Patente AS per disabili: siglata l'Intesa tra ACI Roma e la Onlus Di.Di.Patente AS per disabili: siglata l'Intesa tra ACI Roma e la Onlus Di.Di. Un accordo che punta a sostenere e favorire il diritto alla mobilità dei diversamente abili attraverso il conseguimento della Patente A Speciale Annunciato i giorni scorsi con l’avvio dei primi corsi di guida nella capitale per il conseguimento delle Patenti Speciali per la moto (AS), è stato siglato oggi, nella sede di Aci Roma, il Protocollo d’Intesa tra la Onlus Di.Di....

Leggi tutto

Arriva un prototipo di batteria per veicoli elettrici: si ricaricherà in 3 minutiArriva un prototipo di batteria per veicoli elettrici: si ricaricherà in 3 minuti L'azienda  israeliana StoreDot ha presentato un prototipo di batteria a molecole bio-organiche che consente tempi di ricarica velocissimi La nuova tecnologia è stata presentata in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas. il progetto, ad opera degli israeliani di StoreDot, consentirà di avere nell'immediato futuro degli accumulatori con velocità di ricarica che...

Leggi tutto

Bollo moto storiche, come e quanto pagare? Ecco la situazione regione per regioneBollo moto storiche, come e quanto pagare? Ecco la situazione regione per regione Con l'introduzione della tassa ordinaria da parte del governo per le moto comprese tra i 20 ed i 30 anni, viene a mancare la possibilità di un bollo forfettario. Ma non tutte le regione hanno recepito ed applicato la norma. Vediamo quali. Nulla cambia per le moto che superano i 30 anni di età, dove rimane in vigore il vecchio schema di pagamento. Per le "Storiche", quei mezzi...

Leggi tutto

Sicurezza stradale, Michel Fabrizio in prima fila con il progetto One LifeSicurezza stradale, Michel Fabrizio in prima fila con il progetto One Life Presentato al Nuovo Teatro San Paolo di Roma il progetto di sicurezza stradale “ONE Life” ideato da Michel Fabrizio in collaborazione con la Onlus Di.Di. Diversamente Disabili Da anni impegnato nelle piste di tutto il mondo come pilota del Mondiale SBK, Michel Favbrizio ha deciso di mettere tutta la sua esperienza di guida su due ruote al servizio della sicurezza stradale con...

Leggi tutto

Batterie di emergenza I-Starter: mai più in panneBatterie di emergenza I-Starter: mai più in panne La Intec di Torino propone le nuove batterie multifunzione di emergenza i-Starter, strumenti pratici e leggeri, ideali da portare sempre con se per ricaricare dispositivi elettronici, ma anche per avviare i veicoli in difficoltà. Una delle situazioni più frequenti nella vita moderna è restare con la batteria dei dispositivi elettronici scarica e, quindi, di non poterli utilizzare,...

Leggi tutto

Come proteggere la vostra moto dall'inverno: i consigli di SicurmotoCome proteggere la vostra moto dall'inverno: i consigli di Sicurmoto Una piccola guida che spiega alcune piccole, ma utili operazioni che si possono effettuare per mantenere in forma la vostra moto durante la lunga pausa invernale qualora venga lasciata chiusa in un garage o tenuta all'aperto La brutta stagione rappresenta per molti appassionati un vero e proprio “periodo proibito” tanto da scoraggiare qualsiasi desiderio di uscita domenicale...

Leggi tutto

Patente moto AS per disabili: svolto il primo corso a Roma Patente moto AS per disabili: svolto il primo corso a Roma Sabato 10 gennaio si è svolto a Roma il primo corso con successivo esame di guida organizzato dalla Onlus Di.Di. Diversamente Disabili in collaborazione con Aci Roma, per l’ottenimento della Patente Speciale per la moto (AS) per i ragazzi portatori di disabilità Venerdì 9 e sabato 10 gennaio si sono svolti i primi corsi di guida a Roma finalizzati all’esame per l’ottenimento...

Leggi tutto

Mercato moto: 2014 negativo ed il 65% delle due ruote supera i 10 anni di etàMercato moto: 2014 negativo ed il 65% delle due ruote supera i 10 anni di età A dicembre in crescita le immatricolazioni, grazie agli scooter, mentre i "cinquantini" continuano a perdere volumi. Nell'intero 2014, il mercato italiano ha perso l'1,5% rispetto al 2013 Andamento in chiaroscuro per il mercato italiano delle due ruote a dicembre. Il totale delle immatricolazioni nell'ultimo mese del 2014 presenta 4.294 veicoli venduti pari al +8,8%, grazie agli...

Leggi tutto

Bollo moto storiche, non tutto è perduto: regole diverse in base alla regioneBollo moto storiche, non tutto è perduto: regole diverse in base alla regione In Lombardia la tassa dovrebbe restare agevolata. La FMI invita a consultare gli uffici regionali prima di procedere al pagamento della tassa di possesso per le moto tra i venti ed i trent'anni Con l'eliminazione della tassa di proprietà in forma agevolata per le moto di interesse storico, approvata con l'ultima Legge di Stabilità, per il mercato dei veicoli storici potrebbe...

