Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Sicurezza stradale, ancora troppi decessi in Italia. All’università di Firenze si affronta il problema

Categoria : Blog, In evidenza, News, Salute del Motociclista

Si chiama “In Safe”, ed è un progetto che vede coinvolti i ricercatori dell’università di Firenze, volto ad analizzare le cause prime degli incidenti al fine di porre un freno, soprattutto a quelli più gravi che vedono coinvolte le due ruote.

Nonostante l’Istat riveli un calo dell’1,9% negli incidenti stradali che coinvolgono mezzi a due e quattro ruote, la percentuale di decessi è ancora elevata nel nostro paese, soprattutto per ciò che riguarda le due ruote. L’Italia è ancora ni ritardo rispetto agli obbiettvi fissati dalla comunità europea circa la diminuzione degli incidenti, ma quyalcosa si è fortunamtamente mosso al riguardo. Sono nati negli ultimi tempi importanti gruppi di ricerca che hanno affrontato i ltema “sicurezza stradale”, ed ai recenti progetti “STEP” e “DAVID” si è aggiunto il progetto “IN SAFE”, diretto dal prof. Marco Pierini, dell’università di Firenze, con l’obbiettivo di analizzare quelle che sono le maggiori cause di incidente agli utenti delle due ruote.

  • Un progetto avviato nel 2009 e che vede coinvolti, medici, ingegneri e forze di polizia

Il progetto, avviato nel 2009, si sta espandendo gradualmente e dopo l’iniziale autorizzazione della Procura della Repubblica di Firenze, è stato approvato anche dalle procure di Arezzo, Prato e Pistoia e pertanto raccoglierà un campione di dati ancora più significativo.

Come spiega il professor Pierini: “Il progetto di ricerca In-SAFE (In-depth Study of Accident in FlorencE), si contraddistingue per la multidisciplinarietà utilizzata nello studio di ogni singolo incidente che permette l’identificazione delle cause e la correlazione tra la dinamica dell’incidente e le lesioni riscontrabili sulle vittime. Tra le cause dell’incidente particolare attenzione viene prestata all’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche. La ricerca si fonda sul lavoro  svolto dai ricercatori coinvolti nel progetto, che oltre al gruppo CISAP del DMTI vede il coinvolgimento diretto del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Policlinico di Careggi e indiretto di tutte le forze di Polizia che operano nel territorio d’interesse. I casi analizzati sono tutti gli incidenti stradali in cui almeno un occupante di un veicolo o un pedone viene ricoverato all’interno del reparto di rianimazione con la diagnosi di “trauma maggiore” (valutabile mediante un Injury Severity Score – ISS>15): lo stesso reparto provvede ad informare il team operativo che nelle 48 ore successive procede a reperire, oltre al report del sinistro realizzato dalle forze di polizia, anche ulteriori informazioni sul luogo dell’evento ed a rilevare i danni riscontrabili sui veicoli coinvolti. Infine realizza lo studio della cineto-dinamica dell’evento. Da queste ultime evidenze, attraverso un confronto diretto fra ingegneri e medici, si arriva in modo congiunto alla correlazione fra dinamica dell’evento e lesioni riportate dalla vittima, associando a ciascuna di queste il percorso lesivo seguito”

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere a www.ptw.unifi.it/.

Fonte:  Repubblica

 

Lascia un commento