“Ti dono un casco”: caschi gratis ai più virtuosi

“Ti dono un casco”. Così si chiama l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano (Napoli), guidata da Mimmo Giorgiano. Il progetto è volto alla sensibilizzazione dei giovani riguardo l’utilizzo del casco. I 40 giovani motociclisti riceveranno in premio un casco integrale.

L’iniziative è rivolta a giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, residente nel comune di San Giorgio a Cremano e in possesso di certificato di idoneità alla guida (patente A o superiore).

Inoltre, i partecipanti devono avere a disposizione un veicolo a due ruote, anche se il mezzo è intestato a familiari fino al terzo grado di parentela e non avere ricevuto alcuna sanzione per infrazione del codice della strada negli ultimi sei mesi.

  • Il modulo misterioso

E’ possibile scaricare il modulo sul sito www.e-cremano.it (ma che non siamo riusciti a trovare nel sito del comune) o presso il comando della Polizia Municipale entro il 23 maggio. La valutazione delle domande sarà affidata ad un’apposita commissione composta dal dirigente del settore Polizia Municipale e da due componenti dello stesso settore, che premieranno i partecipanti più giovani.

  • Sicurezza stradale

“La nostra iniziativa di educazione stradale – spiega l’assessore all’Innovazione e Polizia Municipale Ciro Russo – è volta a sensibilizzare i giovani della nostra città all’utilizzo del casco e al rispetto delle norme del Codice della Strada all’interno del programma “San Giorgio sicura” che ha già visto l’attivazione del nuovo sistema di videosorveglianza ed il progetto “street control”. Con “Ti dono un casco” dimostriamo ancora una volta come la nostra Amministrazione abbia come priorità la sicurezza: lanciamo oggi una nuova campagna di tutela e prevenzione rivolta ai giovani sangiorgesi convinti che il rispetto delle norme stradali è fondamentale per la riduzione degli incidenti.” Questa iniziativa si avvicina per intenti e modalità ad un’altra di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, dei “buoni sfogliatella” nel comune di Portici (vedi qui). Idee promozionali per avvicinare i cittadini e i giovani alla tematica della sicurezza stradale.

  • Campania e casco

Due iniziative nel giro di pochi giorni in Campania per dimostrare una certa sensibilità riguardo la sicurezza stradale e il rispetto del codice della strada, ma i numeri sono negativi, carta canta. Secondo i dati raccolti attraverso una rete di rilevazione dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) nell’ambito del sistema ULISSE, nel triennio 2008/10, i campani con il casco sempre in testa sono il 61%. Tale dato è stato estrapolato sulla base dell’osservazione di un campione di 690.000 utenti delle due ruote, attraverso 7.700 “appostamenti” fra area urbana centrale, area urbana periferica e strade extraurbane del territorio provinciale (ad esclusione delle autostrade non presidiate dal sistema). Erano approssimativamente questi i dati della nostra rilevazione effettuata nell’ottobre 2010, dove ci risultava che a “Napoli 7 motociclisti su 10 indossano il casco” (vedi qui), sulla base di osservazioni effettuate nel solo centro urbano del capoluogo.

1 Commento

  1. http://www.e-cremano.it/web/guest/altro?p_p_id=extAsset_INSTANCE_4ImO&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&p_p_col_id=inner-body&p_p_col_count=1&_extAsset_INSTANCE_4ImO_struts_action=%2Fext%2Fasset_publisher%2Fview_content&_extAsset_INSTANCE_4ImO_assetId=139873&_extAsset_INSTANCE_4ImO_urlTitle=avviso-pubblico-per-l-assegnazione-gratuita-a-titolo-di-premialita-di-quaranta-caschi-per-la&_extAsset_INSTANCE_4ImO_type=content&redirect=%2Fweb%2Fguest%2Faltro

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *