Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Miglioriamo la regina GS 1200: lo Sportbox Modeltek

Categoria : Blog, In evidenza

Continuano i nostri test sui prodotti in grado di migliorare comfort, sicurezza e qualità generali della campionessa del mercato, la BMW R1200GS. E’ la volta dello Sportbox prodotto da Modeltek, un utilssimo box rigido, snello e poco ingombrante, che può aiutare ad eliminare finalmente il pericoloso zaino dalle spalle del pilota.

Modeltek sportboxSembra paradossale su una grossa moto come la GS, eppure il piccolissimo vano sotto la sella del pilota è appena sufficiente per la (risicata) trousse di attrezzi in dotazione. Poco altro riesce ad entrare in quello spazietto angusto. Tra l’altro in caso di pioggia non ne è neppure garantita la tenuta stagna, per cui già il dove mettere i documenti della moto diviene per molti proprietari un problema.

Certo, con le borse laterali o con un bel top case il problema è risolto, ma girare in stile “giro del mondo” anche per andare al lavoro non sembra essere la più efficiente delle soluzioni. Carica di borse, è inutile negarlo, qualsiasi moto, anche l’equilibratissima GS, è meno divertente, consuma di più, si può alleggerire maggiormente sul veloce ed è anche più impegnativa in mezzo al traffico.

Di fronte a questo, come risolvere la questione per chi vuol farsi un bel giro in solitaria, condito magari da due pieghe ben fatte? C’è chi utilizza uno zainetto, che dietro alla sua semplicità può però nascondere non pochi problemi: innanzi tutto, alla lunga, può stancare spalle e braccia, peggiorando il comfort di guida. E poi c’è il rischio che, in caso di incidente e conseguente caduta, esponga la colonna vertebrale a torsioni innaturali, con la possibilità ulteriore di far impigliare il motociclista in qualche ostacolo della carreggiata, sottoponendolo a decelerazioni traumatiche.

Di fronte a queste considerazioni, viene utile analizzare le qualità di un prodotto come Sportbox, un piccolo contenitore rigido studiato apposta per la R1200GS dalla emiliana Modeltek. Fissato con semplicità al posto della sella passeggero, apribile con la chiave originale della nostra moto, questo semplice ma geniale accessorio è destinato a raccogliere consensi importanti.

L’abbiamo provato per voi.

  • Prime impressioni

Lo Sporbox che Modeltek ci ha messo a disposizione è la versione color alluminio, che ben si intona con l’anima enduro della Giesse. A onor di cronaca c’è da dire che esistono più versioni di colore, come quella nera e quella con finitura carbonio. Una volta aperta la confezione, togliamo la pellicola protettiva aderente dal box, e rileviamo subito una qualità nella verniciatura e nell’assemblaggio dei componenti davvero superiore alle aspettative. Le istruzioni allegate al box sono chiare e ben comprensibili e ci fanno subito comprendere il furbo sistema di aggancio di Sportbox alla moto: in pratica la parte inferiore si aggancia alla moto attraverso due linguette del tutto simili a quelle presenti nella sella passeggero; la parte superiore è invece costituita da un guscio che è vincolabile da un lato alla base inferiore di Sportbox e dall’altro alla serratura utilizzata anche dalla sella del secondo. Il tutto, una volta chiuso, è quindi smontabile o rimontabile sulla moto esattamente come se si trattasse di un normale sellino per passeggero. Ciò evita tra l’altro la necessità di utilizzare chiavi aggiuntive per il solo box, con la conseguente scomodità di portarsele dietro o di creare un portachiavi troppo voluminoso. Una volta aperto, si può notare come l’interno sia rifinito mediante l’utilizzo di un materiale plastico semplice ma curato nell’estetica, con il gradevole logo “GS” in rilievo ripetuto come motivo grafico.

  • Sarà utile?

La capacità è di circa 4,5 litri, sufficienti per i documenti, portafoglio, chiavi, e un piccolo anti-pioggia.

Purtroppo, malgado numerosi tentativi, non siamo riusciti a stivare un intero completo anti-pioggia, comprensivo di copri-scarpe: questo è, a nostro avviso, l’unico vero limite del prodotto. Un litro in più di capacità siamo sicuri non avrebbe alterato più di tanto il bel design, portando però notevoli benefici dal punto di vista della capienza utilizzabile.

Il nome però, a ben vedere, dice tutto: un contenitore studiato per lo più per le esigenze “essenziali” dal piglio sportivo. C’è in pratica spazio quanto basta per soddisfare l’utente deciso ad utilizzare la sua endurona bavarese per una bella sgroppata giornaliera, lasciando il compito di stivare carichi di emergenza magari ad un classico “ragno elastico”, che peraltro trova il suo spazio comodamente all’interno di Sportbox.

Le operazioni di aggancio e sgancio dalla moto sono velocissime, così come quelle di apertura e chiusura, una volta compreso il funzionamento del semplice meccanismo.

  • Su strada

In sella, spogliati di borse e zaini, troviamo una GS pronta ed agile come non mai, senza usuali accessori troppo touring che spesso, diciamolo, restano clamorosamente sotto utilizzati. La moto diverte e non ingombra, lasciando il pilota, bello libero e leggero, a divertirsi.

Al termine del test prendiamo una decisione: Sportbox di Modeltek rimarrà al suo posto. Almeno fino a quando non sarà necessario trasportare un passeggero. E’ sicuramente un aiuto favoloso per il commuting quotidiano ed i giri più sportivi in solitaria. E la nostra schiena ringrazia.

Commenti (1)

La borsa sportbox è agganciabile al posto della sella posteriore per la moto BMW R1200 GS anno 2014 ?
Viene prodotta in carbonio oppure in che mareriale ?

Grazie per il riscontro.

Massimo Santoni

Lascia un commento