In viaggio con una donna camionista!

Kawasaki, arriva la Ninja H2: a Colonia la presentazioneKawasaki, arriva la Ninja H2: a Colonia la presentazione Una "moto unica". La nuova "verdona" debutterà all'Intermot di Colonia il prossimo 30 settembre. Poche righe di comunicato parlano di una "moto unica" al di là di ogni immaginazione. Premesse più che impegnative quelle che accompagnano le prime folate di un prodotto che si annuncia come la summa di modelli leggendari della Casa di Akashi:  lo spirito della Mach IV H2 750cc...

Leggi tutto

GoPro, Action Cam all'ennesima potenzaGoPro, Action Cam all'ennesima potenza Le action cam, sempre più utilizzate da sportivi e motociclisti, permettono di registrare immagini dalle soggettive più disparate. Ormai non passa giorno nel quale non si veda una ripresa di questo tipo postata su facebook o sui siti specializzati, riprese utilizzate anche come complemento ai vari test drive delle nuove moto.     Da usare responsabilmente Bisogna...

Leggi tutto

Polizia trova caschi moto made in Cina: verranno distruttiPolizia trova caschi moto made in Cina: verranno distrutti Mancanza di omologazione e materiali scadenti, tra gli scaffali di un negozio cinese ad Oristano. La notizia, riportata dalla Nuova Sardegna, pone i riflettori su una cattiva abitudine che, visto l'imperversare della crisi economica, sta pian piano diffondendosi tra le abitudini dei centauri: acquistare un capo di abbigliamento per andare in moto spendendo poco, pensando di fare...

Leggi tutto

Pneumatici stradali, il 10% è illegale. Ecco quali evitarePneumatici stradali, il 10% è illegale. Ecco quali evitare Spesso poca spesa non vale la resa. Ecco cosa conoscere per evitare poi di dover rimpiangere poche decina di euro risparmiati Tra gli pneumatici importati illegalmente in Europa ci sono anche le gomme per motocicli, ma il problema non è l’omologazione quanto i <strong >materiali con cui sono costruiti. Lo riporta un test dell’ETRMA da cui risulta che il 10%...

Leggi tutto

BMW, richiamo per lo scooter C600 sport e C650 GTBMW, richiamo per lo scooter C600 sport e C650 GT BMW Motorrad ha avviato una campagna di richiamo per il suo maxi scooter per problemi al tendicatena della distribuzione     Costruttore: BMW  Modello: C600 Sport C650 GT Numero Veicoli: 2680 Periodo di produzione: FEB 2011 FEB 2014 Descrizione Difetto: Possibile precoce usura tendicatena Azioni correttive: SOSTITUZIONE  Riferimento: CONCESSIONARI Intervallo...

Leggi tutto

Video, motociclista tampona auto e ricade sul tetto: illeso!Video, motociclista tampona auto e ricade sul tetto: illeso! Il video, che da un po' impazza in rete mostra l'esito "acrobatico" di un tamponamento in piena autostrada. Da ciò che si vede nel breve filmato, il motociclista, dopo aver tamponato un auto in fase di sorpasso, si ritrova dopo un paio di capriole a gustarsi il panorama sul tetto dell'auto co-protagonista dell'avventura. Una scena che avviene sotto gli occhi di una vettura che...

Leggi tutto

Continental, richiamo per i suoi pneumaticiContinental, richiamo per i suoi pneumatici Continental ha avviato una campagna di sostituzione volontaria per circa 170.000 pneumatici per possibili perdite di pressione. Il programma prevede la sostituzione delle gomme nella misura 120/70 ZR 17 e 120/70 R 17. I motivi sono da ricercarsi nella possibile separazione del battistrada dalla cintura con perdita di pressione. Dai casi riscontrati solo un minimo lotto di produzione...

Leggi tutto

Primi passi in sella: meglio la moto o lo scooter?Primi passi in sella: meglio la moto o lo scooter? L’attuale normativa sulla patente A2 pare aver dato nuova linfa alle moto di piccola cilindrata. Ma lo scooter resiste. Da tempo lo scooter è da molti preferito come mezzo per muovere i primi passi in moto, oltre che alternativa all'auto negli spostamenti di ogni giorno. I numeri di questo settore, stanno lì a confermarlo: La moto guadagna terreno nel 2014 Tra gli...

Leggi tutto

Mercato moto: Luglio -5.5%, la pioggia frena le venditeMercato moto: Luglio -5.5%, la pioggia frena le vendite Un luglio 2014 anomalo, sotto il profilo meteo, tra le cause del segno meno. Imputato principale resta però la stagnazione economica. Un' estate capricciosa, come non si vedeva da tempo, ha fatto sentire il suo peso anche sul mercato delle due ruote. Luglio, da sempre mese top per numeri di vendita, lascia per strada un 5,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ovviamente,...

Leggi tutto

Tempo di vacanza: tutti in moto, ma sempre con prudenzaTempo di vacanza: tutti in moto, ma sempre con prudenza L'estate è il miglior periodo per macinare tanti chilometri. Per questo, però, luglio e agosto sono i mesi più insidiosi per chi va su due ruote. Come conferma l'ISTAT, luglio e agosto è il periodo dell'anno in cui si verifica il maggior numero di incidenti che vedono coinvolti gli utenti su due ruote. Complici un maggior numero di due ruote sulle strade, condizioni del manto...

