CBS Moto, frenata combinata in sicurezza

Ideato e sperimentato per la prima volta sugli scooter della gamma Honda il sistema CBS (frenata combinata) è stato il primo a dare una vera svolta alla sicurezza in moto, capace di trasmettere al pilota tanta sicurezza su qualsiasi tipo di asfalto.

Molto semplice quanto ingegnoso, questo sistema, sfrutta un circuito idraulico a pistoncini capace di ripartire parte della forza frenante su ambedue i dischi (anteriore e posteriore).

In pratica quando si aziona la leva del freno anteriore, parte della pressione all’interno del circuito viene ripartita, mediante una valvola, sul freno posteriore, viceversa quando si aziona la leva del freno posteriore una valvola ritardante agisce su quello anteriore.

Tutto ciò assicura una ripartizione ideale della frenata anche se viene azionata una leva sola, se invece vengono utilizzate ambedue le leve (come si dovrebbe sempre fare) il veicolo risponde in maniera pronta e decisa al pari di una moto stradale.

Tale sistema è presente sulle due ruote con un solo disco anteriore, per le altre moto con due dischi all’anteriore viene utilizzato il Dual CBS.

3 commenti

  1. premesso che adesso ho uno scooter honda @ 150.(ho sempre avuto motociclette)e che cerco sempre di frenare a moto stabile....ma in scarse condizioni di stabilità(pioggia ecc ecc)nn è un problema l'azionamento del freno anteriore a moto inclinata ecc ecc??

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *