Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Mercato moto. Calo del 16,5%. “(Lenta) ripresa a partire dal 2014″

Categoria : Blog, In evidenza, News

Le due ruote non invertono la rotta. A Luglio calo del 16,5% su base annua; “reggono” le moto, tracollo scooter

”La sospensione di nuove tasse e un lieve aumento dell’indice di fiducia fanno sperare in una lenta ripresa a partire dal 2014”. Così la pensa il presidente di Confindustria Ancma Corrado Capelli che precisa però: ”senza un sostegno ai consumi il settore fa fatica a invertire la rotta”.

Nel dettaglio, a luglio le moto hanno chiuso il mese in sostanziale tenuta a 6.399 pezzi (-3%), mentre gli scooter si sono attestati a 13.716 unità contro le 23.492 di un anno fa. Il calo quindi è stato del 41,6%, ma si riduce al 20,7% epurando le vendite di luglio 2012 dai 6.200 pezzi venduti a Poste Italiane.

  •  I “cinquantini”, specie in via d’estinzione

Male anche i cinquantini, in calo a luglio del 38,7% a 4.490 unità. Da gennaio a luglio invece – precisa Ancma – il mercato realizza 111.655 immatricolazioni con una flessione del -22,4%, confronto fatto sempre sottraendo i 15.600 pezzi di Poste Italiane messi su strada a giugno e luglio 2012. Gli scooter sono 71.418 e registrano un -21%, mentre le moto si difendono meglio con 40.237 pezzi, pari al -13,1%.

Il dettaglio per cilindrata evidenzia a luglio come segmento più importante degli scooter i 300-500cc con 23.052 veicoli e un -20,8%, seguito dai 125cc con 21.948 unità e un -28%. Flessione più contenuta per i 150-200cc, a 17.235 pezzi e un -18,1%. In forte discesa, invece, i 250cc con solo 2.741 veicoli e un -53,1%. Soffrono anche i maxi-scooter, con 6.442 pezzi (-41,9%).

  • In positivo la nuova “middle class” da 300-500

Le moto presentano una situazione differenziata. Nel segmento più importante delle over 1000cc il calo è del 9,8% a 12.624 pezzi al -9,8%, mentre i modelli tra 800 e 1000cc flettono del 14,4% a 9.963 pezzi. Le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, vendono 8.215 moto, pari al -19,8%; le 600cc subiscono la contrazione più rilevante con 1.659 pezzi e un -35,5%. In controtendenza le 300-500cc con 3.520 unità e un significativo +18,2%. Seguono le 125cc con 2.788 veicoli e un -17,8%, e i modelli da 150 a 250cc, relativamente stabili a 1.468 (-2,7%).

L’andamento dei segmenti consolida la leadership delle enduro stradali con 13.205 pezzi e un -5,2%, mentre le naked con 11.285 vendite e un -18,3% perdono quota. Le custom registrano 4.582 immatricolazioni e un -5,7%, seguite dalle moto da turismo con 3.905 unità e un -13,1%. Restano rilevanti le perdite per le sportive, con 3.383 moto e un -24,2%. Le supermotard chiudono il mese con 3.033 immatricolazioni e un -18,1%.

Fonte Ansa.it

Lascia un commento