I guanti indossati da Jorge Lorenzo gli salvano le mani al GP d’Australia

Missione compiuta per l’abbigliamento tecnico-protettivo indossato da Jorge Lorenzo durante il Gran Premio d’Australia. Tuta, guanti, stivali, protezioni e D-air racing hanno lavorato insieme per proteggere al meglio il giovane pilota spagnolo che non ha infatti riportato traumi importanti nonostante la rovinosa caduta di cui è stato protagonista nelle fasi iniziali della gara.

Singolare la dinamica del crash: entrando in contatto a oltre 240 km orari con la Ducati di Nicky Hayden, la M1 di Lorenzo ha riportato la rottura del disco del freno anteriore che ha impedito a Jorge di impostare la prima curva. Al momento di inizio della caduta la sua velocità era di 200 km/h, scesa lievemente prima dell’impatto con il terreno che è avvenuto con un’impressionante accelerazione di oltre 10g.
In questa occasione è stata fondamentale l’attivazione del D-air racing che, gonfiandosi, ha attutito la compressione sulle spalle e sulla clavicola di Lorenzo (che già in passato aveva sofferto di infortuni in questa zona del corpo), scongiurando danni ben più gravi.
A dispetto della gravità della caduta, i guanti Full Metal Racer hanno protetto in maniera esemplare le mani del campione di Maiorca grazie al dorso rinforzato di Kevlar-Carbonio con placche in Titanio: dopo oltre 6 secondi di rotolamento e strisciamento, ha riportato solo una lieve abrasione al dito mignolo della mano destra.

1658_Jorge_Lorenzo

1656_Lorenzo_gloves_1

1657_Lorenzo_gloves_2

1655_Australia_Lorenzo_crash

3 commenti

  1. Il prezzo di una giubbotto con la "gobba" aerodinamica è piuttosto alto per via del fatto che si tratta di attrezzatura omologata per l'uso in pista. Per andare al sodo, si parla di non meno di 500 euro. I giubbotti con il paraschiena per uso stradale, invece, li trovi anche a 300 auro + 40 il paraschiena (che è opzionale). Ricorda che non è permesso usare più di un dispositivo di protezione della spina dorsale contemporaneamente! O uno o l'altro. Il più indicato per la strada resta quello integrale SEPARATO dalla giacca. Il solo paraschiena integrale costa da 50 a 150 euro. Una delle marche migliori in assoluto è "Zadonà" e il prezzo massimo di questo marchio non arriva a 100 auro, mai :) Ciao

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *