Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Pericolo buche: è strage di motociclisti, pedoni e automobili

Categoria : In evidenza, LPN, News

Segnalazioni in ogni angolo della provincia di Milano, ma tutta l’Italia è un Paese. Omissione d’atti d’ufficio e attentato alla sicurezza dei trasporti sono le accuse formali

In fondo alla pagina i consigli per evitare i rischi del caso

Pericolose buche tappezzano le nostre strade. Asfalto da 2 soldi, ghiaccio e maltempo,  e ci ritroviamo a viaggiare su campi minati rischiosi per le auto e potenzialmente mortali per le moto. Ma la vera responsabilità è dei Comuni e delle comuni usanze italiche a fare i lavori al risparmio per rimpinzare parenti e amici.

Gli italiani segnalano e le Amministrazioni pubbliche tappano… solo durante i giorni lavorativi, ovviamente. Decine di segnalazioni sono giunte nei comuni (per es.) del Nord Italia che causano – solo in queste aree – 750 mila euro di danni dichiarati al giorno. Per esperienza sappiamo che sono molti di più quelli che non giungono agli onori della cronaca, perché –si sa – ottenere un rimborso è difficile.

Si parla di pneumatici squarciati, cerchioni storti, semiassi danneggiati e motociclisti che cadono e si fanno male. Non stiamo a fare distinzione tra le strade e la loro gestione: sono quasi tutte in stato pietoso. L’unica nota “meno dolente” riguarda le autostrade che risultano bucherellate, ma quantomeno messe in sicurezza con celerità (non vorremmo ricordare che sono a pagamento, ma tant’è).

  • Ritardi e perdite di denaro

Ogni buca causa un rallentamento. Ogni rallentamento causa una maggiore usura della moto, dell’auto e del portafogli. Sì, perché i tempi di percorrenza sulle nostre strade in questo periodo dell’anno sono notevolmente aumentati. Immaginiamo solo quale possa essere la perdita di profitti per le aziende e l’aumento dei costi per le famiglie. Il costo del carburante nel frattempo ha raggiunto costi esorbitanti e la pazienza sta per finire. Intanto bollo e assicurazione si pagano comunque.

  • Asfalto da 2 soldi

Sicuramente non può essere colpa dei camionisti che percorrono le strade nei giorni di festa. Qualcuno, tentando di scaricare il barile, fa presente che nelle zone sottoposte a sbalzi di temperatura più importanti, diventa dannoso il passaggio dei mezzi pesanti. È noto che schiacciando le sacche d’acqua presenti negli strati di asfalto inferiori si generano le buche. Meno noto è che l’asfalto non dovrebbe avere mille “strati inferiori”: questi sono il frutto di lavorazioni approssimative figlie del clientelismo italiano del favorire l’appalto a chi costa meno o a chi è parente o amico. Siamo tranquilli nel denunciare questa situazione perché nel resto d’Europa ciò non accade.. e le strade non vanno in pezzi per un pugno di sale e tre dita di neve. Il fatto che le Amministrazioni Pubbliche abbiano pochi soldi a disposizione giustamente poco importa ai cittadini più tassati e meno retribuiti d’Europa.

  • È emergenza, ma le amministrazioni reagiscono a rallentatore

Nei giorni di festa i centralini del 118 sono stati tempestati di chiamate c’emergenza per pedoni caduti, motociclisti volati, automobili sbandate, etc. I tassisti di Milano segnano la mappa dei pericoli più gravi e protestano fermando le linee del bus per qualche minuto, in modo da far sentire la loro voce.

Le amministrazioni forse non si rendono conto quanto può incidere un danno da 1000 euro su un’utilitaria per un padre di famiglia nell’anno del Signore 2011. E quanto vale per un’azienda l’impossibilità di usare un mezzo per una settimana? I Comuni perdono tempo a giustificarsi, ma nessuno di loro forse può comprendere cosa significhi per un motociclista finire in ospedale il 25 dicembre. Un giorno che magari aspettava da un anno. Un giorno che s’impiegherà più di un anno a dimenticare. Intanto ci si collega a internet per pagare il bollo, ancora una volta, inutilmente.

  • I consigli per evitare le buche e i relativi rischi

  • Mantenete la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede: in questo modo avrete più tempo per individuare le buche e cambiare traiettoria senza pericolose frenate
  • Evitate di sorpassare le auto in modo ravvicinato: per evitare una buca potrebbero sbandare volutamente e investirvi di lato
  • Moderate le velocità in curva: una buca inattesa in piega può essere più pericolosa della ghiaia o del fango
  • Mantenete il punto di vista più lontano possibile: senza esagerare, in modo da tracciare una “mappa” delle sconnessioni dell’asfalto prima di affrontarle.
  • Non fidatevi delle buche con acqua: possono apparire poco profonde, ma al loro interno potrebbe essere nato un intero ecosistema con tanto di sommergibili e guerre sottomarine
  • Fate massima attenzione a quando incrociate un mezzo pesante in senso contrario: siamo certi che non è vostra intenzione fare un frontale, ma il rischio invernale non è solo quello. I camion sollevano valanghe di acqua e detriti quando incontrano una buca. Se in quel momento state passando anche voi la doccia potrebbe essere “dura” oltre che fredda.
  • Tenete la destra, ma non troppo: la posizione ideale sulla carreggiata, quando non è ghiacciata, è in mezzo ai segni lasciati dalle ruote dei mezzi pesanti e delle auto. Approssimativamente al centro della carreggiata, ma un po’ più a sinistra. Il resto della strada si commenta da solo!

Commenti (1)

[...] campagna relativa alla sicurezza stradale. Oltre l’80% dei ricorsi vengono registrati per danni causati da buche di cui ormai le arterie della capitale sono disseminate; il restante 20% riguarda invece i [...]

Lascia un commento