Leggi tutto

Paraschiena Zandonà Esatech: tecnologia italiana al servizio dei motociclistiParaschiena Zandonà Esatech: tecnologia italiana al servizio dei motociclisti Zandonà presenta una nuova linea di paraschiena in forme e dimensioni sviluppate per potersi adattare alle apposite tasche previste dai principali marchi di abbigliamento tecnico per motociclisti. Tutti i marchi principali produttori di abbigliamento moto hanno ormai in catalogo giubbotti e giacche predisposti per l’inserimento della protezione per la schiena, protezione importantissima,...

Leggi tutto

Manutenzione: prendersi cura della batteria

Categoria : Blog, Pillole di Meccanica

Una guida su come prendersi cura della batteria nei periodi di inutilizzo della motocicletta

La stagione invernale per il motociclista è fatta di lunghe giornate in attesa che il tempo migliori, che qualche sprazzo di sole riscaldi un po’ l’ambiente, che le strade siano sgombre da neve, ghiaccio, acqua… con la speranza di poter approfittare delle migliori condizioni per un giretto, tanto per sgranchire le bielle della propria moto costretta alla solitudine del garage.

Visto, quindi, il periodo non proprio favorevole alle sgambate su due ruote, approfittarne per prenderci cura del mezzo mantenendolo in forma per tempi migliori è il modo più saggio per far trascorrere queste noiose giornate.

L’inutilizzo della moto può portare più danni dell’uso stesso. Cosa importante a cui dare attenzione sicuramente è l’impianto elettrico, soprattutto se la moto ha i suoi anni. Umidità e polvere possono causare bei problemi. Un impianto non necessita di operazioni complicatissime, bastano poco tempo e voglia per tenere tutto al riparo da brutte sorprese al momento dell’utilizzo. La batteria è l’organo più delicato, a cui andranno rivolte le nostre attenzioni nel periodo invernale per evitare il suo rapido degrado e la conseguente spesa per sostituirla.

Se avete la vostra moto sempre a portata di mano, una breve messa in moto di qualche minuto una volta ogni 10 giorni è già sufficiente a mantenere il livello di carica sempre ottimale; qualora non si avesse questa possibilità, con la moto che rimane ferma per diverso tempo, sarà bene staccare completamente i cavetti, rimuovere la batteria dal suo alloggiamento e riporla in un luogo asciutto, magari coperta da un panno.

Anche se la moto non viene accesa, ai morsetti avviene comunque una dispersione. Infatti può accadere che questi, ai due poli, reagiscano con l’umidità che vi si deposita, oltre al fatto che magari lungo l’intero impianto vi siano zone dove i fili sono un po’ screpolati, creando dispersioni lungo le linee elettriche, o anche per le reazioni che comunque avvengono nell’elettrolita (il liquido presente nella batteria) con gli elettrodi. L’ideale è quindi rimuovere la batteria, cospargere con un velo leggero di grasso i morsetti, e riporla come detto in luogo asciutto.

Buona norma è quella di controllare, per le batterie non sigillate, il livello di elettrolita. Questo non deve mai lasciare scoperti gli elettrodi all’interno: se le piastre rimangono scoperte, si ha la formazione di ossidi, che portano al cortocircuitarsi degli elementi danneggiando la batteria con il conseguente fastidio di una sua sostituzione. Un rabbocco con acqua demineralizzata (va benissimo quella per il ferro da stiro) mette al riparo da ogni sorpresa.

Altra cosa importante: ricordarsi di metterla sotto carica almeno una volta al mese, anche se staccata. Ogni batteria ha processi di scarica e carica, che avvengono quando utilizziamo o meno la nostra moto. Questi processi son normali nella vita di ogni accumulatore e comportano un abbassamento del livello di ricarica della batteria. Il problema è che, qualora il processo di scarica duri molto a lungo, il successivo processo di ricarica porterà ad un livello molto basso. Le cose da farsi in questo caso sono due: o caricare la batteria almeno ogni mese con un semplice caricabatteria collegato per almeno 4 ore a ricarica lenta, oppure (cosa più comoda ed efficiente) dotarsi di un mantenitore di ricarica che opera con cicli di carica/scarica in automatico, mantenendo il livello di carica sempre a livelli ottimali.

Insomma, bastano veramente poche accortezze per allungare la vita della nostra batteria. Questa è per molti motociclisti croce e delizia. Con poca spesa ed un po’ di impegno eviteremo di acquistare ogni primavera una batteria nuova.

Comunque, ricordarsi sempre che:  le batterie non durano in eterno, ma una loro corretta manutenzione la terrà efficienti per anni; al loro interno è presente acido, occhio quindi quando si maneggiano; quando si ricaricano con un caricabatterie tenere sempre svitati i coperchietti  (per batterie non sigillate) perché durante la ricarica si sviluppano gas infiammabili. Fate molta attenzione!

Commenti (4)

La batteria l’ho smontata e con l’aiuto di un piccolo pannello solare spero di conpensare all’autoscarica.
Il tutto sul balcone di casa(pannello 320mha)!!!

Ma molto spesso i canonici 10m, non bastano, perchè nelle moderne moto, le luci restano sempre accese, pertanto la solizione più funzionale è sicuramente un matenitore di carica.
Cordiali saluti,
Giorgio.

E’ vero Giorgio,
la mia stessa moto non permette di spegnere le luci. Per caricare la batteria bisogna proprio usarla, oppure collegare il mantenitore di carica

[...] sarebbe ogni tanto una messa in moto di qualche minuto per dare carica alla batteria (leggi qui i nostri consigli). Per i più distratti o semplicemente per chi non avesse modo o tempo per [...]

Lascia un commento