Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Brembo “Automatic Fit Belt” – il casco come una cintura di sicurezza

Categoria : Abbigliamento tecnico, News

Vi segnaliamo un nuovo tipo di casco, con sistemi di sicurezza e comfort innovativi, che ci auguriamo siano d’ ispirazione alle altre case Costruttrici.

L’azienda produttrice (New Max, in collaborazione con Brembo) è piemontese, ma come ben sappiamo esporta in tutto il mondo.

Si tratta di caschi pensati per un uso cittadino, studiati per rendere più pratico possibile l’utilizzo un accessorio come il casco,  indispensabile per tutti i motociclisti/scooteristi, anche e soprattutto in città.

Diamo un’occhiata, traendo le informazioni direttamente dal sito del Produttore:

“Innovativo sistema automatico di chiusura per i caschi Brembo prodotti dalla italiana New Max s.r.l.

L’allacciatura Automatic Fit Belt, di cui è stata depositata domanda di brevetto da Brembo e Newmax, è stata sviluppata da Sabelt - azienda del gruppo Brembo – leader mondiale nella progettazione e nella produzione di cinture di sicurezza, di sedili e di abbigliamento tecnico per il racing. I caschi sono di due tipi: integrale e jet.

  • Due ruote per viaggiare, un solo pulsante per farlo in sicurezza:

L’idea della nuova allacciatura Automatic Fit Belt è nata dalla constatazione che molti motociclisti e scooteristi indossano e tolgono il casco più volte al giorno per i brevi spostamenti urbani, spesso allacciandolo non correttamente, o addirittura lasciandolo slacciato. Per facilitare questa operazione molto importante per la sicurezza, i caschi Brembo hanno un cinturino continuo che finisce in un avvolgitore: in questo modo i motociclisti, premendo un solo tasto, potranno far aderire perfettamente al sottomento il cinturino, che si bloccherà automaticamente nella posizione di corretta misura e tensione per la miglior sicurezza e comodità.

Il cinturino è più largo rispetto a quelli esistenti sul mercato, misura infatti 3 cm ed è in materiale setoso skin-friendly, che permette maggiore confort. Il profilo del casco integrale è stato disegnato con una visiera, denominata extra space, asimmetrica rispetto alla curvatura della calotta. La finalità di questo nuovo disegno è, soprattutto, quella di minimizzare la sensazione di claustrofobia di cui molti motociclisti si lamentano indossando gli attuali caschi integrali, e di aumentare sensibilmente il campo visivo del guidatore, requisito molto importante per la sicurezza stradale. In questo modo i caschi Brembo potrebbero incentivare l’utilizzo degli integrali nella circolazione urbana.

  • La visiera: meno claustrofobia, migliore visibilità:

Il profilo del casco integrale è stato disegnato con una visiera, denominata extra space, asimmetrica rispetto alla curvatura della calotta. La finalità di questo nuovo disegno è, soprattutto, quella di minimizzare la sensazione di claustrofobia di cui molti motociclisti si lamentano indossando gli attuali caschi integrali, e di aumentare sensibilmente il campo visivo del guidatore, requisito molto importante per la sicurezza stradale. In questo modo i caschi Brembo potrebbero incentivare l’utilizzo degli integrali nella circolazione urbana.

  • Profili catarifrangenti: (obbligatori in Francia, ad esempio)

Tutti i caschi Brembo avranno sul retro alcuni elementi catarifrangenti per migliorare la visibilità e quindi la sicurezza del motociclista durante le ore notturne.

  • Tutti i caschi Newmax sono omologati alle norme di sicurezza ONU-ECE 22-05, ed i processi produttivi sono certificati ISO 9001:2000.

Ecco qui dal sito New Max, la pagina dedicata.

“Leader incontrastata nella fascia di caschi d’alta gamma, oggi New Max s.r.l. rappresenta la punta più avanzata nel settore dell’innovazione tecnologica applicata ad un prodotto che, sotto l’aspetto effimero dell’estetica, nasconde l’estrema sicurezza della qualità.”

Prezzi indicativi di 250€ per il jet e di 350€ per l’integrale.

  • La nostra opinione

Apprezziamo molto la sensibilità alla Sicurezza del Motociclista mostrata dalla Brembo e dalla New Max. Riteniamo che il prodotto sia molto valido per un utilizzo cittadino e che davvero possa incentivare l’utilizzo del casco integrale per i percorsi urbani, nonostante i prezzi.

Speriamo che lo stesso tipo di impostazione e gli stessi sistemi brevettati dalla Brembo/New Max, vengano adottati anche da altre Case, ma soprattutto che ciò che riguarda sistemi di sicurezza non venga considerato un “accessorio d’alta gamma”. L’accessibilità a questo tipo di tecnologia, come fu a suo tempo per gli Airbag delle auto, è giusto che sia al più presto per tutti. La stessa cosa ci viene in mente pensando all’abbigliamento con Airbag intergato e agli Airbag per moto (test Goldwing).

Commenti (3)

che peccato,
avevate iniziato bene e siete già arrivati a consigliare un prodotto senza neppure testarlo!
pubblicità, pubblicità, pubblicità…

La stessa “accusa” potrebbe allora essere fatta a milioni di siti che pubblicano notizie che ritengono di interesse pubblico… Non bisogna sempre interpretare le cose secondo una visione “affaristica”, non abbiamo alcun rapporto di “economico” con Brembo nè con Dainese, nè con Honda, nè con i produttori di Guard-Rail. Pubblichiamo notizie di tutti i Marchi di cui citiamo le novità che ci sembrano interessanti. Le “news” non sono di per sè stesse pubblicità. E ti assicuro che marchi di cui parliamo, inoltre, ricevono sia elogi che critiche – quando le riteniamo opportune.
Personalmente trovo geniale e super-pratico il tipo di casco creato a marchio Brembo, ecco il perchè del mio articolo.

Le notizie non sono pubblicità. Al pari, e con disinteresse, solo analizzando dei fatti e delle iniziativa, citiamo tutte le Organizzazioni, Associazioni (AMI, CM, Enti vari, etc.) che si muovono nel mondo moticiclistico. E neanche questa è pubblicità, è informazione – sovente con nostre valutazioni e commenti.

Grazie, in ogni caso, per l’apprezzamento del buon lavoro svolto finora. ;)

[...] condizioni di guida “normali” un casco integrale o Jet ripara la nuca nella maggior parte dei possibili impatti. Il casco “a scodella” non copre la [...]

Lascia un commento