Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Mercato delle moto usate in calo, ma il risparmio c’è

Categoria : News

I veicoli a due ruote hanno sempre riscontrato successo di pubblico, fin dalla loro nascita, nel lontano 1869 in Francia. Il loro uso si diffuse rapidamente in tutta Europa e, nel frattempo, due inventori tedeschi ne crearono un prototipo con motore a combustione interna: da quel momento in poi (era il 1885) la moto subì una continua evoluzione dei suoi modelli, grazie anche alla capillare rete di vendita in Europa e in Usa.  Come per l’auto, il suo successo si deve anche alle varie gare da competizione che, subito dopo la sua invenzione, di cui era la protagonista e la regina indiscussa. La passione per questo mezzo di trasporto, che ormai è diventato anche uno status symbol, accomuna tantissime persone ed è per questo che il mercato delle moto usate è così fiorente e pieno di economiche sorprese. Nei diversi annunci di vendita moto che si trovano in numerosi portali online, sono tantissime le tipologie che si possono trovare.  Solitamente si dividono in tre modelli: quelli ad uso stradale, le fuoristrada e quelle di nicchia.

  • Diverse tipologie

Tra le prime possiamo trovare le Naked, le Cruiser, le Grand Cruiser e le Race Replica, tra le seconde le Cross, le Enduro, le Tuttoterreno, le Trail e le Motoalpinismo e nella terza categoria rientrano le Custom, le Café Racer, le Triton, le Scrambler, le Dakar e le Motard. Comprare una moto non nuova permette di realizzare il nostro sogno a due ruote scegliendo tra la vasta scelta che il mercato dell’usato ci propone: sono presenti tutte le tipologie, dalle più ricercate a quelle meno conosciute e si possono concludere affari davvero interessanti con un semplice click, cominciando a sognare la strada che potremo percorrere in sella alla nostra due ruote.

  • Mercato in crisi

Anche il mercato delle moto è in forte crisi, non solo quello del nuovo ma anche quello dell’usato. Un periodo di recessione che investe le due ruote e che oramai continua da diversi anni senza che appaia uno spiraglio che possa far pensare ad un’inversione di tendenza. Gli ultimi dati sul mercato delle moto usate sono relativi al mese di settembre e indicano in 41.845 le moto che nel mese  sono state soggette a passaggi di proprietà. Se si prende il dato di un anno fa, ovvero quello di settembre 2011, ci si accorge del calo di quasi un quinto del mercato, precisamente del 19,6%. A dimostrazione che la tendenza di recessione continua da mesi, è il dato complessivo che fa riferimento all’intero 2012, o meglio a questi primi nove mesi dell’anno trascorsi. Rispetto al periodo gennaio-settembre 2011 negli stessi nove mesi del 2012, il mercato dell’usato delle due ruote ha fatto rilevare una flessione dell’11%; meno consistente rispetto al dato su base mensile, ma pur sempre un netto calo. Il mercato dei motocicli usati segue più o meno l’andamento del mercato dell’usato dell’automobile dato che il calo delle quattro ruote è del 12,5% e del 22% su base mensile.

  • L’usato “tiene”

Tuttavia nonostante i numeri non siano confortanti, il mercato dell’usato delle due ruote “soffre meno” del mercato del nuovo, spinto sempre più in basso dalla crisi economica e dai consumi frenati. Non va dimenticato che acquistare una moto usata anziché nuova garantisce un considerevole risparmio. L’andamento del mercato è dunque una conseguenza della convenienza che l’usato offre rispetto al nuovo. Comprare una moto, sia di grossa cilindrata che uno scooter, consente di risparmiare fino al 60-70% a seconda dei casi. Sono comunque numerosi i fattori che bisogna considerare per determinare fino a quanto si riesce a risparmiare scegliendo una moto usata: come anno di immatricolazione, chilometri e condizioni generali del veicolo. In ogni caso il risparmio è assicurato.

  • Cosa si cerca?

In ogni caso le tendenze del mercato del nuovo inevitabilmente condizionano le scelte di coloro che acquistano una moto, anche usata. Vediamo quali sono le preferenze dei motociclisti prendendo in considerazione i modelli di moto immatricolati nei primi nove mesi del 2012. Un dato che salta all’occhio è la tipologia di moto che sono state vendute in quest’anno; si tratta prevalentemente di scooter, come dimostra la top ten delle due ruote del periodo gennaio-settembre 2012. Ma quali sono i modelli più venduti dell’anno? Andiamo a scoprirlo guardando da vicino i primi dieci modelli. La moto, o meglio lo scooter più immatricolato è il Piaggio Liberty 125 PPTT con 15.590 nuove registrazioni, a completare il podio ci sono Yamaha TMax 500 (8.901) e Honda SH 300 (6.692). Al quarto posto troviamo un altro scooter Honda, l’SH 150 (6.106), a seguire il Piaggio Liberty 125 RST (4.873), l’Honda SH 125 (4.694). Al settimo e ottavo gradino della graduatoria ci sono il Piaggio Beverly 350 (4.533) e il Piaggio Beverly 300 (4.131). Mentre a chiudere la top ten sono il Kymco Agility 125 R16 (3.615) e il Yamaha XMax 250 (3.278).

Commenti (1)

Be c’è da dire che se pure le Assicurazioni,bolli,passaggi di proprietà,costassero di meno,si sarebbe piu spinti nel comprarne una.Stesso discorso equivale per l’auto.Si è arrivati all’eccesso,e così facendo muoiono i sogni e desideri.

Lascia un commento