Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

5 romani su 10 sono caduti in moto, e 3,7 di loro hanno riportato lesioni

Categoria : News

Siparietto politico e cifre impressionanti

I discorsi echeggianti nei palazzi del potere della Regione Lazio sono gli stessi che noi ‘umani’ facciamo da tempo. Parlano del rapporto DEKRA di cui vi abbiamo dato notizia qui, dei guard rail assassini di cui si parla spesso, della manutenzione delle strade (idem) e di tanto altro. Speriamo non sia solo un modo per emettere suoni e che si passi dalle parole ai fatti nel più breve tempo possibile.

Vi ricordiamo che il Lazio e Roma in particolare, è la zona d’Italia e d’Europa con la maggiore presenza di moto e motocicli. Dal rapporto ACI emerge che nel comune di Roma’ il 55% dei ‘centauri’ è rimasto coinvolto almeno una volta in un incidente, e nel 67%dei casi ha riportato lesioni.

“Tutelare l’incolumità dei guidatori dei veicoli a due ruote mettendo in sicurezza le strade del lazio sostituendo, ad esempio, i guard rail attualmente installati in favore di infrastrutture di nuova generazione che garantiscano la sicurezza di motociclisti e scooteristi, sostituendo pali a sostegno della cartellonistica stradale con altri in materiale elastico e adatti a assorbire gli urti senza creare lesioni, evitare la creazione di buche sull’asfalto, evitare la costruzione di rotonde con punti di fuga calibrati solo per le auto e non per moto e scooter, l’utilizzo di manto stradale che non garantisce grip e drenaggio in caso di pioggia, cattiva pulizia delle strade da detriti e fogliame trasformandole in ‘sciolina’, installazione di tombini e grate pericolose per posizione e orientamento”. Lo dichiara, in una nota, Enzo Foschi, consigliere del Pd della regione Lazio, che a tal proposito ha presentato una sua mozione.

“A tutto questo- aggiunge- devono essere affiancati progetti di educazione stradale destinati ai più giovani in collaborazione con le scuole. È Necessario infatti che il governo e il parlamento, rivolgendosi alle case produttrici di moto e scooter a una campagna di sensibilizzazione sull’adozione obbligatoria di elementi salvavita quali abs e freni integrali su tutti i mezzi di nuova produzione e incentivare, dunque, campagne di controllo”.

“Sarebbe opportuno, poi – aggiunge Foschi- che venga promossa una campagna di incentivi per effettuare controlli sulla manutenzione dei mezzi al fine di limitare al massimo l’incidenza di sinistri dovuti a incuria i a guasti meccanici e malfunzionamenti legati a problemi dei mezzi”.

“Da quanto emerso dal rapporto dekra sulla sicurezza stradale- dice ancora- in italia il 23% delle vittime della strada sono motociclisti e un numero altissimo di morti o lesioni gravi è causato dai cosidetti ‘guard-rail ghigliottina’. Solo nel 2008 si sono verificati 5.126 Incidenti mortali che hanno coinvolto i motociclisti, dato che equivale a circa il 14% del totale di vittime della strada (37.234) Nei 27 paesi dell’ue. Per quanto riguarda solo la situazione nella capitale, il rapporto ‘sicurezza dei veicoli a due ruote nel comune di Roma’ promosso dall’Aci dice che il 55% dei ‘centauri’ romani è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67%dei casi ha riportato lesioni”.

“Sono convinto- conclude Foschi- che partendo da piccole azioni concrete sia possibile arrivare a salvare tante vite e che è obbligo morale delle istituzioni, del lazio in primis, promuovere tutte le attività che interessino la salvaguardia dei cittadini. Troppi i motociclisti e scooteristi che stanno perdendo la vita sulle strade”.

http://www.sicurmoto.it/2010/06/25/anteprima-del-rapporto-dekra-sulla-sicurezza-stradale-2010-dedicato-alle-moto/

Lascia un commento