Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

ABS Bosch. Arriva la versione low-cost

Categoria : Blog, In evidenza, News

Sviluppata per i mercati emergenti dell’Asia, il sistema Bosch riesce comunque a mantenere elevati gli standard di sicurezza. Si chiama “ABS9M light” il nuovo sistema che interviene sulla sola ruota anteriore.

A differenza della versione 9 in uso attualmente sulla stragrande maggioranza dei motoveicoli di recente produzione,  questa sistema “Light” ha a disposizione un unico canale a differenza dei due canali del più raffinato ABS  ”Enhanced”La modalità di intervento rimane la medesima, ma si applica sulla sola ruota anteriore. “Il nuovo ABS per la ruota anteriore offre un significativo miglioramento della sicurezza a un costo ridotto” ha dichiarato Gerhard Steiger, Presidente della divisione Chassis Systems Control di Bosch.

 

  • Costi ridotti, ma sicurezza garantita

Perchè l’intervento sul solo anteriore è presto spiegato: oltre alla variabile economica (un solo canale meno componenti), c’è anche un discorso legato alla dinamica della motocicletta. Infatti, in casi di frenate da panico, mentre un eventuale bloccaggio della ruota posteriore riesce ad essere gestito meglio e con maggiori margini di sicurezza, un bloccaggio della ruote anteriore,  rende la situazione più delicata, dove ogni attimo di ritardo nel modulare la frenata può rivelarsi fatale. Il peso si sposta in avanti durante la frenata, così la decelerazione viene effettuata principalmente attraverso la ruota anteriore. Questo spiega perché in molti paesi asiatici  le ruote posteriori dei motocicli con  cilindrata di 250 cc o superiore vengono frenate da un freno a cavo di tipo meccanico. “La regolazione della pressione di frenata sulla ruota anteriore frenata idraulicamente impedisce il bloccaggio e consente di raggiungere la decelerazione massima, aumentando considerevolmente la stabilità”.

 

  • Caratteristiche dell’ ABS 9M Light

L’unità idraulica di questo sistema “entry Level” di Bosch, comprende due valvole di comando, un serbatoio e una pompa. La velocità di riferimento delle ruote viene calcolata dal sistema sulla base delle informazioni provenienti da un sensore posto sulla ruota anteriore.  Sarebbe possibile un controllo della frenata più preciso se sulla ruota posteriore fosse installato un secondo sensore.  A discrezione di ogni costruttore poi, è data la possibilità di integrare un interruttore di attivazione e disattivazione. Il software del nuovo ABS anteriore è stato ottimizzato per il segmento a bassa potenza. Per i motocicli di dimensioni e potenza maggiori, esistono comunque in catalogo i sistemi ABS base e ABS plus, per il controllo “classico” di  entrambe le ruote.  Il top di gamma rimane la versione  ”ABS enhanced” che integra la funzione di frenata elettronica combinata eCBS su entrambe le ruote, anche nel caso il conducente frenasse su una sola.

 

Lascia un commento