Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Incroci e insidie stradali, ecco come evitarle

Categoria : Guida Sicura e Difensiva

strada da far piano e con molta attenzioneDopo aver dato una panoramica sulla guida difensiva da adottare su una “due ruote” passiamo a dei consigli pratici da adottare tutti i giorni.

Mai sorpassare nelle strade con incroci o altre strade secondarie che s’immettono, soprattutto fuori città e anche se sono deserte: questo perchè l’automobilista non si rende conto che da quando vede (spesso NON VEDE) la moto a quando questa gli passa davanti c’è solo un attimo.

Loro s’immettono comunque senza controllare se arriva qualcuno in sorpasso (anche perchè non si potrebbe sorpassare), anche se non hanno la precedenza o vi hanno visto. Spesso s’immettono truccandosi, telefonando o sgridando i mocciosi che scalpitano sui sedili posteriori. Se poi c’è un’altra auto che impedisce la visuale c’è il rischio che “buttino fuori il muso” per sbirciare. In quest’ultimo caso il muso di un SUV occupa più spazio di una citycar!

incrocio in curva

Mi rendo conto che il bello del viaggiare in moto sta anche nel poter evitare il traffico lento, ma un solo sorpasso sbagliato potrebbe farvi pentire degli altri 1000 precedenti andati a buon fine.

Meglio allora sorpassare una sola auto alla volta tenendo d’occhio la strada a venire, fingendo di essere in auto anche se state in sella alle 2 ruote. In questo modo avrete più margine di sicurezza a disposizione.

Non fidatevi nemmeno della strategia notturna dell’adocchiare la luce dei fari di chi s’immette: non è sempre vero che se arriva un’auto saremo in grado di accorgercene. Basta che l’auto arrivi a fari spenti (capita spesso in città) oppure ad altissima velocità e il vantaggio è perso.

incrocio pericoloso

Attenzione a chi s’immette (anche a piedi) nascosto dietro altre auto che gli lasciano spazio per passare anche se non ne avrebbero diritto alcuno (!), magari nel bel mezzo di un incrocio. In questo caso non c’è modo di prevedere la situazione; se abbiamo iniziato un sorpasso (illegale) solo i buoni riflessi, la moderata velocità e un gradito miracolo possono salvarci dall’inevitabile.

Insomma avete capito che guidare una due ruote non è semplice perchè dovremo usare una buona dose di “previgenza” se non vorremo assaggiare l’asfalto…

Lascia un commento