Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Helmets Motoclub – Quelli che hanno un’idea fissa in testa!

Categoria : Blog

Il loro simbolo: un casco, l’idea : possiamo cambiare le cattive abitudini.

Abbiamo il piacere di segnalarvi la nascita di Helmets Motoclub, un club “particolare” che nasce dalla passione di un gruppo di Amici amanti delle moto contraddistinti da una spiccata attenzione per la sicurezza stradale.

La loro peculiarità è lo stile innovativo e prettamente anti-perdita di tempo. Non creano millemila forum online che poi non possono seguire e mantenere, mirano all’attenzione delle persone catturandola con stile. Nessuna raccomandazione bacchettona: ai ragazzi il casco va consigliato tra un’ombrellina e un la citazione di un film. In questo stile ci riconosciamo un po’: consigli dei motociclisti esperti nei confronti dei principianti. Una sorta di istinto paterno innato di noi popolo delle 2 ruote. Favorire la comunicazione (anche) dal basso e sul territorio; proprio lì dove le grandi associazioni, ormai stanche e pesanti, non possono/vogliono più arrivare. Linguaggio diretto e divertimento. Il casco serve a restare vivi per divertirsi, da morti non ci si diverte più.

“Può sembrare una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce”

  • Helmets Motoclub e Napoli

Il territorio dal quale nasce questo gruppo è quello martoriato e tristemente conosciuto della periferia Napoletana, dove contrariamente al centro cittadino, l’uso del casco resta legato alla libera interpretazione e facoltà del motociclista. Avevamo fatto un indagine a riguardo, la potete trovare qui.

Una buona percentuale dei motocicli che percorrono le strade della periferia è composta da giovani e giovanissimi che dal primo pomeriggio solcano con i loro scooter e moto quasi sempre lo stesso percorso. Passano le ore di svago su due ruote, restando più o meno entro i limiti del proprio territorio e, dato il percorso ristretto, trovano l’uso del casco quantomeno inutile; anche a causa dei controlli da parte delle forze dell’ordine a dir poco inesistenti. Inverosimilmente questo popolo di motociclisti “territoriali” fa squadra.

Evitare un posto di blocco, ove mai ce ne fosse uno, è semplice: un rapido passaparola, degno di uno delle migliori agenzie stampa per scongiurare  “il pericolo Polizia”. Non è certo questo l’unico modo per sfuggire ai controlli. Quante volte abbiamo visto motorini svincolarsi dal’ alt della polizia municipale?

Per quelli di Helmets Motoclub, che vivono la passione moto in pieno accordo con le parole divertimento, sicurezza e rispetto delle regole, con il passare degli anni questa situazione si è fatta insostenibile, anche solo da guardare. Si sono allora chiesti come potevano intervenire sul fenomeno e una delle risposte più immediate e positive in termini di riscontro è stata quella di mettersi all’opera con tutte le loro forze, risorse e idee per cercare di coinvolgere quante più persone possibile, allacciandoci ai canali di comunicazione più diffusi fra i giovani, incentivando e coinvolgendo con piccoli concorsi a premi.

Sapevano molto bene  che la strada che si accingevano a percorrere era di certo poco popolare fra i ragazzini, che sempre più spesso vedono le regole come imposizioni. Sicuramente una strada in salita, ma la certezza che l’idea sia solo un piccolo sassolino in uno stagno, non li ha fatti desistere dal lanciarlo per creare anche una piccola onda, d’altro canto s’inizia sempre dalle piccole cose.

In questi mesi una valanga di messaggi sono partiti dalla Presidenza alla volta di istituzioni, chiesa, personaggi dello spettacolo sensibili al problema, per cercare appoggio unicamente morale, sicuri che prima o poi saranno affiancati da chi di sicurezza e senso civico ne ha quanto loro.

Lo scopo, non di lucro, li difende da ogni attacco esterno e da ogni eventuale accusa di aver creato, fondato e pensato tutto questo per se stessi.

Non disdegnano motogiri, e mega eventi, purché abbiano anche come scopo la dimostrazione pratica di  quanto poche, ma ben definite regole di sicurezza, siano essenziali per dare un taglio netto alle statistiche di vittime da incidenti su due ruote. A tal proposito sono alla ricerca di personale qualificato in questo senso, con i quali lavorare per organizzare a esibizioni di sicurezza stradale e piccoli ma efficaci manuali da portare all’attenzione di giovani e adulti.

Per quanto ci è possibile, noi restiamo a disposizione mantenendo un canale aperto alle loro iniziative ;)

Il nostro più sincero augurio di crescere in maniera costante ed esponenziale.

Commenti (2)

Grazie per la segnalazione, il nostro impegno per questa causa è da tempo totale e a costo di sembrare ripetitivi non ci stancheremo mai di avvertire i giovani dei rischi che corrono.Gli impegni di lavoro se pur gravosi, e incessanti non ci fanno desistere dal combattere una battaglia che ci prefissiamo di vincere contro l’ignoranza e le cattive abitudini !

Ho pubblicato anche io un breve estratto di questa pagina sul gommarolo, complimenti per l’ottima iniziativa :)
http://www.gommarolo.org/cms/vedi/241,helmets-motoclub–quelli-che-hanno-unidea-fissa-in-testa

Lascia un commento