Corsi di Guida. In pista con Ducati e Bosch: DRE, “experience” in sicurezza

Una giornata al “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico per conoscere i corsi DRE. La scuola di guida sicura adatta a tutti: da chi muove i primi passi, al pistaiolo incallito.

Quanti sono quelli che tra voi, dopo anni di assidua guida in moto, danno ormai scontati alcuni gesti, alcune abitudini…? Andare in moto, oggi forse più che mai, richiede attenzione, consapevolezza di ciò che si fa, cura nella guida, in modo da non trovarsi mai impreparati di fronte al’imprevisto. Con la situazione sempre più disastrosa delle nostre strade, e con il traffico in continuo aumento, avere l’assoluta padronanza del proprio mezzo, è quanto mai fondamentale per evitare situazioni che troppo spesso rischiano di avere un drammatico epilogo.

  • Consapevolezza del mezzo e… dell’aiuto oggi disponibile

Un corso, come quello organizzato da Ducati in collaborazione con Bosch, che insegni i fondamenti della guida su strada o in pista, risulta sempre utile per capire a fondo le dinamiche che intervengono nella guida di una moto e, aiutarci a scoprire e correggere gli inevitabili errori nei quali spesso incappiamo senza nemmeno rendercene conto.

Capire il mezzo, ma anche ciò che oggi la tecnica ci mette a disposizione. Abituarci ad avere un approccio diverso con i sistemi di sicurezza, a cui oggi nessun motociclista dovrebbe rinunciare. Che si tratti di ABS o TC, spesso l’utente in moto fatica a digerire nuove abitudini e rimuovere dalla mente i vecchi stereotipi radicati in anni di pratica ed esperienze.

  • Riding mode: ON

La giornata trascorre tra le varie prove allestite al fine di imparare, o affinare, le tecniche di guida su strada, tra prove di frenata, volte anche a prendere confidenza con il sistema ABS, e prove di slalom per evitare ostacoli, o cimenti in caso di “frenata da panico”, quando cioè ci si trova davanti un ostacolo e si mette mano con violenza ai freni per cercare di evitare un eventuale impatto.

Il tutto sotto lo sguardo attento degli istruttori, che non perdono occasione di farci notare eventuali difetti di postura, di azione sulla guida, o spiegare quali devono essere le migliori traiettorie da effettuare per avere un’ azione più efficace e sicura.

Non si finisce mai di imparare

Dopo una giornata che ci ha visto impeganti nelle più diverse situazioni di guida, il consiglio che possiamo darvi è: se potete, almeno una volta nella vita, dateci dentro con un bel corso di guida. Se ne guadagna in sicurezza, e nel piacere di scoprire come, la vostra moto sia in grado di darvi di più, tanto di più, se solo si riuscisse a guidarla un po’ meglio.

  • I corsi

I corsi DRE, sono accessibili ad ogni livello di esperienza: si parte dal “Base” per principianti che si avvicinano al mondo delle due ruote, all’Intermedio, per ha già esperienze di guida e vuole migliorare la propria, fino ai corsi in pista che vanno dal Livello 1 al Troy Bayliss Academy, dedicata agli smanettoni che vogliono capirne di più seguendo i consigli del mitico Troy Bayliss

Prezzi :si va dai 350 euro  un corso base fino ad arrivare ai 2.100 euro della Troy Bayliss Academy.

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *