Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Assicurazioni moto. Calano i sinistri, ma tariffe ancora più care nel 2013

Categoria : Blog, In evidenza, News

Le tariffe assicurative per le due ruote continuano a salire, nonostante il decremento dei tassi di incidentalità. Calano invece per le auto.

Nel caso dell’automobilista 18enne se è maschio e guida una vettura di media cilindrata il prezzo pagato scende del -6,6%, se si tratta di una donna invece sale del +13,5%; lo stesso 18enne che guida un ciclomotore registra comunque un aumento del +5,3% e la donna del +11,8%.

  • Dal 1° Gennaio aumenti in media del 12%

Dall’indagine dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sulle tariffe Rc Auto praticate in Italia al 1° gennaio 2013, risulta che per i motocicli con cilindrata di 200cc, i prezzi nazionali medi pagati hanno subito incrementi del 12,9% per gli uomini di 40 anni e dell’11,7% per le donne quarantenni. Dal punto di vista geografico, a subire sono soprattutto le città del Sud Italia.

Qualche esempio: a Campobasso rincari, per le diciottenni su ciclomotore assicurato in classe B/M d’ingresso, pari al +18,1% e del +17,8% a Potenza; per gli uomini quarantenni, su moto di 200 cc, il prezzo pagato a Napoli è cresciuto del +18,4% (in media si pagano circa 1.068 euro) e a Palermo del +15%.

  • Eppure i motociclisti risultano essere più virtuosi

Da un’indagine condotta dal sito Facile.it, infatti emerge che la percentuale di conducenti che hanno subito la decurtazione dei punti dalla patente è del 6,3% tra gli automobilisti, e del 5,4% tra i motociclisti. Territorialmente, più penalizzate le regioni del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto con livelli intorno all’8%. Al Sud la percentuale di automobilisti che hanno visto scendere il saldo punti è decisamente più contenuta e vicina al 4%.

In considerazione di queste due analisi, si nota una persistente incongruenza tra i valori delle tariffe assicurative e il comportamento alla guida.

L’associazione che riunisce i costruttori e produttori di moto ed accessori (ANCMA), in virtù di una situazione di mercato che da tempo versa in condizioni disastrose, e che vede nel caro Rc uno dei maggiori freni all’acquisto, chiede a gran voce la necessità di mettere in atto proposte condivise anche dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza, con cui Confindustria ANCMA intende avviare un confronto proficuo, e in particolare:

  1. perseguire in modo efficace il fenomeno frodi come avviene negli altri Paesi;
  2. controllare i costi dei sinistri migliorando il processo di accertamento e liquidazione del danno (riparatori convenzionati, presidi medico-sanitari diretti, rimborsi solo a fronte di fattura);
  3. tabella unica dei risarcimenti a livello nazionale che deve consentire un taglio di almeno il 5% delle polizze
  4. facilitare la concorrenza tra le compagnie per favorire la mobilità degli assicurati.
  5. occorre offrire sconti consistenti per chi installa la black box, che consente un abbattimento sostanziale delle frodi, pur nel rispetto della tutela della privacy.
  6. Auspichiamo di poter incontrare a breve anche gli interlocutori di governo per sensibilizzarli sul tema prioritario per il nostro settore.

(fonte ANCMA)

Commenti (1)

Dico solo una cosa: vivo in Germania da molti anni e finalmente mi sono comprato una moto con targa tedesca (una stelvio 1200). Ebbene ecco i fatti:

moto italiana, 70 cavalli, genertel, 6a classe di rischio, RC = 342 euro annui

moto tedesca, 105 cavalli, Europa versicherung, 6a classe di rischio, RC = 132 euro annui

C’é altro da aggiungere? Io questi dati li sbatterei in faccia ai nostri politici che si riempiono la bocca e gonfiano il petto declamando “eurrrrropaaaa!”

Lascia un commento