Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

EN 13634 omologazione calzature

Categoria : Abbigliamento tecnico, Normative e Leggi, Salute del Motociclista, Sistemi di sicurezza passivi

EN 13634 è il codice di omologazione relativo alle calzature protettive per uso motociclistico, sia off-road che touring/racing. Così come per i paraschiena, ci sono 2 livelli di sicurezza certificata.

  1. Deve resistere per 5 secondi alla prova di abrasione
  2. Deve resistere 12 secondi alla prova di abrasione

L’altezza minima della soletta dello stivale/scarpa deve essere di 16 millimetri. Le calzature vengono sottoposte a numerosi test di abrasione, impatto, resistenza alla penetrazione e all’esposizione a prodotti chimici. In quest’ottica ne viene giudicata anche la qualità complessiva dei materiali impiegati nella costruzione.

Il nostro consiglio, anche in questo caso, è di acquistare prevalentemente calzature omologate di livello 2. Il livello di omologazione è indicato sul libretto illustrativo e sull’etichetta con un numero aggiuntivo che corrisponde al grado (1 o 2).

Fortunatamente anche in questo caso, come avviene per i paraschiena, è facile trovare in commercio modelli omologati anche se dobbiamo fare attenzione al prezzo. Molti stivali “replica” di quelli utilizzati nelle gare ufficiali vantano prezzi alti ma livello di protezione basso (1). Meglio affidarsi a modelli meno vistosi o famosi, ma che siano di classe protettiva migliore (2). Il fatto che la marca sia meno famosa o meno commerciale rende più accessibili i prezzi.

Maggiori informazioni sulle omologazioni clicca qui.

Per approfondire l’argomento clicca qui.

Presto pubblicheremo una lista di prodotti/produttori/modelli omologati.

  • Precisazioni

Le calzature omologate sono abbastanza diffuse. Quasi tutte le TCX, per esempio, vantano l’omologazione secondo la norma EN 13634. Questo codice EN lo trovate sull’etichetta e nel foglio illustrativo. Ricordate che per essere omologata la calzatura deve essere alta almeno 16 cm alla caviglia e deve avere una suola più spessa di 1,6 centimetri. Sarà quindi molto più facile trovare stivali o stivaletti omologati, piuttosto che vere e proprie scarpe.

Commenti (4)

[...] EN 13634 – Calzature [...]

Gli stivali omologati sono curiosamente già abbastanza diffusi, diversamente dal resto dell’abbigliamento. Forse le case avevano già bella e pronta una gamma già adatta all’omologazione. Ed hanno fatto il piccolo passo burocratico seguente, senza tanti investimenti.
Contrariamente al “terrorismo psicologico” che fanno alcuni, i prezzi sono rimasti invariati!

Dalle informazioni che ho raccolto, pare che avrebbero speso di più a progettare 2 tipi di stivali: uso professionale e/o uso “casalingo”.

Visti che i progetti erano quelli e i costi anche, il passo è stato breve

[...] relativo alla sicurezza, tant’è che risultano essere omologati secondo la normativa EN 13634. Saranno disponibili nella sola colorazione nero, con numeri che vanno dal 35 al 48 e costeranno [...]

Lascia un commento