Leggi tutto

Manutenzione: prendersi cura della batteria

Categoria : Blog, Pillole di Meccanica

Una guida su come prendersi cura della batteria nei periodi di inutilizzo della motocicletta

La stagione invernale per il motociclista è fatta di lunghe giornate in attesa che il tempo migliori, che qualche sprazzo di sole riscaldi un po’ l’ambiente, che le strade siano sgombre da neve, ghiaccio, acqua… con la speranza di poter approfittare delle migliori condizioni per un giretto, tanto per sgranchire le bielle della propria moto costretta alla solitudine del garage.

Visto, quindi, il periodo non proprio favorevole alle sgambate su due ruote, approfittarne per prenderci cura del mezzo mantenendolo in forma per tempi migliori è il modo più saggio per far trascorrere queste noiose giornate.

L’inutilizzo della moto può portare più danni dell’uso stesso. Cosa importante a cui dare attenzione sicuramente è l’impianto elettrico, soprattutto se la moto ha i suoi anni. Umidità e polvere possono causare bei problemi. Un impianto non necessita di operazioni complicatissime, bastano poco tempo e voglia per tenere tutto al riparo da brutte sorprese al momento dell’utilizzo. La batteria è l’organo più delicato, a cui andranno rivolte le nostre attenzioni nel periodo invernale per evitare il suo rapido degrado e la conseguente spesa per sostituirla.

Se avete la vostra moto sempre a portata di mano, una breve messa in moto di qualche minuto una volta ogni 10 giorni è già sufficiente a mantenere il livello di carica sempre ottimale; qualora non si avesse questa possibilità, con la moto che rimane ferma per diverso tempo, sarà bene staccare completamente i cavetti, rimuovere la batteria dal suo alloggiamento e riporla in un luogo asciutto, magari coperta da un panno.

Anche se la moto non viene accesa, ai morsetti avviene comunque una dispersione. Infatti può accadere che questi, ai due poli, reagiscano con l’umidità che vi si deposita, oltre al fatto che magari lungo l’intero impianto vi siano zone dove i fili sono un po’ screpolati, creando dispersioni lungo le linee elettriche, o anche per le reazioni che comunque avvengono nell’elettrolita (il liquido presente nella batteria) con gli elettrodi. L’ideale è quindi rimuovere la batteria, cospargere con un velo leggero di grasso i morsetti, e riporla come detto in luogo asciutto.

Buona norma è quella di controllare, per le batterie non sigillate, il livello di elettrolita. Questo non deve mai lasciare scoperti gli elettrodi all’interno: se le piastre rimangono scoperte, si ha la formazione di ossidi, che portano al cortocircuitarsi degli elementi danneggiando la batteria con il conseguente fastidio di una sua sostituzione. Un rabbocco con acqua demineralizzata (va benissimo quella per il ferro da stiro) mette al riparo da ogni sorpresa.

Altra cosa importante: ricordarsi di metterla sotto carica almeno una volta al mese, anche se staccata. Ogni batteria ha processi di scarica e carica, che avvengono quando utilizziamo o meno la nostra moto. Questi processi son normali nella vita di ogni accumulatore e comportano un abbassamento del livello di ricarica della batteria. Il problema è che, qualora il processo di scarica duri molto a lungo, il successivo processo di ricarica porterà ad un livello molto basso. Le cose da farsi in questo caso sono due: o caricare la batteria almeno ogni mese con un semplice caricabatteria collegato per almeno 4 ore a ricarica lenta, oppure (cosa più comoda ed efficiente) dotarsi di un mantenitore di ricarica che opera con cicli di carica/scarica in automatico, mantenendo il livello di carica sempre a livelli ottimali.

Insomma, bastano veramente poche accortezze per allungare la vita della nostra batteria. Questa è per molti motociclisti croce e delizia. Con poca spesa ed un po’ di impegno eviteremo di acquistare ogni primavera una batteria nuova.

Comunque, ricordarsi sempre che:  le batterie non durano in eterno, ma una loro corretta manutenzione la terrà efficienti per anni; al loro interno è presente acido, occhio quindi quando si maneggiano; quando si ricaricano con un caricabatterie tenere sempre svitati i coperchietti  (per batterie non sigillate) perché durante la ricarica si sviluppano gas infiammabili. Fate molta attenzione!

Commenti (4)

La batteria l’ho smontata e con l’aiuto di un piccolo pannello solare spero di conpensare all’autoscarica.
Il tutto sul balcone di casa(pannello 320mha)!!!

Ma molto spesso i canonici 10m, non bastano, perchè nelle moderne moto, le luci restano sempre accese, pertanto la solizione più funzionale è sicuramente un matenitore di carica.
Cordiali saluti,
Giorgio.

E’ vero Giorgio,
la mia stessa moto non permette di spegnere le luci. Per caricare la batteria bisogna proprio usarla, oppure collegare il mantenitore di carica

[...] sarebbe ogni tanto una messa in moto di qualche minuto per dare carica alla batteria (leggi qui i nostri consigli). Per i più distratti o semplicemente per chi non avesse modo o tempo per [...]

Lascia un commento