Safety QR Code. Pronto soccorso a portata di smartphone.

Safety QR Code è un sistema che grazie ad un piccolo dispositivo adesivo con codice QR posto nel casco, può rappresentare un valido aiuto in casi di emergenza.

Il sistema, approvato dall’AIFE (Associazione Italiana Formazione Emergenza) si avvale di una tecnologia che consente di registrare un messaggio vocale che, in caso di necessità, può essere ascoltato dal personale di soccorso.

  • Come funziona

Il messaggio vocale potrà contenere i propri dati personali, la persona da contattare in caso di urgenza, eventuali allergie o intolleranze, gruppo sanguigno. Quando se ne presenta la necessità, al personale addestrato del primo soccorso basterà inquadrare  il codice QR con un qualsiasi smartphone abilitato alla lettura dei QR Code, per riconoscere il Safety QR Code e ascoltare il messaggio.

Un sistema molto utile che agevola non di poco le operazioni di primo soccorso aiutando a scongiurare allungarsi dei tempi di intervento che spesso sono decisivi in termini di incolumità da un incidente.

Questo accorgimento ci auspichiamo possa avere massima diffusione tra i produttori di caschi ( ma qualche azienda già ne fa uso, vedi Airoh ), ma anche in vendita come semplice accessorio, in questo caso quanto mai importante per la nostra sicurezza.

 

per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del produttore

 


1 Commento

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *