Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

ABS Bosch versione off-road: terreni sicuri

Categoria : Blog, In evidenza, News, Sistemi di sicurezza attivi, Tecnologia, Video

Abbiamo testato l’ABS  sviluppato per l’ off-road; lì, dove i vecchi sistemi segnavano il passo, il nuovo prodotto Bosch garantisce maggior sicurezza, in ogni condizione di terreno

Dove un sistema concepito per le strade asfaltate perde totalmente di efficacia, arriva il nuovo ABS della casa tedesca: con la nuova versione Enduro presentata da Bosch, cade anche l’ultima barriera alla diffusione totale dell’antibloccaggio.

  • Frenata sicura su ogni tipo di terreno

Grazie al nuovo ABS, sia le soglie di slittamento massimo dello pneumatico, che degli altri parametri che entrano in gioco nelle dinamiche di guida in fuoristrada,  sono regolati per fornire ai pilota la massima prestazioni in frenata anche sui terreni accidentati. In questo caso l’intervento dell’ ABS entra in funzione con tempi riparametrati, con un maggiore slittamento tra gli pneumatici e la superficie del terreno rispetto a quanto ci si aspetti da un sistema  concepito esclusivamente per uso stradale.

  • Test superato

L’occasione di saggiarne l’efficacia, è stato il corso di guida sicura in fuoristrada GS Academy, la scuola marchiata BMW, che ha come scopo quello di insegnare le tecniche basilari della guida in off-road. In fuoristrada, in molte situazioni di guida, il pilota necessita del bloccaggio della ruota posteriore, sia per fermare il veicolo, ma anche per essere agevolato nel curvare la moto in spazi stretti facendo sbandare il retrotreno. Bloccare il posteriore, a conti fatti, si rivela a volte fondamentale per effettuare un arresto del veicolo in spazi relativamente accettabili .

Nei test di frenata, effettuato in sella ad una BMW GS Adventure 800, abbiamo letteralmente spremuto la leva del freno anteriore, al pari del pedale che aziona il posteriore: questo ABS, consente il libero bloccaggio della ruota posteriore, garantendo nel contempo, l’antislittamento dell’anteriore a tutto vantaggio sia della sicurezza che dell’efficacia di guida, con la moto che non ci ha restituito nessuna sensazione di instabilità.

  • L’ABS è ormai pronto anche per il mondo dell’Enduro” (Beppe Gualini)

I puristi del “tassello” forse potrebbero storcere il naso di fronte a questi aiuti nella guida, dove generalmente le “diavolerie” dell’elettronica vengono messe da parte, ma in questo caso, l’evoluzione, ha portato ad avere un sistema che garantisce la dovuta sicurezza senza penalizzare la guida più tecnica.

“In fuoristrada, in genere, i controlli vengono disattivati – le parole Beppe Gualini, responsabile degli istruttori della scuola -  ma con l’ABS 9, Bosch ha dimostrato che anche per l’enduro, ormai non è più possibile farne a meno. Perchè? Semplice: funziona, e ci accorgiamo di averlo solo quando è… davvero indispensabile!”

Lascia un commento