Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Aumenta la vita media delle moto, ma l’affidabilità?

Categoria : Blog, In evidenza

Esaminando il Rapporto DEKRA sulla Sicurezza in moto, emerge che il numero di veicoli a due ruote sulle strade europee è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Usati nel tempo libero o come mezzo per gli spostamenti quotidiani, è in aumento anche la loro durata in termini di tempo.

In Europa, nel 2008, circolavano circa 33 milioni di veicoli a due ruote; di questi, ben il 66% (cioè circa 22 milioni) è costituito da moto. Si tratta di numeri da record, considerando il fatto che in circa 8 anni le immatricolazioni di motociclette sono aumentate del 40% (erano 17 milioni nel 2001). L’Italia è ovviamente il paese con il maggior numero di immatricolazioni – quasi sei milioni -, seguito da Germania, Spagna e Francia.

Per quanto uniti dalla comune passione per le due ruote, i guidatori di questi paesi vivono la moto in maniera diversa, e la usano pertanto per scopi differenti.

Nel nord e centro Europa, infatti, le moto vengono utilizzate per lo più per divertimento e svago, e sono sfruttate in prevalenza nei primi anni di vita del mezzo; con l’avanzare della’età del veicolo, questo viene considerato come pezzo d’epoca e mantenuto con molta cura. Nei paesi dell’Europa del sud, invece, la moto è usata molto più frequentemente, essendo spesso il mezzo preferito per districarsi nel traffico caotico delle città. I mezzi che richiedono la patente A1, conducibili dai ragazzi a partire dai 16 anni, sono usati tutto l’anno e in ogni condizione atmosferica, visto che spesso costituiscono l’unico mezzo di locomozione per gli studenti, soprattutto se vivono in una zona rurale.

Qualunque siano i motivi che spingono gli Europei a usare le due ruote, anche per queste arriva il momento di essere sostituite. Ma quanto tempo ci vuole prima che invecchino così tanto da essere rottamate?

La moto ha sempre avuto una vita media più lunga rispetto a quella di un’automobile, anche se ultimamente si è registrato un ulteriore aumento: nel 1990 si cambiava auto dopo 6 anni e la moto dopo 9, nel 2009 invece la sostituzione dell’auto è avvenuto intorno agli 8 anni di vita, mentre per la moto il “pensionamento” si è registrato dopo oltre 13 anni di onorato servizio.

Per viaggiare in sicurezza, però, più il mezzo invecchia più ha bisogno di manutenzione. L’esperienza di DEKRA in materia di revisioni e di verifiche tecniche nel post-incidente, infatti, ha permesso di stabilire un legame tra sinistri e scarsa cura dei veicoli a due ruote (ne parleremo nei prossimi articoli); la questione della corretta manutenzione è pertanto uno dei pilastri portanti del Rapporto.

Trovate altre informazioni relative al Rapporto qui, qui e qui.

Commenti (3)

Ottima analisi/informazione. Buon lavoro

[...] tecnici al veicolo, che nell’8% degli incidenti che coinvolgono i motociclisti sono spesso causa o concausa del sinistro, per difetti nei gruppi ottici, nel gruppo delle ruote, negli elementi di trasmissione e nel gruppo [...]

Tutto molto bello. Peccato che per ben due volte mi sono quasi ammazzato proprio per avere una manutenzione “perfetta” affidandomi a degli “esperti”. ESPERIENZA NUMERO UNO: (concessionario BMW), ritiro la moto dopo un riparazione ed il tappo del cilindro sx perde olio. L’olio bollente finisce dappertutto, scarpe, pantaloni e ruota posteriore. Quasi quasi m’ammazzo.
ESPERIENZA NUMERO DUE: (concessionario BMW): ritiro la moto dopo la sostituzione della frizione esaurita. Faccio due chilometri, semaforo, freno-motore, tiro la leva della frizione e… non succede nulla, la moto va avanti e quasi quasi bacio la targa dell’auto davanti. Ancora una volta rischio d’ammazzarmi.
Quindi… non è che un pochino (e dico un pochino) la colpa ce l’abbiamo le officine il cui vero giro d’affari da molti anni sono le manutenzioni e non le vendite???
Io personalmente TREMO quando un qualsiasi meccanico di un’officina ufficiale mette le mani sulla mia moto. Sai come l’hai consegnata, ma non sai esattamente quello che ti sarà restituito.
Mi piacerebbe che approfondiste l’argomento.
lampsss

Lascia un commento