Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

MotoGP 2013, Gran Premio di Indianapolis : punto su punto per costruire un mondiale!

Categoria : In evidenza, News

La MotoGP torna per la terza volta in stagione su un tracciato americano. A metà campionato giochi ancora aperti e ogni punto arpionato all’avversario diventa un tesoro inestimabile: sarà un Gran Premio fondamentale!

C’è chi, tra la gente comune, non vede l’ora di finire il lavoro per andare in vacanza, interrompere ogni rapporto con il proprio mestiere, allontanarsi dalla propria attività per oziare, riposarsi. No, questo non è il caso dei piloti MotoGP che anche quando sono in vacanza tra dirt track, piste private e moto cross non chiudono mai la porta alla loro professione. E così dopo quasi un mese di svago tra i tracciati lontani dai riflettori e dai fans adesso i nostri piloti stanno per tornare a scendere in pista: l’ appuntamento è fissato ad Indianapolis.

  • La storia del circuito

Il tracciato americano è uno tra i più famosi ovali del mondo,è stato costruito nel 1909 ma dichiarato inadeguato a seguito del rivestimento della pista di pietrisco e catrame. Per ovvi motivi di sicurezza la pista venne ricoperta con 3,2 milioni di mattoncini. Per adattarsi però alle migliori prestazioni velocistiche e per garantire l’incolumità dei piloti il circuito venne asfaltato tranne una striscia di mattoncini oggi chiamata “The Brickyard”. Così rimodernato il percorso è entrato a far parte del calendario MotoGP solo dal 2008 . Le prime due edizioni furono vinte dai due attuali piloti Yamaha ma dal 2010 il gradino più alto è stato calpestato solo dagli ufficiali Honda, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Quest’anno sarà un pareggio di vittorie Yamaha o l’inesorabile categorizzazione del circuito come “pista Honda” ?

  • Dalla Laguna a Indianapolis: Un mese per recuperare gli infortunati

Lo scorso Gran Premio disputatosi nell’affascinante tracciato di Laguna Seca ha visto come vincitore il giovane Marquez mentre secondo classificato Stefan Bradl del team Honda LCR clienti, a conferma, per chi ancora ne avesse bisogno, che la Honda è la moto da battere. In tal Gran Premio però né Lorenzo né Pedrosa erano in condizioni fisiche adatte a disputare un’intera gara al 100%. Dopo la pausa estiva i due dovrebbero essere tornati della partita e per Marquez non sarà più così scontata la vittoria.

  • Dagli italiani ROSSI… Valentino e Ducati

Sul fronte italiano Valentino deve dare conferma che la vittoria di Assen non è stata solo una nuvola passeggera nel sereno cielo di trionfi spagnoli ma una costante insidiosa per quegli iberici che si stanno contendendo il titolo. Il distacco dalla vetta della classifica mondiale dell’italiano è, guarda caso, di 46 punti:gap colmabile, non impossibile, ma difficile soprattutto per la spaventosa costanza di rendimento e la competitività degli avversari. Per i piloti Yamaha queste vacanze sono state ridotte dai recenti test a Brno dove è stato testato il famigerato cambio seamless, già in uso da Honda e Ducati. Questo sembra possa dare un vantaggio di circa due decimi al giro, proprio quelli che Yamaha paga a Honda su taluni circuiti. Il cambio sembra essere stato approvato da entrambi i piloti ufficiali e si vocifera possa essere già utilizzato nella prossima gara. L’altra faccia del fronte italiano è la casa di Borgo Panigale cha ha ottenuto come miglior risultato su questo tracciato l’anno scorso un settimo posto di Rossi a 57 secondi di distacco dal primo. In vista di questa edizione Nicky Hayden nella sua ultima stagione con la casa italiana ha spiegato: « Forse per noi questa pista potrebbe essere più favorevole delle ultime due, anche se è un tracciato difficile, con un paio di curve molto impegnative. Cercheremo di iniziare bene già da venerdì, di divertirci nel corso del weekend ed ottenere il miglior risultato possibile». Se dalla casa italiana non sembrano esserci rivoluzioni previste per questa prossima gara, per le due case nipponiche questo Gran Premio si configura quindi come decisivo per la stagione mondiale, mostrerà un allungo dello spagnolo capoclassifica o un recupero degli avversari che sono pronti a dargli battaglia? Ma se volete conoscere la risposta a quest’ardua domanda,cari lettori, dovrete rinunciare all’aperitivo della domenica!

(a cura di Elena Crepaldi)

 

Lascia un commento