Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Batterie moto: dal mondo delle corse arrivano su strada le nuove Li-On

Categoria : Blog, In evidenza, Tecnologia

Peso ridotto rispetto alle originali, ricaricabile in 6 minuti,  dotate di prestazioni di altissimo livello. Sono le promesse delle nuove batterie al Litio. Ora disponibili anche per le due ruote. 

Questo tipo di accumulatori è attualmente il più diffuso tra i Laptop e telefoni cellulari, oltre che essere utilizzato anche dalle auto e moto elettriche. Il perchè è presto detto: il vantaggio rispetto ad altri tipi di accumulatori sono da ricercarsi nel ridotto peso, nei tempi rapidi di ricarica abbinate ad un ridotto o nullo effetto memoria. Possono rimanere completamente scarichi o a metà carica, senza risentirne.

In campo moto attualmente trovano largo impiego nei mezzi racing, soprattutto in relazione alle caratteristiche di peso. Dal mese di Marzo saranno però disponibili anche per le più diffuse moto stradali. In Italia arriva Li-On Battery,  un accumulatore agli ioni di litio, distribuito in Italia da RMS.

  • Peso dimezzato e compatibilità modulare

Una delle peculiarità delle batterie Li-On riguarda il peso, che appare più che dimezzato rispetto a una batteria convenzionale garantendo comunque  ottime performance .  In fase di progettazione RMS ha deciso di garantire il montaggio senza dover intervenire sul cablaggio elettrico e senza modificare il vano batteria. Le Li-On sono dotate di distanziali modulari che permettono di raggiungere le dimensioni della batteria standard che andrà a sostituire.

SPUNTO RICARICA E DURATA

Le Li-On Battery garantiscono la ricarica in circa 6 minuti (utilizzando un comune  caricabatteria presente sul mercato), un livello di auto scarica di molto inferiore alle batterie al piombo-acido e ben 2000 cicli di ricarica. Inoltre hanno la capacità di fornire uno spunto all’avviamento superiore di4 volte la potenza di una batteria al piombo.

SICUREZZA E SMALTIMENTO

Le batterie al Litio per il settore automotive di ultima generazione, come le Li-On, sono oggi altamente sicure (non si infiammano e non esplodono). Inoltre non necessitano inoltre di particolari accorgimenti per essere smaltite in quanto non contengono acidi e metalli pesanti, come piombo, cadmio o mercurio.

Disponibili dal 1° Marzo, per la maggior parte delle moto e scooter in commercio hanno prezzi che variano da da 70 a 250 euro

Per ulteriori informazioni www.rms.it

Lascia un commento