Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

ABS obbligatorio. Costi maggiori fino a 1000 euro, norma di rivedere

Categoria : Blog, In evidenza, News, Normative e Leggi

L’Acem, la Federazione europea dei costruttori dei motocicli, è preoccupata per i maggiori costi che ricadranno sul prodotto.

Al riguardo, la stessa Acem, chiede che il Parlamento Europeo riveda la norma che introdurrebbe il sistema antibloccaggio obbligatorio per i motocicli da 125cc in poi.  Il tema di scontento, è la decisione di estendere la norma anche a questa cilindrata prima esclusa dal disegno di legge.  Molte le critiche sollevate da questo ripensamento, tanto che molti eurodeputati chiesero ed ottennero dalla London Economics, di realizzare una valutazione su ciò che, una decisione di questa portata, avrebbe comportato in termini impatto economico sui consumatori. 

  • Rimandare in autunno

Questa relazione a quanto pare non ha convinto i vertici della commissione preposte ad esprimersi a riguardo i quali, anzi  sostengono, che contenga dati falsati. La possibilità ad ora è che, sempre secondo l’Acem, si arrivi al voto senza dati certi in mano per valutare l’inevitabile aumento dei costi che ricadranno nelle tasche dei consumatori europei, già fiaccati  in molti paesi (Italia compresa) dall’attuale situazione congiunturale. Ci si auspica che la decisione venga rinviata al prossimo autunno, al fine di approfondire con studi mirati gli effetti di una simile decisione.

Noi aggiungiamo che l’Abs, come sistema di sicurezza, non si discute in quanto ad utilità, il che non varia in base alla cilindrata, piuttosto all’utilizzo a cui è preposto il veicolo (es. in pista si può farne a meno). Inoltre, i sistemi di nuova generazione (vedi Abs Bosch) a differenza dei precedenti derivati dalle auto, vengono ora costruiti ad hoc per le due ruote, quindi di dimensioni molto più compatte e leggere.  D’altro canto, i costruttori sono preoccupati dal costo maggiore, che comporterebbe una riduzione dei margini di guadagno in una fascia di veicoli (125cc) economici.  Probabilmente la maggiore diffusione di questi sistemi, qualora entrasse in vigore l’obbligo,  porterebbe all’assorbimento dei costi. Staremo a vedere….

 

 

Commenti (2)

Mi vien da pensare che una simile diatriba sarebbe potuta sollevarsi, all’epoca, nell’impietoso confronto fra freni a disco e freni a tamburo. Come è andata a finire? E’ finita che il mercato (i clienti) han deciso.
Questo solo a significare che “forzare” l’introduzione appare, a mio avviso, illogico e controproducente. Ben farebbe, invece, la sopracitata associazione a mandare un bell’oposcolo informativo a tutti i possessori di moto che illustri i vantaggi dell’abs, piuttosto che imporre il suo uso dall’alto.
Che succederebbe? Succederebbe che i clienti comincierebbero sempre più a chiedere l’abs sulle moto, ed ai costruttori non rimarrebe che adeguarsi (come è successo per i freni a disco).
Insomma, è meglio fare in modo che il mercato scelga l’abs in modo naturale; è meglio convincere che imporre. O sbaglio?

Io penso che se ci sia l’obbligo il prezzo si abbasserebbe da 1000 a 700 euro almeno… Se non di più… Ma è solo un’idea

Lascia un commento