Piaggio “adotta” Motoairbag

Airbag integrato nella nuova giacca Piaggio.

Ce lo aspettavamo. Finalmente inizia a crescere l’offerta sul mercato di giacche per motociclisti con airbag integrato. L’ultima che vi presentiamo è disegnata e commercializzata da Piaggio e si chiama semplicemente “Giacca Airbag”.

Il dispositivo di protezione gonfiabile viene presentato da Piaggio come un vero e proprio sostituto al paraschiena. Di questo possiamo andar certi poiché l’airbag è in realtà quello prodotto da Motoairbag e di cui vi abbiamo ampiamente parlato qui (clicca per leggere). Il sistema di protezione di Motoairbag – come evidenziato dai test di ADAC – supera brillantemente i test di resistenza all’impatto normalmente utilizzati per i protettori detti “paraschiena” omologati secondo la EN 1621-2 (quando è gonfio).

Vi ricordiamo che si tratta di un sistema airbag con attivazione meccanica (corda con moschettone) e che tale sistema – ad oggi – è l’unico sistema affidabile. I tempi di apertura sono di circa 80 – 85 millisecondi, vale a dire il giusto tempo oltre il quale il protettore potrebbe non eseguire la sua funzione. Altri airbag di cui vi abbiamo parlato nel recente passato non superavano questa prova di velocità.

Così come accade per il classico sistema Motoairbag, il protettore gonfiabile è ripristinabile dopo un’eventuale attivazione imprevista. La ricarica è disponibile sul sito del produttore.

Brevettato da Motoairbag®, il sistema airbag adottato dal Gruppo Piaggio, è prodotto interamente in Italia ed è l’unico certificato secondo la normativa EN1621-2:2003.

Già in vendita nei concessionari del Gruppo Piaggio, la Giacca Airbag è disponibile nella colorazione Blue, con inserti rifrangenti, al prezzo di 599,00 euro IVA inclusa.

  • Il nostro dubbio

(chiarito, leggi sotto)

Nella descrizione della giacca non si fa alcun cenno alla presenza di altri importantissimi protettori per le articolazioni (spalle, gomiti, braccia). Non sappiamo in effetti se tali protettori siano presenti o se la giacca sia predisposta per l’eventuale (semplicissima) installazione. Abbiamo inoltrato una domanda a riguardo e vi faremo sapere non appena ne troveremo una da visionare direttamente o ci risponderanno.

Attenzione centauri: questo non è un piccolo dubbio. La presenza di protezioni alle articolazioni è fondamentale. Vero che la schiena, il collo e la zona sacrale sono quelle più esposte ai danni permanenti, tuttavia gli urti violenti alla schiena non sono così frequenti come quelli alle spalle o ai gomiti.

Insomma, non vorremmo mica migliorare un aspetto per peggiorarne altri due…

  • Sono arrivati i chiarimenti

La giacca airbag di cui parliamo in questo intervento è fornita completa di protezioni spalle e gomiti certificate EN 1621-1 prodotte da Betac (azienda italiana produttrice di protettori  rigidi).

Sul mercato sono disponibili altri modelli di giacche con airbag Motoairbag integrato e protezione alle articolazioni. Ne parleremo prossimamente.

2 commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *