Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

MotoGP 2013, GP del Sachsenring,focus: la sicurezza ha modificato il circuito!

Categoria : Blog, Eventi e Manifestazioni, In evidenza

Una pista mutata nel tempo per adattarla ai sempre più esigenti standard di sicurezza.  Anche le gomme, importanti per la tranquillità dei piloti .

L’originale “ Sachsenring” non è quello che conosciamo adesso! Il nome dell’attuale circuito è stato “rubato” al tracciato di Grillenburg che fu attivo dal 1927 al 1933. L’inaugurazione della pista odierna è avvenuta nel 1927 , ma questa subì delle modifiche a seguito dell’alto numero di incidenti delle prime due edizioni di gara.

  • Gli incidenti fatali ci hanno consegnato un tracciato tutto nuovo

Nonostante i cambiamenti eseguiti in nome della sicurezza altri tre piloti persero la vita nell’edizione del 1934. A seguito di altri incidenti in questo circuito, che avvennero nel 1990, il tracciato non ottenne l’omologazione per far disputare le gare mondiali e così la pista venne completamente ricostruita. Per la sicurezza dei piloti vennero fabbricate strutture di contorno adeguate e nel 2001 venne anche ampliato il paddock.

  • La sicurezza del tracciato è importante tanto quanto quella della “cornice”

A questo scopo infatti nel 2012 Claude Danis, responsabile della Fim in ambito sicurezza, ha promosso dei lavori di ristrutturazione che hanno previsto l’allargamento delle vie di fuga di due curve ma anche l’apporto di modifiche di alcune barriere. Per queste migliorie il Governo della Sassonia ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro.

  • Dopo aver risolto i problemi del circuito… e toccato alle gomme

Nelle scorse due edizioni infatti numerose furono le polemiche in merito a tale argomento. Il circuito, è sinistrorso e presenta solo 4 curve a destra contro le 10 a sinistra. Nel 2011 le lamentele dei piloti erano rivolte al fatto che la mescola asimmetrica venne portata solo per il posteriore. Per questo motivo l’anteriore, aveva dei problemi di “messa in temperatura” sul lato destro; ciò fu causa sdi rovinose cadute per alcuni piloti la perdita dell’avantreno. Lo scorso anno la Bridgestone, per combattere questo problema unito all’alta abrasività dell’asfalto, portò una gomma extradura e pneumatici slick anteriori e posteriori asimmetrici e con alta differenza di gradazione tra la spalla sinistra e quella destra. La sicurezza del motociclista è un obiettivo verso il quale devono convergere gli sforzi di tutti: dal fabbricatore della tuta, al gommista, fino persino al Marshall della pista che aiuta il pilota a rialzarsi dopo una caduta.

(a cura di Elena Crepaldi)

Lascia un commento