Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Richiamo per la BMW S1000rr my2012. Possibili allentamenti delle viti di biella

Categoria : In evidenza, News, Osservatorio richiami

Secondo un comunicato della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), BMW Motorrad,  procederà ad un richiamo per le S1000RR 2012, per un  difetto alle viti della testa di biella che con il tempo rischiano di allentarsi con conseguenze catastrofiche per il motore.

 

Casa: BMW Motorrad

Modelli: S1000RR

Periodo: 1 Settembre 2011 10, Aprile 2012

Numero veicoli: 1.414

Difetto: POSSIBILE allentamento delle viti di biella

Azioni correttive: Sostituzione viti

Riferimento: CONCESSIONARI

 

L’inizio della campagna di richiamo è previsto per il mese di Maggio. (ad ora solo gli Stati Uniti hanno ricevuto informazioni per questo richiamo)

SERVIZIO RICHIAMI - L’”Osservatorio Richiami” di SicurAUTO/SicurMOTO  è un servizio unico in Italia che monitora tutti i richiami tecnici per l’eliminazione di difetti di produzione o di progettazione riguardanti la sicurezza che interessano i veicoli circolanti. Ideato già ad Agosto, l’Osservatorio è stato sviluppato e migliorato prima di essere diffuso al largo pubblico. Sono già disponibili anche le due App, iPhone e Android, per consultarlo in mobilità. Solo nelle applicazione per Smartphone sono disponibili i report con gli ultimi richiami pubblicati.

Commenti (10)

Se fosse accaduto ad una Guzzi immagino il pandemonio che si sarebbe scatenato… perché l’erba del vicino (straniero) è sempre più verde.
Per conto mio, sulla rivista Motorrad tedesca (numero di Aprile) ho visto la foto di una Triumph thunderbird con i cuscinetti di biella di un pistone montati… al contrario in fabbrica!
Ah già… la triumph è la triumph… : (

I modelli 2012 dovrebbero ritirarli e darli nuovi.

Non ancora rodati e già tiriamo giù il motore,tanto e una moto che costa solo € 18900 poco no

è un mese che l’ ho comprata a solo 1000 km e mi tirano giù il motore e lo aprono almeno se lo sostituivano senza aprire il mio già ero più tranquillo con honda non accadevano queste cose………..in 10 anni di vari modelli cbr tra 900 e 1000 nel 2000 mi cambiarono un tubo della benzina……….alla faccia che i tedeschi sanno fare le cose bene……….prima e ultima bmw

dopo dieci supersport giapponesi ke nn mi hanno dato mai problemi passo ad una tedesca di gran classe del doppio del costo x avere proplemi dopo sl 1000km. VATTI A FIDARE

queste cose succedono con tutte le marche,il richiamo indica serietà dell’azienda. Mi fratello ha un cbr 1000 ha avuto già due richiami. E inoltre ha un difetto ai segmenti che gli fanno consumare un casino di olio. E raro ma succede anche alle tedesche e giapponesi… Per quanto riguarda le viti di biella non penso che si debba smontare completamente il motore,si accede da sotto la coppa olio

ciao,la mia ha solo 300 km,e mi si spezza il cuore al solo pensiero che le debbano aprire il motore.
mi auguro che la faccenda non sia così grave.
si sa,capita anche alle migliori famiglie……..
concordo con Andrea,pure io preferirei la sostituzione intera del motore,i nostri,dopo averli verificati potrebbero usarli in superbike.
un lampeggio a tutti

[...] L’inizio della campagna di richiamo è previsto per il mese di Maggio. Per ulteriori info: SicurMoto in dal mio Stile and Sicurezza in Moto e Stradale. 0 Comments Feed for this Entry [...]

Si parla sempre delle marche piu’ costose per non avere problemi e questo e’ il risultato.. Dopo aver speso solo 18.600 euro mai piu’ una BMW..

ok soldi molti passione il doppio risultato dubbioso bmw classe superiore a chi?

Lascia un commento