Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

MOTODAYS 2013, record di presenze contro la crisi

Categoria : Blog, Eventi e Manifestazioni, In evidenza

Agli italiani piace la moto. E’ questo il dato che emerge all’indomani della quinta edizione del “Motodays”, tra i più importanti saloni del motociclo.

Un amore innato, quello degli italiani verso moto e scooter, avvalorato dall’elevato numero di presenze nel corso dell’intera manifestazione: 141.720 visitatori e nuovo record stabilito.

Un dato che dovrebbe far quantomeno riflettere circa le reali motivazioni della crisi del settore motociclistico in Italia, frutto non della sopita passione degli italiani verso il prodotto a due ruote, bensì frutto – anzitutto – della eccessiva tassazione che tocca carburanti e gestione “burocratica” dei veicoli in questione.

  • A spasso tra gli stand: moto e passione

Ad ogni modo, “Motodays” è stata una occasione per ammirare, toccare con mano e provare l’intero panorama motociclistico internazionale, dagli scooter al cross, passando per le sempre venerate sportive carenate. Grazie alla “Riding Experience”, i visitatori hanno potuto assaggiare su strada modelli KTM, Triumph, BMW, Honda, Yamaha, Suzuki, Harley-Davidson.

Naturalmente, i padiglioni interni della Fiera di Roma sono stati letteralmente invasi dal pubblico. Tutte le Case – in forma diretta o tramite fidi concessionari e rivenditori – sono stati ottimamente rappresentati. Rispetto agli anni scorsi, tuttavia, abbiamo constatato una flessione al ribasso del prodotto custom, qualificato da una scarsa presenza di Marchi e stand ad esso dedicati.

  • Spazio all’ecologia

Più vasta rispetto al 2012 “Elettrocity”, l’area riservata ai veicoli elettrici ed “ecologici”, ad onor del vero l’area meno visitata dell’intera mostra, a testimonianza del poco appeal esercitato da questi mezzi agli occhi degli appassionati veri e puri.

“Motodays” è anche motociclismo sportivo. Sul palco del Padiglione 3 si sono alternati piloti del calibro di Max Biaggi (a lui l’onore di inaugurare la manifestazione), Eugene Laverty e Sylvain Guintoli (piloti ufficiali Aprilia nel Mondiale Superbike), Michel Fabrizio, Davide Giugliano, Michele Pirro, Danilo Petrucci, Simone Corsi e Alessandro Gritti, pilota enduro del passato.

Seducenti, come sempre, le moto da corsa esposte (alcune solo “show bike”…), quali la bellissima e rifinitissima KTM Moto 3 2012 del campione mondiale Sandro Cortese, la Honda RC 213V Moto GP portata in gara nel 2012 da Daniel Pedrosa, la Ducati “Desmosedici” GP12 di Michele Pirro, la Yamaha M1 2012 Moto GP del campione mondiale Jorge Lorenzo e la Aprilia RSV4 Superbike di Guintoli.

  • “Cinquantini” che hanno segnato un’epoca

Emozionante e ricca di storia la mostra allestita al Padiglione 5 dal Moto Club Yesterbike, titolata “50 Cinquantini”. Una esposizione comprendente di ben 58 cinquantini – tra ciclomotori e moto vere e proprie – la quale ha ben ripercorso la storia di questi piccoli ma geniali veicoli a due ruote. Moto di serie e molto altro ancora: aftermarket, accessori, abbigliamento, preparatori di special (custom e sportive), stand di riviste specializzate, show di stunt e freestyler, tanti spazi riservati alle moto d’epoca, auto da sogno, nonché una mostra scambio.

Tirando le somme, “Motodays” ha saputo, ancora una volta mantenersi al vertice, operazione mai semplice in questi tempi in cui i motori vengono a torto demonizzati, per qualità e quantità espositiva, nonostante una percettibile (e preventivabile) flessione rispetto al biennio scorso.

Con l’augurio di una sesta edizione ancor più scoppiettante e, soprattutto, confidando in una rapida ripresa del mercato motociclistico in Italia.

(testo e foto di Paolo Pellegrini)

 

 

 

Lascia un commento