Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Introduzione alla guida Sicura/Difensiva

Categoria : Guida Sicura e Difensiva, Video

trova l'intrusoSe ne parla brevemente anche nei manuali delle migliori marche di motociclette, ma cos’è di preciso la guida difensiva? E come “funziona”?

Innanzi tutto bisogna considerarsi invisibili: le auto non guardano, non vedono, non notano i motociclisti: si aspettano sempre e solo di incontrare altre auto, o -al limite- dei grossi camion.

Mai dare per scontato che l’automobilista che ci sta di fronte ci abbia visto nello specchietto retrovisore… soprattutto se è una bionda. Lo specchietto serve per rifarsi il trucco e/o per guardare le tette di quella dietro.

Anche “fareggiare” è inutile: quando c’è il sole, anche al tramonto, il faro della moto (anche bello potente) non si vede; e se si vede: non ci fanno caso. Addirittura, di notte, un lampeggio con gli abbaglianti viene spesso interpretato dall’automobilista come se la moto abbia preso una delle 400.000 buche per cm quadro italiane; oppure come un’accelerazione improvvisa (che fa quindi alzare il muso della moto).

Nel video che segue è evidente gap che intercorre tra quando è visibile la moto in arrivo a quando viene realmente presa in considerazione.

Non date per scontato nemmeno che chi vi segue o vi precede abbia preso minimamente in considerazione i vostri indicazioni di direzione, no, nemmeno ottimisticamente. Bisogna fare i conti con una fauna impropria sulla strada: persino se indicate la direzione in cui state sterzando con l’intero braccio allungato rischiate di non esser presi in considerazione (!!)… per non parlare del rischio di tenere il manubrio con una sola mano mentre si naviga tra le buche italiche

Il caso tipico è il solito automobilista frettoloso che si dice tra se’ e se’: “Ci passo, ci passo…”, e s’infila tra voi e la curva. Poi c’è il caso addirittura comico in cui si grattano il mento chiedendosi cosa diavolo stiate indicando di così interessante da voler usare tutto il braccio… nel frattempo magari vi sorpassano (!!)

Commenti (6)

[...] aver dato una panoramica sulla guida difensiva da adottare su una “due ruote” passiamo a dei consigli pratici da adottare tutti i [...]

Forse mi sbaglio ma sono le stesse cose che dovrebbero fare gli automobilisti??

Mario, si: in realtà quasi tutto il manuale di guida sicura da indicazioni che valgono un po’ per tutti i mezzi motorizzati.

La differenza principale tra un consiglio per i motociclisti e uno per gli automobilisti consiste nella vulnerabilità.

L’automobilista può contare su molte più protezioni e tecnologia e persino ignoranza personale: nel senso che certe nozioni, in auto, sono superflue.

Non dimentichiamo poi che la motocicletta “apre” nuovi orizzonti, tra cui: la velocità estrema facilmente raggiungibile, la patente prima dei 18 anni, i sorpassi facili e tante altre manovre fisicamente possibili, ma terribili dal punto di vista della sicurezza.

Ciao

[...] guidatori di auto, infatti, normalmente non si accorgono dei motociclisti e li travolgono inavvertitamente (appunto). Durante l’inverno, infatti, questa [...]

Per quanto riguarda i luci, parlando tanto con automobilisti, anche professionali (camio, tassisti etc) risulta che andare con la luce abbagliante di notte, come fanno troppi scooteristi e “motociclisti” stagionali aumenta il pericolo per questi ultimi, perché un automobilista non guarderà mai nel specchietto in questa situazione e anche se guarda vede molto di meno. Conviene ad aggiungere alla guida :)

bello questo sito, a parte l’indicazione “anni 30″, sulle “bionde” …
…<>

firmato:
una MOTOciclista “bionda”

Lascia un commento