Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Nuove Bridgestone Battlax Racing R10

Categoria : In evidenza, News, Tecnologia

Inizia la stagione motociclistica e Bridgestone arriva già con le prime novità. Il fornitore ufficiale della MotoGp per la primavera 2011 lancia sul mercato il nuovo Battlax Racing R10. Uno pneumatico sicuramente iperperformante, in strada e in pista, che rappresenta l’evoluzione del BT003.

Il nuovo pneumatico promette migliori prestazioni, tempi sul giro ancora più veloci e angoli di piega maggiori rispetto al suo antenato grazie ad importanti novità come una nuova carcassa, una nuova mescola e un disegno del battistrada innovativo.

Prestazioni che, se ben utilizzate, si traducono in una maggiore sicurezza su strada.

  • Cosa cambia

La prima cosa che possiamo notare è il cambiamento del disegno del battistrada, la casa dichiara che questa scelta, abbinata alle nuove mescole, migliori sensibilmente la capacità di riscaldamento della gomma offrendo così un’elevato grip in inserimento e in uscita di curva già dai primi giri. Nella fattispecie sono state introdotte delle scolpiture tridimensionali, adottato un nuovo profilo e l’allineamento delle scolpiture che permettono un maggior angolo di piega. Andando un po’ più a fondo scopriamo che le mescole e la carcassa sono completamente nuove, sempre per massimizzare performance e facilità di riscaldamento.

  • Mescole e misure

All’anteriore sarà disonibile solo la mescola media “TYPE3″ nella sola misura 120/70ZR17M/C (58W). Al posteriore potremmo scegliere tra due misure: 180/55ZR17M/C (73W) e 190/55ZR17M/C (75W). Questa volta disponibili in due mescole differenti, medium “TYPE3″ e Hard “TYPE2″ per i climi più caldi. Interessante lo schema fornito da Bridgestone per aiutare l’acquirente nella scelta. Bridgestone promette di soddisfare una vasta gamma di esigenze, dal touring al racing sia per piccole che per grosse cilindrate. Onestamente su quest’ultima frase non ci troviamo molto in accordo, le misure soprattutto delle gomme posteriori sono tipiche di moto di grossa cilindrata. Inoltre dalla descrizione ci sembra un pneumatico decisamente performante quindi poco duraturo per il touring.

  • E Valentino che fine a fatto?

Neanche un mese fa abbiamo scritto che Valentino Rossi sarebbe diventato consulente Bridgestone per lo sviluppo dei pneumatici stradali, oggi riceviamo un comunicato con le prime novità e nemmeno un accenno al grande campione. Ci sorprende non vedere neanche una foto di Valentino durante i test. Comincia ad avvalorarsi la nostra tesi che sia stato un accordo più commerciale che tecnico, anche se lo sviluppo di uno pneumatico richiede mesi e mesi, pertanto è probabile che questo nuovo modello sia stato sviluppato prima ancora dell’accordo.

Lascia un commento