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Come scegliere gli pneumatici giusti per la moto?

Categoria : Manutenzione e "fai da te"

pneumatici moto
A volte ce lo scordiamo, ma gli pneumatici sono gli unici due elementi di contatto tra la nostra moto e l’asfalto. Da loro dipende una grossa parte della dinamica di guida e della sicurezza di marcia. Il telaio più leggero, le migliori sospensioni e i freni più potenti non servono a nulla, se le gomme non lavorano in buone condizioni.

Infatti gli pneumatici hanno il compito di trasformare gli ordini impartiti dal conducente in azioni concrete, rendendo possibile lo scambio delle forze in gioco tra la moto e la strada. Chi compra una moto nuova trova già le gomme di primo equipaggiamento, ma in tutti gli altri casi bisogna scegliere quali pneumatici montare e la decisione non è così scontata. Intanto è bene ricordare che l’acquisto delle gomme può anche non avvenire direttamente dal gommista, ma che ci si può rivolgere a un
rivenditore di pneumatici on line. In questo modo spesso si può risparmiare qualcosa. Ovviamente, bisogna poi portare la moto da un gommista per il montaggio ed è meglio mettersi d’accordo prima sul prezzo di questa operazione.
  • Codice di velocità e indice di carico

Ma quali sono le caratteristiche giuste che un pneumatico deve avere quando lo acquistiamo per il cambio gomme sulla nostra amata due ruote? La scelta di un pneumatico varia a seconda delle esigenze dell’utente e delle condizioni in cui sarà impiegato. Ma non esiste una copertura che soddisfa qualunque necessità, ma solamente quella che si avvicina di più alle nostre. Innanzitutto, bisogna ricordare che ogni pneumatico può viaggiare ad una determinata velocità massima, che dipende dal codice di velocità e dal massimo carico che può sopportare. Il codice di velocità è una lettera dell’alfabeto che indica, appunto, la velocità massima che lo pneumatico può sopportare, mentre l’indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare. È vietato usare un indice di carico inferiore a quello specificato sulla Carta di Circolazione, mentre è possibile montare un pneumatico con un indice di velocità superiore.

 

  • Come è fatto un pneumatico?

Una volta definite queste caratteristiche strutturali, bisogna individuare il tipo di Pneumatico moto sezionepneumatico più adatto alla nostra moto e al nostro stile di guida. Gli elementi che definiscono le caratteristiche e il comportamento dinamico di un pneumatico sono: la mescola, la carcassa e il disegno del battistrada. La mescola è il primo materiale di contatto con l’asfalto, si prepara con vari tipi di gomme (polimeri) e con l’aggiunta di alcuni ingredienti chimici. Uno dei principali è la silice, un riempitivo che migliora la resistenza al rotolamento, la trazione su acqua e neve e i consumi. La mescola differenzia gli pneumatici prettamente stradali da quelli sportivi e racing. La carcassa è la parte strutturale, robusta ma flessibile, realizzata con cordicelle di metallo o di altri materiali sintetici intrecciati tra loro a formare tele o cinture che vanno da un tallone (a ridosso del cerchio) all’altro o sono poste al di sotto del battistrada. I punti strategici della carcassa sono la zona del battistrada, la spalla, il fianco e il tallone: ognuno di questi conferisce alla copertura le peculiarità strutturali, che determineranno la prontezza di risposta, la maneggevolezza, la stabilità e il grip. Infine il disegno del battistrada diversifica le tipologie degli pneumatici: può essere costituito da ampi canali per il drenaggio dell’acqua o da scarsa intagliatura per le semislick, può formare piccoli tasselli flessibili o grandi blocchi rigidi. Dal suo aspetto dipendono anche la silenziosità, la guidabilità, la trazione su fondi scivolosi e il consumo di carburante.

  • Pressione sotto controllo

Per scegliere i giusti pneumatici moto bisogna avere ben chiaro l’uso che si farà della moto, le temperature che verranno affrontate e anche la propria esperienza nella guida. In ogni caso è sempre bene ricordare di tenere sotto controllo la pressione di gonfiaggio, che influenza in maniera drastica le prestazioni e il livello di sicurezza garantiti dallo pneumatico.

Commenti (1)

[...] da mantenere sempre alla pressione corretta e con un’adeguata profondità del battistrada. Qui la guida alla scelta.ContiSportAttack 3 è già sul mercato. Il prezzo è in linea con quello della seconda generazione [...]

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