Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Tucano Urbano El’Met 1100-51 fluo: il jet che ti evidenzia

Categoria : Abbigliamento tecnico, Blog, In evidenza

Tucano Urbano arricchisce la collezione dei jet in fibra El’Met con nuovi colori fluo (giallo, arancio, rosa, azzurro). Evidenziatori da traffico, per non passare inosservati!

Se non riuscite a rinunciare alla praticità del jet, nemmeno in inverno, con la nebbia, con la pioggia e il buio, allora gli El’met 1100 fluo fanno al caso vostro. Ribadiamo però un concetto concernente la sicurezza: i jet non garantiscono protezione facciale, essendo ovviamente sprovvisti di mentoniera, tuttavia se amate il genere è buona regola controllare le caratteristiche della calotta.

  • El’met: lo metto!

I Tucano El’Met hanno la calotta in fiberglass (3 misure e 9 taglie disponibili da xxs a xxl) e sono omologati ECE 22.05 in Italia, questi dati evidenziano che è stata prestata una ragguardevole attenzione per la sicurezza e che quindi la calotta è in grado di assorbire l’urto dissipando, sufficientemente, la forza esercitata durante l’impatto. Inoltre le nuove colorazioni fluo, con grafica rifrangente, elevano ulteriormente il grado di sicurezza passiva rendendo lampante la presenza del motociclista nel traffico e in condizioni di scarsa visibilità. Se però non digerite le sgargianti colorazioni fluo, in alternativa, la Tucano propone una multiforme gamma cromatica, tale da accontentare tutti, dal distinto professionista che apprezzerà il classico nero opaco oppure il sobrio grigio scuro, alla giovane sbarazzina che gradirà il vivace rosa o il rigoglioso arancio, passando per l’uomo nostalgico che non resterà certo indifferente dinanzi alle versioni rosso lacca, profondo blu, bicolore verde, bicolore rosso e verde scuro, dal sapore retrò, smontata la visiera e indossati gli occhialoni questi jettini riusciranno a rievocare le imprese pioneristiche del motociclismo! El’Met, in dialetto milanese, significa “lo metto”, un lezioso gioco di parole, ma che indirettamente può fungere da simpatico invito ad indossare il casco sempre e magari anche abbinato a qualche utile accessorio di stile, come il tubo multiuso in maglia Sharpei, sempre Tucano, con la possibilità di far pendant con il casco, in modo tale da rimanere sempre fedeli al proprio stile.

  • Come si presenta

La calotta in fibra ha un aspetto minimal-chic, sobria e regolare, rimuovendo la visiera rasenta il massimo dell’essenzialità. Il punto di forza dell’El’Met è l’elevato livello di finitura, si riscontra una cura del dettaglio che francamente non si ci aspetta in un casco da 179Euro (versione pastello) o 189 Euro (versione fluo). Troviamo una coppia di cover aggiuntive in tinta da applicare in caso di utilizzo senza visiera, in dotazione anche l’apposita chiave per rimuovere le strutture che sorreggono la visiera che è lunga e consistente. Volendo, come accessorio, si può montare una visiera occhiale trasparente che richiama vagamente lo stile aviatore. Niente fronzoli, dunque, ma una linea pulita con tanta qualità anche all’interno della calotta: ecopelle e poliestere removibile e lavabile, con inserti imbottiti per la microregolazione della taglie (inclusi in confezione). Per quanto riguarda l’allacciamento è presente il tradizionale cinturino, con chiusura micrometrica, che non viene a contatto con la pelle perché il rivestimento interno lo impedisce. Da segnalare che la sottile banda rifrangente, alla base della calotta, il logo e la dicitura Tucano sempre rifrangenti, non intaccano l’aspetto equilibrato, sono discreti e perfettamente integrati, però nel contempo catalizzano l’attenzione al buio, rendendo visibile il motociclista. Inoltre la sacca per trasportare il casco è di un tessuto molto spesso e morbido al tatto, ottima per preservare l’El’met quando non “lo metti” in testa!

  • Alla guida

Con il nostro El’met giallo fluo affrontiamo, come primo scenario, la giungla urbana, con due motocicli intramontabili: la Vespa 150 PX e la Honda Transalp 700. La città è il regno dell El’Met, l’ampia visiera garantisce un’ottima visibilità, anche periferica, tutto ciò che ci circonda è sotto controllo, si sente che è solida e gli scatti intermedi sono ben definiti, copre fino al mento offrendo la protezione necessaria dai detriti e dai moscerini. Questo jet sarà anche esteticamente accattivante senza visiera, ma poiché quella di serie è discreta ed offre già tutta la libertà e la freschezza desiderabile è più sicuro tenerla sempre montata. Circolando a 50 km/h praticamente è come non averlo, calza come un guanto ed è molto confortevole, merito anche della leggerezza (950+/-50gr) e della buona aerodinamica, in moto o in scooter il risultato non cambia, il comportamento è sempre positivo. Anche con temperature non elevate il problema dell’appannamento non si è verificato. Ovviamente con il giallo fluo vi sentirete gli occhi addosso, è l’opposto della discrezione, ma nasce proprio per catturare l’attenzione e per segnalare agli automobilisti che nel crogiolo di mezzi ci siete anche voi! Difetti in senso stretto non se ne riscontrano, ma un particolare da migliorare ci sarebbe: andrebbe ricavata una fessura adeguata per inserire, più comodamente, le astine degli occhiali all’interno del rivestimento, a proposito ricordiamo che la visiera di serie è trasparente e in certi casi l’uso di lenti da sole è quasi indispensabile. Tirando le somme si può dire che è adattissimo per il commuting urbano, su qualsiasi due ruote e per ogni motociclista. In ambito extraurbano notiamo che se non si superano gli 85-90 km/h il livello di comfort è più che soddisfacente, ma ad andature sostenute, proprie delle cavalcate autostradali, si avverte una rumorosità progressivamente più invadente, ma nulla di eccessivamente disturbante. Infatti non si tratta di fastidiosi sibili o penetranti fruscii, ma di fisiologiche turbolenze aerodinamiche, ampiamente sopportabili. Non si avvertono spifferi sul volto, ma solo una delicata intrusione di aria alla base della visiera, nella zona del mento. Chi adora pennellare le curve montane, godendosi il panorama, oppure avendo una custom ricerca la libertà in rettilinei sgombri sognando la 66 route, troverà valido questo casco.

In conclusione
Si tratta di un jet dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, i suoi pregi sono le finiture e la fruibilità in città. Tuttavia si difende bene anche nelle gite fuori porta ad andatura moderata. Come accennato qualche micro particolare è migliorabile, ma valutandolo nel complesso è difficile pretendere di più per 189 Euro.

Lascia un commento