Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Il bambino motociclista (che è in noi)

Categoria : Blog

Perché forse motociclisti si nasce
Il bambino motociclista non è necessariamente quello spinto da familiari e amici a fare il pilota professionista (sin dalla culla). È quello che guarda le gare minori di Motomondiale, quelle snobbate persino da alcuni piloti che vi partecipano (che vorrebbero approdare quanto prima in MotoGP). Il bambino motociclista è quello che, quando userà la bicicletta, con l’immaginazione trasformerà le sue gambe in un possente bicilindrico. Cambierà le marce (i rapporti) per non grippare, e non perché gli faranno male le ginocchia. In salita penserà: “Ci vogliono più cavalli”, immaginandosi già se a 2 o 4 tempi, in linea o a “v”.

Il bambino motociclista inizia a proiettare la sua vita sin da piccolo sul triciclo, mimando il motore delle moto. Quel bambino che non riconosce la zia di 5° grado ma identifica perfettamente una moto la seconda volta che la vede per strada, anche se non sa di che modello si tratta. All’inizio non ha mai troppe pretese, gli basta un cinquantino scassato: l’importante è che abbia un motore e che sia suo. L’odore di benzina e le macchie nere d’olio non sono fastidiosi. La fatica di carburare il motorino sarà tanta, ma appagata. Sì, perché se non è perfetta si smonta tutto di nuovo, per la 25sima volta. Ma la sua moto consuma meno delle altre e comunque va di più.

Lui non disdegna i cinquantini, nemmeno quando compie 16 o 18 (o 35) anni. Tratta il suo motorino come se fosse una “moto di grossa cilindrata”, ma non per finzione: per rispetto. In fondo in città ci si fa male a 50 Km/h con uno scooterino così come con una BMW 1200, lo scrivono anche quelli di SicurMOTO.it. La patente B? Sì, ma solo perché mamma e papà dicono che serve. A lui non è mai servita, nemmeno quando c’erano 10 gradi sottozero; e non vuole credere che gli servirà “per forza”, ma si fida.

Lo sa bene che la moto è costosa da mantenere, infatti risparmia i soldi sottraendoli a cavolate inutili e passeggere. La passione per la moto non è temporanea, non la sua. Il videogame può attendere, la discoteca può attendere. Quando impara che proteggersi è una virtù, non si vergogna di girare in scooter con una giacca tecnica (che fa pure figo). Chi non capisce pazienza. Lo guarderanno con invidia, poi, un domani da dentro le loro “sardomobili” (automobili) mentre lui sfreccia con la moto.

Il bambino motociclista sbava di fronte alla moto dei suoi sogni, anche se ha figli, moglie e 45 anni suonati. Diventa un bimbo per quei 3 minuti e mezzo in cui gli è concesso di sognare, e gli piace. Lui non invidia con odio il proprietario di quel sogno. Pensa che prima o poi se la (ri)comprerà, condividendone con gli eventuali figli la passione e le nozioni di sicurezza acquisite nel tempo.

A volte, purtroppo, il bambino motociclista è costretto dal destino a non conoscere mai la sua passione o a non poterla vivere, neanche un po’. Si riconoscono dallo sguardo questi bambini: uno sguardo magari felice ma segnato da una mancanza. A volte i loro occhi sono quelli di un signore anziano. Guarda i motociclisti far rumore e passare per la strada o sotto casa, ma non si arrabbia. Non capisce perché i suoi vicini di casa, anche giovani, insultano quei ragazzi con le moto. In fondo passano solo un paio di volte al giorno. Il loro rumore simboleggia anche passione e vitalità. Lui lo sa che non potrà più guidarla una moto, non ce la fa più, è troppo vecchio. Quando suo nipote gli chiederà 10 euro per far benzina al motorino non glieli darà sempre, perché “Deve imparare a gestirsi il denaro in modo responsabile!”. Il nipote però lo sa che il motorino non l’ha pagato solo papà.

Motociclisti si nasce, consapevoli si diventa.

Commenti (1)

[...] Alcuni sono come principianti lasciati a loro stessi. I loro genitori non avevano la moto e non gli interessava, gli amici nemmeno, tuttavia loro si sentono “strani”, come se gli mancasse qualcosa. Fino a quando non salgono – quasi per sbaglio – su una moto o un motorino. Da quel momento sentono che devono procurarsene uno, senza sapere il perché e senza avere la minima idea di che tipo di moto vogliono. In quel momento nasce un amore che si consoliderà poi nel tempo, diventerà duraturo e fonte di soddisfazioni incredibili. La loro vita non sarebbe stata la stessa senza quel casuale incontro. [...]

Lascia un commento