Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Andare in moto con il passeggero. Più sicurezza con cintura e imbracatura

Categoria : Abbigliamento tecnico, Blog, In evidenza, News, Sistemi di sicurezza attivi

Andare in moto come passeggero è in alcuni casi vera e propria croce e delizia.  Il fastidioso problema è rappresentato dalla scarsità di appigli efficaci per il passeggero, con ovvie conseguenze per chi siede dietro ma anche per chi guida.

Una soluzione alla questione provano a darla alla VEECTOR, un’azienda che da tempo si occupa di accessori per la sicurezza dei motociclisti e che propone una interessante novità che verrà presentata all’imminente EICMA.

 

  • Sfrutta il peso del conducente per trattenere il passeggero

Si tratta del SIT System(Secure Individual Transport System).  Un dispositivo innovativo per rendere sicuro il trasporto di un passeggero su due ruote. È disponibile in due versioni: la cintura PAN-BELT e l’imbracatura SPYDER-BELT. Efficace e semplice da utilizzare, sfrutta il peso del conducente per trattenere il passeggero. Quest’ultimo non deve più temere le accelerazioni, le curve o anche i colpi di sonno ed i rischi di caduta sono di conseguenza considerevolmente ridotti.

Il sistema si avvale di un cuscino piatto flessibile antiscivolo, da posizionare sul sedile del conducente, legato ad una solida cinghia destinata a trattenere il passeggero, che è bloccato dal peso del conducente seduto su questa sella amovibile. Oltre all’eliminazione del rischio di caduta, questo sistema limita l’effetto del peso del passeggero nelle curve. Ideale per i bambini a partire da 5 anni, ma si adatta anche agli adulti. In caso d’incidente, il passeggero è libero nei suoi movimenti, poiché non è fissato né al conducente, né al veicolo. Legata alla vita del passeggero, la cintura regolabile PAN-BELT è perfetta per un utilizzo sui percorsi “urbani”, su veicoli di media cilindrata.

Per chi è dotato di moto sposrtive alla VEECTOR propongono una variante:la SPYDER-BELT. Dotata di un’imbracatura regolabile al posto della cintura come soluzione di bloccaggio. Rende sicuri i passeggeri per la guida sportiva, per lunghi tragitti e su veicoli potenti grazie al bloccaggio ottimizzato del busto e, di conseguenza, grazie al miglior comfort di utilizzo, soprattutto per gli adulti. Questi due dispositivi non richiedono alcun fissaggio e sono installati in meno di un minuto. Grazie al loro ingombro ridotto, possono essere riposti sotto la sella o in uno zaino.

VEECTOR sarà a EICMA Milano dal 8 al 13 novembre presso lo Stand di CHAFT (Pad 22 Stand M13)

Lascia un commento