Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

10 cose che gli automobilisti devono sapere per convivere coi motociclisti (in sicurezza)

Categoria : Blog, In evidenza, Rapporto tra automobilisti e Motociclisti

L’automobilista che non è anche motociclista ha una “carenza” di esperienza che può risultare pericolosa. Si tratta di un dato di fatto che emerge in tutte le ricerche e statistiche di settore. Molti incidenti tra auto e moto sarebbero evitabili se ci fosse più consapevolezza di entrambi. Vi proponiamo una lista da inoltrare ai nostri amici automobilisti.

1.      Si, le motociclette circolano anche durante l’inverno. Il fatto che i finestrini siano appannati non è una buona scusa per immettersi sulla strada con l’approssimativa convinzione che non sopraggiunga nessuno. Abbassa il finestrino se non sei in grado di intravedere una moto che arriva.

2.      Prima zigzagare per evitare le buche accertati che non vi sia un motociclista in sorpasso. Non tutti i centauri sono cosi “esperti” da mantenere le distanze laterali in sorpasso. In più le circostanze potrebbero limitare lo spazio a disposizione per tale manovra. Attenzione anche alle distrazioni che portano a sbandare a destra e sinistra senza criterio.

3.      Controlla bene che non si siano moto in arrivo prima di fare inversione a U. Soprattutto quando ci si trova incolonnati nel traffico, c’è il rischio di tagliare la strada alle motociclette in arrivo in senso contrario, ma soprattutto nel proprio senso di marcia.

4.      Fai attenzione quando apri le portiere. Non solo in città, il rischio è quello di sbarrare la strada a una moto di passaggio. Guardare negli specchietti prima di aprire non basta: la soluzione ideale è voltarsi e aprire lentamente aguzzando anche l’udito.

5.      Non gettare oggetti dal finestrino. Oltre che vietato dal codice della strada, è pericoloso per l’incolumità degli utenti delle due ruote. Un mozzicone di sigaretta potrebbe attaccarsi alla nostra giacca o – peggio – finire nel casco.

6.      Attenzione a non invadere la corsia opposta. Soprattutto se viaggi in collina o montagna. Se sbagli a impostare una curva e finisci in mezzo alla strada con l’automobile puoi uccidere un motociclista (oltre che fare incidenti con altre auto). Quando si viaggia in moto, le traiettorie in curva sono preimpostate e non possiamo correggerle bruscamente per evitare l’impatto. In auto non è difficile recuperare la traiettoria, tuttavia il tempo di reazione – in realtà – non consente errori nemmeno a te.

7.      È inutile contrastare il sorpasso da parte di una motocicletta. Se in un momento di rabbia da traffico pensi di accelerare per passare davanti a una moto o per evitare di essere superato: stai meditando una cosa inutile e rischiosa. Il rapporto peso/potenza è sempre favorevole per la moto. Se vuole, ti sorpasserà comunque. È inutile rischiare di farsi e fare del male.

8.      Tieni le distanze dalla moto che viaggia davanti a te. Se tamponi un’altra auto causi danni. Se tamponi una moto rischi concretamente di uccidere. Inoltre il motociclista potrebbe cadere per conto suo: se sei troppo vicino lo investi! Tieni le distanze anche quando sorpassi una motocicletta. Devi superarla come se stessi superando un’automobile: occupando la corsia di sinistra. Lo spostamento d’aria o un minimo di oscillazione possono essere fatali per l’equilibrio del motociclista.

9.      Quando devi immetterti in una strada con scarsa visibilità non avanzare troppo col muso dell’auto. Se invadi la strada con il muso dell’automobile, perché hai fretta o non hai voglia di sporgerti, rischi di tagliare la strada a una moto che sopraggiunge. Il codice della strada prevede che le motociclette viaggino tendenzialmente a destra della corsia di marcia. Invadendola (anche parzialmente) con l’automobile causi un rischio enorme a fronte di un guadagno minimo.

10.   Prima di odiare i motociclisti prova a pensare che si tratta di persone come te. Molti di loro usano la moto per evitare il traffico, perché non hanno una seconda auto o semplicemente perché è una loro passione. L’arroganza dei motociclisti in generale è dovuta principalmente alla maggiore agilità della mezzo a due ruote. Superare il traffico non è uno “sgarro” agli automobilisti, in molti casi è una necessità. Motociclisti idioti ce ne sono tanti, tanti quanti gli automobilisti. Li noti di più semplicemente perché sono “diversi” dalle solite auto. Anche se guidiamo mezzi più performanti e “liberi”, noi motociclisti siamo gli utenti deboli. I vantaggi della sicurezza sono a favore degli automobilisti. Facciamo tanto i “ganzi”, ma alla fine possiamo solo sperare che non ci uccidiate. Il vero potere non è “creare pericolo”, ma poterlo fare e decidere di non farlo. Se sei un automobilista potente non creerai inutile rischio.

Commenti (5)

Una lista da far leggere più volte ai “cari” automobilisti che, con la frase “scusa… non ti avevo visto…” si tirano sempre fuori da comportamenti alla guida al limite del criminale.
Tra l’altro, il punto 4 è stato causa di un incidente abbastanza serio occorsomi molti anni fa.

Il problema è che sti 4ruotisti non se le vanno a leggere ‘ste 10 righe perchè tanto loro non sono fragili e il problema “non li tocca”….

Grandi, ora lo amderò ai miei Amici atumobilisti.
Giorgio.

[...] 10 cose che gli automobilisti devono sapere per convivere coi motociclisti (in sicurezza) [...]

Lascia un commento