Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Caro assicurazioni: in Italia le più alte d’Europa. Fino a 6 volte di più che in Germania. Aumentano i falsi contrassegni

Categoria : Blog, In evidenza, News

L’Italia è al top per ricerca e sviluppo in fatto di abbigliamento e sistemi di sicurezza per moto e motociclisti, gli utenti sono sempre più prudenti, ma le tariffe assicurative continuano ad aumentare. Il 10% dei contrassegni è fasullo

Casco ben allacciato, prudenza alla guida, abbigliamento idoneo (quasi) sempre indossato. I centauri italiani sono sempre più sensibili al problema sicurezza. Per non parlare delle aziende nostrane, sempre impegnate in prima linea nello sviluppo e nella proposta di sistemi di sicurezza attiva e passiva sempre più efficaci.

  • Preoccupano i falsi

Ciò che non si riesce a capire è perchè, da quando è avvenuta la liberalizzazione delle tariffe agli inizi degli anni ’90, i premi assicurativi in Italia continuino ad essere i più cari d’Europa. Da un indagine condotta di recente dal Corriere della Sera e ripresa dall’ANCMA, si evidenzia come assicurare un mezzo nelle maggiori città italiane, costi in media circa 6 volte in più che (ad esempio) nelle maggiori città tedesche. Da questa indagine emerge che in media in Italia le tariffe chieste per l’RC sono sull’ordine dei 600 euro contro i 240 euro della Germania. Ma se si considera una città come Napoli, dove il premio arriva a sfiorare i 1500 euro annui, la differenza si fa imbarazzante.

Questa anomalia, che dura ormai da anni, sta portando a rendere insopportabile la pressione assicurativa con conseguenze che vanno dalla vendita (o mancato acquisto) della moto, alla pericolosa (quanto illegale e punibile penalmente) “usanza” di circolare senza copertura o con contrassegni fasulli (in aumento del 10%).

Ricordiamo che  ai sensi dell’art.193 del Codice della Strada, la mancanza di assicurazione comporta il pagamento di una sanzione da 798 fino a 3194 euro e il sequestro immediato del mezzo, finalizzato alla confisca.

 

 

Commenti (3)

Vivo in Germania, qui una BMW k1300R paga 140 euro/anno di RC base.
Quanto pago io con la mia moto italiana? Beh, zero incidenti da 14 (quattordici) anni, residente a Roma, pago 337 euro/anno con Genertel (dopo mille preentivi fatti), Fate un pò voi i conti…
Il bollo? Qui va a centimetri cubici, una 850 come la mia paga 40,5 euro all’anno. Devo aggiungere altro?

Solo ora mi rendo conto di come mi hanno (ci hanno?) pelato ben ben in Italia, dove stavo nella convinzione di vivere nel migliore dei mondi possibili. Bye bye Italia.

Quoto in pieno, in Italia si vive bene se non si possiede nulla altrimenti è un salasso continuo tra casa assicurazioni ticket sanitari. E’ impossibile continuare così e dubito che cambierà in futuro dato che la classe politica non cambia.

Calano i soldi e le speranza,e le incazzature salgono all’impazzata…non se pò vive così! Le assicurazioni poi?,fanno il loro sporco interesse

Lascia un commento