Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

OJ Vis Fluo: il gilet omologato EN 471

Categoria : Abbigliamento tecnico, Blog, In evidenza

In città la principale causa degli incidenti è imputabile alla scarsa percezione dei motociclisti da parte degli automobilisti, è consigliabile indossare capi ad alta visibilità.

Quando si parla di vestiario tecnico ad alta visibilità, regolarmente, i fautori del look total black storcono il naso, sarà forse poco figo l’utilizzo di abiti fluorescenti (specie alla guida di naked e custom), ma dobbiamo dare precedenza alla sicurezza, essere notati certamente contribuisce alla salvaguardia della nostra incolumità. Un insegnamento proviene dai motociclisti francesi che da tempo, in massa, indossano capi riflettenti e questa intelligente moda ha contagiato anche i bikers nord europei. Ora tocca a noi adeguarci! Non è indispensabile acquistare costosi completi di abbigliamento moto con bande rifrangenti, ma basta scegliersi un gilet omologato ai sensi della normativa EN 471 CE. Bisogna sottolineare che per l’uso motociclistico non sono indicati i gilet di “emergenza” o da “lavoro”, quindi è consigliabile acquistarne uno specifico, ad esempio l’OJ VIS, così si evita, innanzitutto, l’effetto svolazzamento.

  • L’importanza dell’ omologazione EN 471

La disposizione stabilisce parametri precisi per l’omologazione dell’abbigliamento ad alta visibilità. Acquistando un capo omologato saremo certi che verrà segnalata visivamente la nostra presenza in qualunque condizione di luce diurna e alla luce dei fari dei veicoli nell’oscurità. La norma è divisa in tre livelli, per quanto riguarda la superficie riflettente, due livelli, invece, per le caratteristiche fotometriche del materiale riflettente, ad ogni modo i dati fondamentali da considerare sono quelli impressi sulle etichette:
-Dati del fabbricante.
-Identificazione del prodotto (codice).
-Specificazione taglia in base alla disposizione EN 340.
-Omologazione ai sensi della norma EN 471.
Le bande retroriflettenti devono essere larghe almeno 50mm. Le colorazioni più indicate sono le seguenti: giallo fluorescente, rosso fluorescente, arancio-rosso fluorescente.
Un capo fluorescente omologato conserva la luminosità dei materiali retroriflettenti anche dopo la pioggia, la flessione ed il lavaggio a secco.

  • OJ VIS YELLOW

OJ Atmosfere metropolitane propone nella sua collezione il gilet Vis Yellow, un articolo tecnico in poliestere ad alta visibilità, perfettamente rispondente ai criteri richiesti dalla normativa EN 471, con in più interessanti caratteristiche costruttive che lo rendono comodo e valido anche nei lunghi trasferimenti. Infatti è dotato di regolazione busto e doppia regolazione torace, aderisce perfettamente alla giacca sottostante senza svolazzìo, a qualsiasi andatura. Inoltre ci sono due capienti ed utili tasche dotate di chiusura a cerniera. Provandolo in una giornata brumosa e nelle ore di buio, è stato facile constatare come la fluorescenza di giorno e le bande riflettenti di notte facciano egregiamente il loro lavoro, evidenziando la presenza del motociclista.

Adatto a tutte le stagioni e ad un costo contenuto: 34,90 Euro (prezzo consigliato). Taglie disponibili: XS/M-L/2XL.
Per l’acquisto di capi per motociclisti vi consigliamo Visenzi Motomarket 

Lascia un commento