Protezioni Dainese: Sicurezza… spaziale!

Docenti del MIT di Boston e Dainese, insieme per progettare nuove tute per gli astronauti. Il programma ha già superato la selezione della NASA

Prosegue la collaborazione tra il Massachusets Institute of Technology e Dainese per rendere più sicura l’attività degli astronauti nel corso delle attività operative e di addestramento. La tuta spaziale attuale è progettata per garantire la sopravvivenza dell’astronauta in un ambiente estremamente ostile come lo spazio aperto ed è, a tutti gli effetti, una vera e propria astronave in miniatura. Questo straordinario risultato ha tuttavia un prezzo, rappresentato da una serie di compromessi sull’ergonomia della tuta la cui struttura, molto rigida, ha provocato in alcuni casi traumi al corpo degli astronauti.

  • La Nasa ha dato l’OK

A questo proposito il progetto, prevede la realizzazione di speciali protezioni che l’astronauta indosserà all’interno della tuta spaziale, integrate nel sottotuta attualmente impiegato per il controllo della temperatura corporea. Il progetto, che ha già superato la selezione della NASA , prevede ora uno studio accurato delle pressioni esercitate dalla tuta spaziale sul corpo dell’astronauta durante le operazioni.

A tale scopo è stato realizzato una speciale tuta, dotata di una serie di sensori che indicheranno zone e entità dei fenomeni che potrebbero causare traumi da impatto o da abrasione. Con questa tuta sarà possibile analizzare in modo scientifico gli effetti lesivi della tuta spaziale, da cui raccogliere fondamentali informazioni per riprogettare l’interazione tra la tuta spaziale e l’astronauta che la indossa.

  • Futuro sulla produzione di serie Dainese

Il progetto è attualmente seguito direttamente in Italia presso D-Tec dall’ing. Allison Anderson del MIT , che ha realizzato assieme ai tecnici della nota azienda di abbigliamento tecnico, il sottotuta per il rilevamento della pressione . I risultati del progetto saranno disponibili anche per altre agenzie spaziali, oltre che ripercuotersi sui futuri prodotti Dainese destinati ai motociclisti

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *