Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Perde la vita per il mancato uso del casco… mentre se ne contestava l’obbligo!

Categoria : Blog, Eventi e Manifestazioni, In evidenza, News, Video

Un fatto paradossale, che ha tanto il sapore di un monito nei confronti di chi ancora si ostina a considerare il casco non come un alleato prezioso per i motociclisti, ma come oggetto fastidioso e superfluo.

Nel corso di una manifestazione, a cui erano presenti circa 500 motociclisti, volta a contestare la norma che rende obbligatorio l’uso del casco, un motociclista di New York ha perso la vita in un incidente proprio per il mancato utilizzo.

 

E’ quanto capitato a Filippe Contos 55 anni, alla guida della sua Harley Davidson nel corso di una manifestazione volta a protestare contro le leggi che rendono obbligatorio l’utilizzo del casco.  Secondo l’Associates press, il pilota in seguito ad una brusca frenata è volato al di là della sua moto, impattando con la testa al bordo di un marciapiede. Trasportato in ospedale in condizione critiche, dopo poco tempo ai medici non è rimasto altro che dichiararne il decesso. Gli agenti ed il personale medico hanno dichiarato che qualora avesse indossato li casco le conseguenze on sarebbero state così nefaste per il malcapitato.

Il fatto sarebbe già di per se paradossale ma ad aggravare ulteriormente le vicende è la totale ottusità degli organizzatori e partecipanti della manifestazione (ABATE, American Bikers Aimed for Education), che non si sono fatti scoraggiare dal tragico accaduto.

Commenti (5)

Andare in moto con molta prudenza e senza casco è sicuramente meglio che sfrecciare a 100 Km/h in città col casco ben allacciato in testa , in caso di incidente a certe velocità non c’è casco che tenga. Io propongo di rendere l’uso del casco obbligatorio anche anche in auto e sono sicuro che di vite se ne salverebbero molte di più.
Bisogna vivere per morire non il contrario.
Un affettuoso saluto a tutti , motociclisti e non
Marco

I nostri governanti ci obbligano a mettere quell’odioso pitale sulla testa non perchè tengano alle nostre vite (non gliene può fregare di meno!) ma perchè poi, in caso di incidente, peseremmo troppo sulle casse del Servizio Sanitario Nazionale. Una soluzione che farebbe contenti tutti è quella di autorizzarci a circolare in moto senza casco ma, in caso di incidente senza indossarlo, di negarci l’assistenza economica del S.S.N. obbligandoci così a pagare di tasca nostra tutte le cure, come se ci rivolgessimo ad una clinica privata.

Cavoli sui è un babbo!!

Marco, nascondersi dietro una questione di soldi ti porta allo stesso livello dei politicanti che vai criticando.

Il problema è ben più complesso e riguarda 2 fattori fondamentali: l’evoluzione dell’essere umano e la salute pubblica.

L’evoluzione dell’essere umano si spiega in poche parole: gli individui evoluti non sentono il peso di una norma giusta, anche se comporta una limitazione della libertà personale, perchè conoscono il significato della definizione “salute pubblica” di cui sotto.

La salute pubblica NON E’ (solo) il livello di salute fisica media delle persone in analisi. E’ il livello generale di salute fisica E PSICOLOGICA delle persone prese in esame.

Un padre irresponsabile che si ammazza in moto perchè senza casco causa un danno sociale alla famiglia e -di conseguenza- alla società, abbassando il grado di felicità di TUTTI.

Se rischiare la tua vita facesse del male solo a te stesso saresti libero di circolare senza casco.

[...] Perde la vita per il mancato uso del casco…..mentre se ne contestava l’obbligo! [...]

Lascia un commento