In viaggio con una donna camionista!

Paraschiena Dainese Manis, evoluzione della specieParaschiena Dainese Manis, evoluzione della specie Dainese presenta il nuovo paraschiena Manis, ultima evoluzione della protezione dorsale inventata proprio da Dainese nel lontano 1981. Dopo oltre 30 anni dal lancio del primo paraschiena Dainese prosegue l’evoluzione di questo indispensabile accessorio per la sicurezza (QUI il nostro approfondimento), rendendolo ancora più efficace e soprattutto più confortevole da indossare. Ispirato...

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Sicurezza in moto: accordo tra FMI e DekraSicurezza in moto: accordo tra FMI e Dekra Ufficializzato l'accordo tra Federazione e Dekra. La partnership ha come scopo la sicurezza dei motociclisti Sabato 26 luglio, al Misano World Circuit, è stata ufficializzata la partnership tra la Federazione Motociclistica Italiana e Dekra, che nasce dall'impegno comune rivolto ad aumentare la sicurezza dei motociclisti sia su strada che in pista.    Sicurezza...

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Piaggio perde causa contro costruttore cinese: nessun plagio della VespaPiaggio perde causa contro costruttore cinese: nessun plagio della Vespa Il produttore cinese Wangye Power, accusato dalla Casa di Pontedera di plagio dello scooter Vespa, si vede riconosciuta l'originalità del suo prodotto Eivissa. Il produttore asiatico, Wangye Power, azienda cinese situata nel distretto industriale di  Taizhou City nello Xinqian,  ha ottenuto dal Tribunale di Varese la restituzione al produttore di due scooter modello Eivissa,...

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Codice della strada: autostrada e tangenziali anche ai 125Codice della strada: autostrada e tangenziali anche ai 125 Nel testo unificato della legge delega che riformerà il CdS, anche i 125 in autostrada, e strutture con occhio di riguardo ai motociclisti. Nella seduta della Commissione Trasporti della Camera, del 22 luglio, è stato approvato il pacchetto di norme che sarà l'ossatura del futuro codice della strada. Tra le proposte, che rappresentano una vittoria per tutto il popolo degli...

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BMW, arriva l'ABS Pro: curve sicure anche per la moto sportivaBMW, arriva l'ABS Pro: curve sicure anche per la moto sportiva BMW Motorrad lancia il primo sistema ABS utile in curva per moto sportive. L’ABS Pro, disponibile  esclusivamente per l’HP4 Nel 2009 BMW Motorrad presentò la S 1000 RR: non soltanto la sua prima moto supersport, ma anche la prima due ruote di questo tipo ad essere dotata di ABS. Lo stesso anno vide la prima vittoria in gara di una moto supersport equipaggiata con l’ABS...

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Paraleva Accossato Deflector: utili in pista e nel trafficoParaleva Accossato Deflector: utili in pista e nel traffico Accossato presenta il nuovo paraleva Deflector, un accessorio utile contro pinzate accidentali al freno anteriore, sia in pista che in strada. Ideatori, dopo un incidente capitato a Carl Fogarty nel Mondiale Superbike, e primi ad aver realizzato il sistema “antirottura“ per le leve freno e frizione, Accossato si propone al pubblico con un nuovo e apprezzatissimo prodotto. All'inizio...

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Furti moto: è boom, in Italia un colpo ogni 5 oreFurti moto: è boom, in Italia un colpo ogni 5 ore Ogni giorno vengono rubate circa 116 moto, quasi una ogni 5 ore. Lazio, Lombardia e Campania le regioni più a rischio. Nell'attuale contesto economico di grande sofferenza per molti settori, un ramo sembra non conoscere crisi, anzi, si tratta di una vera e propria impennata. I furti nel 2013 tornano a crescere, alimentati forse proprio dalla sempre più stringente crisi economica,...

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Maxi richiamo Harley in USA: 66.421 veicoli a rischio bloccaggio ruota anterioreMaxi richiamo Harley in USA: 66.421 veicoli a rischio bloccaggio ruota anteriore Il problema è al tubo idraulico del freno anteriore. C'è il rischio che possa rimanere pizzicato tra serbatoio e telaio bloccando la ruota. Harley-Davidson ha avviato una campagna di richiamo che interessa 66.421 modelli  del segmento touring 2014. Il problema interessa la ruota anteriore che potrebbe, improvvisamente bloccarsi, senza preavviso. Per ora il richiamo interessa...

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Honda Italia: via da Confindustria e ex vice presidente in tribunaleHonda Italia: via da Confindustria e ex vice presidente in tribunale La Casa dell'Ala intenta un'azione contro l'ex vice presidente Di Lorenzo per danni arrecati da alcune forniture. La causa nei confronti del suo ex vice presidente, Silvio Di Lorenzo, sarebbe stata intentata «per una azione di risarcimento danni per delle forniture commissionate durante il periodo in cui era amministratore che si ritiene essere state per l'azienda fonte di consistenti...

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Circolazione fuoristrada: arriva progetto di legge in LombardiaCircolazione fuoristrada: arriva progetto di legge in Lombardia Il Consiglio Regionale da' il via libera al progetto di legge (PDL 124) che regola le manifestazioni a due ruote Dopo quasi sei mesi di discussione in ottava commissione, il PDL 124 (modifiche ed integrazioni alla Legge regionale 5 dicembre 2008 n.31 concernenti la viabilità agro-silvo-pastorale), e' stato approvato oggi, 8 luglio 2014, dal Consiglio Regionale. Grazie all'azione...

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Manutenzione: prendersi cura della batteria

Categoria : Blog, Pillole di Meccanica

Una guida su come prendersi cura della batteria nei periodi di inutilizzo della motocicletta

La stagione invernale per il motociclista è fatta di lunghe giornate in attesa che il tempo migliori, che qualche sprazzo di sole riscaldi un po’ l’ambiente, che le strade siano sgombre da neve, ghiaccio, acqua… con la speranza di poter approfittare delle migliori condizioni per un giretto, tanto per sgranchire le bielle della propria moto costretta alla solitudine del garage.

Visto, quindi, il periodo non proprio favorevole alle sgambate su due ruote, approfittarne per prenderci cura del mezzo mantenendolo in forma per tempi migliori è il modo più saggio per far trascorrere queste noiose giornate.

L’inutilizzo della moto può portare più danni dell’uso stesso. Cosa importante a cui dare attenzione sicuramente è l’impianto elettrico, soprattutto se la moto ha i suoi anni. Umidità e polvere possono causare bei problemi. Un impianto non necessita di operazioni complicatissime, bastano poco tempo e voglia per tenere tutto al riparo da brutte sorprese al momento dell’utilizzo. La batteria è l’organo più delicato, a cui andranno rivolte le nostre attenzioni nel periodo invernale per evitare il suo rapido degrado e la conseguente spesa per sostituirla.

Se avete la vostra moto sempre a portata di mano, una breve messa in moto di qualche minuto una volta ogni 10 giorni è già sufficiente a mantenere il livello di carica sempre ottimale; qualora non si avesse questa possibilità, con la moto che rimane ferma per diverso tempo, sarà bene staccare completamente i cavetti, rimuovere la batteria dal suo alloggiamento e riporla in un luogo asciutto, magari coperta da un panno.

Anche se la moto non viene accesa, ai morsetti avviene comunque una dispersione. Infatti può accadere che questi, ai due poli, reagiscano con l’umidità che vi si deposita, oltre al fatto che magari lungo l’intero impianto vi siano zone dove i fili sono un po’ screpolati, creando dispersioni lungo le linee elettriche, o anche per le reazioni che comunque avvengono nell’elettrolita (il liquido presente nella batteria) con gli elettrodi. L’ideale è quindi rimuovere la batteria, cospargere con un velo leggero di grasso i morsetti, e riporla come detto in luogo asciutto.

Buona norma è quella di controllare, per le batterie non sigillate, il livello di elettrolita. Questo non deve mai lasciare scoperti gli elettrodi all’interno: se le piastre rimangono scoperte, si ha la formazione di ossidi, che portano al cortocircuitarsi degli elementi danneggiando la batteria con il conseguente fastidio di una sua sostituzione. Un rabbocco con acqua demineralizzata (va benissimo quella per il ferro da stiro) mette al riparo da ogni sorpresa.

Altra cosa importante: ricordarsi di metterla sotto carica almeno una volta al mese, anche se staccata. Ogni batteria ha processi di scarica e carica, che avvengono quando utilizziamo o meno la nostra moto. Questi processi son normali nella vita di ogni accumulatore e comportano un abbassamento del livello di ricarica della batteria. Il problema è che, qualora il processo di scarica duri molto a lungo, il successivo processo di ricarica porterà ad un livello molto basso. Le cose da farsi in questo caso sono due: o caricare la batteria almeno ogni mese con un semplice caricabatteria collegato per almeno 4 ore a ricarica lenta, oppure (cosa più comoda ed efficiente) dotarsi di un mantenitore di ricarica che opera con cicli di carica/scarica in automatico, mantenendo il livello di carica sempre a livelli ottimali.

Insomma, bastano veramente poche accortezze per allungare la vita della nostra batteria. Questa è per molti motociclisti croce e delizia. Con poca spesa ed un po’ di impegno eviteremo di acquistare ogni primavera una batteria nuova.

Comunque, ricordarsi sempre che:  le batterie non durano in eterno, ma una loro corretta manutenzione la terrà efficienti per anni; al loro interno è presente acido, occhio quindi quando si maneggiano; quando si ricaricano con un caricabatterie tenere sempre svitati i coperchietti  (per batterie non sigillate) perché durante la ricarica si sviluppano gas infiammabili. Fate molta attenzione!

Commenti (4)

La batteria l’ho smontata e con l’aiuto di un piccolo pannello solare spero di conpensare all’autoscarica.
Il tutto sul balcone di casa(pannello 320mha)!!!

Ma molto spesso i canonici 10m, non bastano, perchè nelle moderne moto, le luci restano sempre accese, pertanto la solizione più funzionale è sicuramente un matenitore di carica.
Cordiali saluti,
Giorgio.

E’ vero Giorgio,
la mia stessa moto non permette di spegnere le luci. Per caricare la batteria bisogna proprio usarla, oppure collegare il mantenitore di carica

[...] sarebbe ogni tanto una messa in moto di qualche minuto per dare carica alla batteria (leggi qui i nostri consigli). Per i più distratti o semplicemente per chi non avesse modo o tempo per [...]

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