Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Osimo Bikers: un esempio di Motociclisti con la “testa” dentro al casco… non solo sulle spalle

Categoria : Guida Sicura e Difensiva

Premessa

Cari bikers, noi (gli osimo bikers), essendo originari di Osimo, per definizione “storica” la città dei “senza testa”, saremo anche “krazy” e senza testa, ma quando siamo in sella alla nostra amata moto cerchiamo di viaggiare sempre con il cervello perennemente acceso. E’ Infatti ormai assodato che si può praticare questa fantastica passione, divertendosi all’infinito, anche nel pieno rispetto della nostra e altrui vita. Per questo motivo, permetteteci di ricordarvelo senza passare da presuntuosi, vi raccomandiamo di seguire alcuni semplici ma pratici consigli. Se poi ne avete di migliori, ben vengano!

Marcia su strade aperte al traffico

• Non ci stancheremo mai di ricordarvi di essere prudenti, prudenti ed ancora prudenti, onde evitare il peggio quando si incontrano persone distratte o che non hanno alcun rispetto delle regole (e quindi della sicurezza) e degli altri utenti della strada;

• Rispettate sempre la segnaletica ed i contenuti del Codice Stradale, anche quando questi sembrano rasentare il ridicolo, per non dire di peggio (lo sappiamo che alcune norme, purtroppo, sembrano scritte più con i piedi che con la testa….);

• Utilizzate sempre un casco integrale omologato e tenetelo sempre ben allacciato;

• Il casco aperto lasciatelo per poche eccezioni e per brevi tragitti, mentre il cosiddetto casco a “scodella” non è adatto alla vostra salute (se ci tenete), lascialo infatti a chi se ne frega della propria vita: non fa per voi!

• Ricordatevi di indossare sempre i guanti e le protezioni specifiche anche per brevi percorsi;

• In moto si marcia con le luci luci anabbaglianti sempre accese, anche di giorno e che questa non è solo una regola da rispettare ma una cosa estremamente intelligente per aumentare la vostra visibilità e incolumità;

• Ponete la massima attenzione a chi vi sta davanti e ponete un occhio allo specchietto retrovisore per controllare le intenzioni di chi vi segue;

• Ricordatevi che le strade aperte al traffico non sono circuiti.

La destrezza e la capacità della guida in moto non si dimostra sulle strade aperte al traffico ma nei circuiti dedicati. Ricordatevi e ricordate agli altri amici motociclisti che colui che arriva primo in un percorso aperto al libero traffico, non è il più bravo, ma il più incosciente (per non dire di peggio). La bravura non si misura infatti per strada ma in circuito!

• Per accessoriate la vostra amata motocicletta, vi consigliamo vivamente di usare esclusivamente accessori omologati in quanto in caso contrario, più che temere un verbale da parte della Polizia Stradale, i problemi che potrebbero insorge con la compagnia assicuratrice nel in caso di incidente (facciamo i dovuti scongiuri e tocchiamoci pure….), e nel caso che questa dovesse scoprire un mezzo non conforme al libretto di circolazione sarebbero estremamente maggiori…..

• Se avete voglia di scaricarvi e scaricare a terra tutti i cavalli delle vostre moto fatelo in luoghi adatti o solo in posti e strade chiuse al traffico, come i circuiti velocistici o le piste per il fuoristrada.

Protezioni

Anche se le protezioni specifiche per chi va in moto o scooter a volte sono fastidiose ed in estate fanno un caldo quasi insopportabile, ricordatevi comunque che sono estremamente importanti in caso di una malaugurata caduta (facciamo i corni e tocchiamoci pure…..).

• Indossate sempre un casco omologato e integro, della giusta misura e ben allacciato.

• Vestitevi con una tuta di buona qualità e della misura appropriata: se troppo stretta vi può limitare nei movimenti, se troppo larga le protezioni potrebbero rischiare di non fare il proprio dovere.

Queste informazioni sono state prese dal sito Osimo Bikers

Commenti (3)

Ciao, mi occupo del sito di informazione http://www.vivereosimo.it Ultimamente si parla molto di sicurezza stradale, mi chiedo se posso pubblicare questo vostro contributo sul mio sito, specificando che è apparso sul sicurmoto.it
Grazie

Direi che si può fare :)

Potresti linkare direttamente anche altri contenuti del sito: le informazioni qui presenti sono rivolte a tutti i centauri (e non solo).

Ciao!

[...] Osimo Bikers: un esempio di Motociclisti con la “testa” dentro al casco… non solo sulle spalle [...]

Lascia un commento