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Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

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Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

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Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

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Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

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Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

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KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

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Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

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Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

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ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

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Manutenzione della moto. Prepariamoci all’inverno

Categoria : Blog, In evidenza, Pillole di Meccanica

Bella stagione alle spalle, davanti a noi un duro e lungo inverno. Alcuni consigli utili per mettere al riparo la nostra moto e ritrovarla in piena forma quando il sole tornerà a scaldare l’asfalto.

Il freddo è quasi alle porte, per molti è giunto il tempo di “mettere il telo” sulla sua due ruote.  Un momento malinconico, se vogliamo, ma bisogna comunque tenere a mente alcune regole importanti per non ritrovarsi in primavera, con un mezzo poco sicuro in balia dei danni che una sosta prolungata può regalarci. Come evitarlo? Basta seguire poche e semplici regole. Vediamo quali:

  • Lavaggio. Prima di ogni cosa, sarebbe opportuno provvedere ad un accurato lavaggio della moto. Sconsigliato l’utilizzo delle lance a pressione che si utilizzano normalmente negli autolavaggi. Il forte getto potrebbe favorire l’ingresso di acqua tra i contatti elettrici che, a differenza delle auto, in moto sono a volte esposti. Se proprio, evitiamo il getto diretto e teniamoci e debita distanza dalla moto. Sconsigliato l’uso per la pulitura della catena: la forte pressione danneggerebbe gli o-ring tra le maglie.  Utilizziamo detergenti neutri e sgrassatori non aggressivi.  Consiglio: ottimi i pulitori ad hoc per le due ruote, come il Pro Bike Moto della Arexons che sgrassa e deterge,  senza però danneggiare o opacizzare la parti della carrozzeria o del motore . Per chi fa uso di ChanteClaire o simili, il consiglio è di diluirlo 1:1 con acqua in quanto molto aggressivo.
  • Per la catena, sgrassare con appositi pulitori o petrolio bianco. Consiglio: una passata di Svitol dopo la pulitura lubrificherà meglio gli interstizi tra le maglie oltre  a rimuovere eventuali morchie.  Asciugare con un panno per rimuovere il lubrificante in eccesso e procedere all’ ingrassaggio con grasso spray apposito.
  •  Le gomme. L’ideale sarebbe quello di mantenere la moto sollevata da terra con appositi cavalletti.  Per chi non li avesse, il consiglio è quello di procurarsene una coppia. Costano poco (circa 50 60 euro la coppia) e valgono la spesa. Molto comodi anche per la manutenzione ordinaria. Per chi invece preferisce lasciarla sul cavalletto laterale, accertarsi che le gomme siano sempre alla giusta pressione e ruotarle di tanto in tanto spostando la moto, onde evitare eventuali deformazioni della carcassa dello pneumatico.
  • La batteria. Croce e delizia di molti centauri è da sempre lo stipaggio della batteria. Quando la moto rimane ferma per molto tempo sarebbe utile staccarla, e posizionarla in un posto asciutto e riparato. Prima però consigliamo di ingrassare i morsetti e di seguito effettuare une ricarica con appositi caricabatteria; ricarica che sarebbe meglio effettuare periodicamente, almeno una volta al mese. Per i più pigri, consigliamo l’uso dei comodi mantenitori di ricarica, che assolvono perfettamente a questa funzione. Se non volete rimuovere la batteria dalla moto, mettetela in moto ogni 15-20 giorni per 10 minuti: sarà l’alternatore del motore  a provvedere alla ricarica.
  • Serbatoio. Il serbatoio è bene che non rimanga mai del tutto vuoto, almeno per quelli in metallo. Anche poca benzina (mezzo litro va bene) serve a prevenire eventuale formazione di ruggine all’interno. La benzina presenta elementi anticorrosivi che proteggono la pareti del serbatoio e del circuito di alimentazione. Ricordarsi comunque di chiudere il rubinetto, onde evitare che, qualora ci fossero delle crepe nei tubi di gomma che portano il carburante alla pompa benzina o carburatori, il liquido non vada disperso in terra.
  • Il telo. In commercio ne esistono di due tipi:  per interni ed esterni. I secondi costano di più in quanto devono garantire una importante funzione impermeabile dagli agenti atmosferici. In entrambi i casi fondamentale è che il telo garantisca un certo ricircolo d’aria, onde evitare dannose condense sulle parti nascoste delle moto. Ritrovarsi la moto con segni di ruggine non è il massimo

 

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