Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Abs ed i suoi costi. Bosch: “Preoccupazioni ingiustificate!”

Categoria : In evidenza, News, Normative e Leggi

Così Bosch risponde a chi vede nei costi dell’Abs un freno alle vendite di moto e scooter.

Tempo addietro, su queste pagine, si discuteva sulla richiesta dell’Acem (Federazione europea dei costruttori di motocicli) di rivedere la norma per estendere l’obbligo dell’Abs dal 2017, anche ai mezzi da 125 cc in giù. Il nodo della questione era rappresentato dai costi maggiori (si parla di 500, ma anche 1000 euro in più per moto) con relative riduzioni dei margini di guadagno sul prodotto

  • Cifre fuori dalla realtà

A questo proposito Bosch risponde chiaro e semplice a queste voci su costi “fuori dalla realtà”. ” Un sistema ABS come noi lo consegniamo alle case, completo quindi di centralina-pompa, sensori e quant’altro, ha un costo di circa 200 euro. A questo poi bisogna aggiungere i costi di installazione e messa a punto, ma attualmente non crediamo superino i 500 euro sul prezzo finale di vendita all’utente. C’è da considerare che queste cifre sono riferite al mercato attuale ed ai suoi numeri. Quando l’ABS sarà obbligatorio, si passerà da migliaia di unità vendute ed installate, a centinaia di migliaia di unità, con un prezzo che calerebbe decisamente”. Ha così specificato l’ing. Erik Gola del reparto sviluppo Bosch in un incontro in occasione di un test effettuato sul circuito di Vairano. ” Le cifre di cui si parla, che hanno frenato l’estensione dell’obbligatorietà, sono totalmente fuori logica ed i timori delle case ingiustificati”

  • Un rapporto che fa discutere

Ricordiamo che l’opinione contraria dell’Acem sulla norma, era suffragata da una ricerca effettuata dal London Economics, per conto di alcuni eurodeputati, per valutare l’impatto economico di tale provvedimento. Il rapporto sollevò non pochi dubbi, tanto da essere considerato da alcuni errato, con dati artefatti. Ma tant’è, la norma fu posta ad un riesame.

 

  • Come il casco per i maggiorenni

Si spera che questo ostracismo per le piccole cilindrate venga superato. Si è parlato anche di costi maggiori per sostituire i molti impianti a tamburo con impianti a disco. Ipotesi quanto meno discutibile, dati i costi ormai più che abbordabili per impianti disco per i veicoli di piccola cilindrata.

Questo riporta a quando, introdotto l’uso obbligatorio del casco, furono esclusi dalla norma i maggiorenni alla guida di ciclomotori. Norma che poi fu (giustamente) rivista ed adeguata. Speriamo avvenga lo stesso, e prima dell’introduzione della legge, per i sistemi antibloccaggio.

 

Commenti (2)

In linea di massima sarei più contento se la scelta di dotare o meno la propria moto di abs fosse un intendimento consapevole del motociclista piuttosto che un’imposizione dall’alto.
Vista però la querelle che instaurò ai tempi del casco ho paura che l’unica via sia quella legislativa… ahimé.

[...] nuovo mezzo con sistema ABS. Un freno a tutto questo è rappresentato da qualche (ingiustificata, leggi qui) perplessità sul tema dei costi. Honda propone il nuovo SH, con ABS di serie, ad un prezzo [...]

Lascia un commento