Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Arriva il rapporto DEKRA 2010 sulla sicurezza dei motociclisti

Categoria : Blog, News

Verrà presentato a EICMA il 3 novembre, a Milano. Noi ci saremo, ma anche voi

Il 3 novembre alle 15,30 nell’Auditorium del padiglione 4 della Fiera di Milano-Rho, l’amministratore delegato di DEKRA Italia Holding Marco Mauri presenterà alla Stampa il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale in moto 2010.

Vi avevamo già parlato in anteprima di questo documento nell’intervento di giugno 2010 (clicca per leggere).

Il documento di DEKRA, raccolta di oltre un decennio di statistiche e studi, descrive minuziosamente lo stato dell’arte e offre spunti di riflessione su possibili sviluppi nell’ambito della sicurezza per i bikers; questa iniziativa rientra negli obiettivi descritti dalla “Carta europea sulla Sicurezza stradale” di cui DEKRA è firmataria.

L’incontro, cui presiederà l’on. Giuseppe Reina, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, prevede l’intervento del Direttore settore moto di Confindustria-ANCMA dott. Claudio De Viti, del responsabile della Scuola Superiore DEKRA per la sicurezza stradale Andrea Pullè, del prof. Gianpiero Mastinu, ordinario di costruzione di veicoli al Politecnico di Milano e la testimonianza dell’ex campione di motociclismo Marco Lucchinelli; moderatore il giornalista sportivo ed esperto del settore Nico Cereghini.

Il Report DEKRA evidenzia i fattori cruciali per una corretta convivenza tra i diversi utenti della strada mostrando i dati rilevati dai principali istituti di statistica europei e i commenti della sfera politica, di esperti della circolazione, case produttrici, istituzioni scientifiche e associazioni.

Alcuni dati che emergono:

In Italia, su un totale di 4731 vittime della strada, il 23% sono motociclisti

  • In Europa i bikers hanno una probabilità significativamente superiore di incorrere in incidente rispetto ai colleghi su quattro ruote
  • Tra il 1997 e il 2006 il trend dei decessi su strada ha subito un lieve decremento, eccezion fatta per i motociclisti che registrano un +13% (in particolare nel sud dell’Europa)

Secondo gli esperti DEKRA tanto si può e si deve ancora fare per garantire maggiore sicurezza, soprattutto ai motociclisti. Alcuni consigli:

  • promuovere l’uso di indumenti di protezione, meglio se riflettenti
  • uso del casco integrale conforme al regolamento ECE R 22 e di protezioni  toraciche
  • diffondere la cultura dell’airbag e dell’ABS di serie (NEWS: la comunicazione 2010-542 del 4 ottobre scorso della Comunità Europea propone l’entrata  in vigore dell’ABS obbligatorio per le moto a partire dal gennaio 2017 – SicurMOTO ne parla qui e qui)

Uno studio DEKRA sulla ricerca e sulla simulazione degli incidenti, dimostra infatti che il 25-35% degli incidenti gravi, analizzati in Germania, poteva essere evitato se le moto fossero state dotate di ABS (combinando opportunamente ABS con un freno integrale o con un assistente tecnico di frenata si avrebbe addirittura un beneficio del 50-60%).

Altri argomenti caldi riguardano le infrastrutture, dal manto stradale ai guardrail e i difetti tecnici delle moto, corresponsabili degli incidenti stradali: il 23,6 % delle moto esaminate in Germania a seguito di incidenti tra il 2002 al 2009 presentava infatti dei difetti, di cui il 33,9% causa determinante.

Saremo presenti all’evento e riporteremo qui su SicurMOTO.it ogni informazione rilevante per migliorare la nostra e la vostra sicurezza. Noi ci saremo, ma anche voi.

Commenti (3)

[...] la presenza dell’ABS possa limitare gli incidenti o le loro conseguenze. Ne avevamo parlato qui (clicca per leggere). In vista dell’obbligo (entro il 2017) di installare ABS su tutte le [...]

[...] stato presentato il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale in moto 2010. Vi avevamo dato notizia qui. Di seguito riportiamo gli interventi di maggiore [...]

[...] altre informazioni relative al Rapporto qui, qui e qui. La crisi delle moto lascia a piedi i motociclisti, inutili anche gli incentivi [...]

Lascia un commento