Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Inchiesta Altroconsumo. La replica di SHARK

Categoria : Abbigliamento tecnico, Blog, In evidenza

In merito alla nota inchiesta diffusa qualche giorno fa, Shark Helmets ribatte alle accuse riguardanti l’omologazione del modello di casco Vision-R.

Nella fattispecie il prodotto non avrebbe superato i test riguardanti la resistenza meccanica e l’indice di rifrazione della visiera

Di seguito riportiamo, oltre al comunicato della azienda francese diramato in seguito alla presa visione del rapporto dell’ associazione dei consumatori Altrocosumo, anche i valori del test contestati da SHARK

Abbiamo ricevuto l’articolo della rivista Altroconsumo lo scorso 29 febbraio.
Altroconsumo inizia la sua tesi sulla qualità dei caschi integrali testati dicendo che la norma di omologazione relativa è inadeguata. SHARK-HELMETS può sicuramente convenire che ogni norma può essere migliorata e che la ricerca sulla sicurezza dei caschi debba tendere con continuità al miglior risultato possibile.
In effetti, il 2 febbraio 2012, Altroconsumo ci ha fornito i risultati dei test sul nostro casco VISION -R, ma non quelli relativi ai test non facenti parte di detta normativa. I risultati dei test che abbiamo ricevuto fanno riflettere su alcuni punti fondamentali:
1) L’eccellente capacità di assorbimento della calotta testata nelle taglie L e S: i risultati sono fino al 73% migliori rispetto al limite massimo standard imposto dalla ECE 22-05 per la taglia L e fino al 78% migliori rispetto al limite imposto dalla norma ECE 22-05 per la taglia S.
2) Per ciò che riguarda la qualità anti-graffio sulla visiera principale; secondo Altroconsumo 4 visiere testate su 6 testate dal loro laboratorio non offrivano risultati coerenti con lo standard della 22-05.

3) Nemmeno Altroconsumo ha però messo in dubbio la sicurezza meccanica delle visiere, segno che la qualità delle stesse in termini di protezione è fuori discussione.
Alla luce di questi dati – e dopo esserci confrontati con le parti coinvolte (il laboratorio indipendente che verifica i lotti di produzione per l’antiappannamento, il produttore europeo per l’antigraffio, il laboratorio incaricato per le licenze di questa visiera, il responsabile della qualità del gruppo SHARK) – abbiamo comunicato ad Altroconsumo i risultati dei test indipendenti fatti sulle nostre visiere. Abbiamo anche inviato i nostri risultati interni, essendo convinti della bontà gli stessi, proprio perché SHARK è uno dei pochi produttori ad avere un suo proprio laboratorio di ottica completo.
Abbiamo proposto ad Altroconsumo di condurre un test utilizzando la sua metodologia in modo ufficiale, per togliere ogni dubbio ai consumatori, ma non abbiamo avuto una risposta.
L’intero articolo penalizza il nostro Vision –R – oltre che sulla visiera anche su altre prove in merito alle quali però non abbiamo ricevuto alcuna informazione.
Come azienda SHARK-HELMETS fa un grande sforzo per portare sul mercato prodotti sicuri e che proteggano ai massimi livelli i consumatori. Siamo stati i primi a pubblicare i risultati dei nostri test-qualità e i primi a offrire una garanzia di 5 anni sui nostri prodotti. Ogni giorno studiamo e facciamo ricerca per migliorare i nostri prodotti.
A sostegno di quanto appena detto possiamo portare i risultati di un altro ente indipendente che svolge con particolare
verità test sui caschi da moto, cioè l’ente governativo inglese con i test SHARP http://sharp.direct.gov.uk/. Tali test prevedono ben 32 prove di resistenza o di sicurezza per i caschi e tutta la gamma in fibra Shark testata ha ottenuto fra
4 e le 5 stelle, su un massimo di 5 (All Green). Il Vision -R dell’articolo di Altroconsumo nello specifico ne ha ottenute 4.

Altroconsumo aveva già accusato i produttori di caschi circa 2 anni fa e i produttori avevano prontamente risposto, riprodotto ed eseguito nuovamente i test in un laboratorio certificato e neutrale italiano: i risultati sono stati ottimi.
Restiamo convinti che i nostri risultati siano in linea con le esigenze del mercato. SHARK-HELMETS è certa della qualità dei suoi prodotti e del fatto che nessuno dei suoi caschi immessi sul mercato abbia caratteristiche tali da non
soddisfare le norme attualmente in vigore.
Sottolineiamo che SHARK-HELMETS ha ovviamente anche uno studio legale italiano che si sta occupando in prima persona della tutela sia del prodotto sia dell’azienda stessa.
Per i consumatori, e sono loro le persone a cui pensiamo ogni giorno, sappiate che appena avremo ulteriori informazioni sui test effettuati ve lo comunicheremo. Fino ad allora sappiate che il vostro casco Vision -R garantisce un eccellente livello di sicurezza.

 

Riportiamo l’estratto dei dati che Altroconsumo ha fornito a Shark. In questo caso  riguardante le prove effettuate su resistenza del sistema meccanico di ritenzione, caratteristiche ottiche della visiera e resistenza.

 

Test Visiera

Lascia un commento