Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Pneumatici Dunlop: una storia di successi

Categoria : Blog, In evidenza, Tecnologia

Era il 1988 quando John Boyd Dunlop realizzò il primo pneumatico rivestendo le ruote di un triciclo con un tubo di gomma.

Da quel giorno, sono passati 125 anni, da quando cioè, il figlio di colui che in seguito sarebbe diventato l’inventore dello pneumatico a camera d’aria, giocava allegramente con il suo triciclo nel giardino di casa. John Dunlop si accorse che le vibrazioni delle ruote a contatto con le piccole asperità del terreno rendevano il gioco a volte poco piacevole al vivace pargolo.

  • Ecco l’idea

…prese un tubo di gomma, ne tagliò uno spezzone e lo utilizzò per rivestire le ruote del piccolo triciclo, con lo scopo di rendere più confortevole quel piccolo mezzo di divertimento. Il passo successivo fu quello di sigillare il tutto con della colla e poi gonfiare la struttura così realizzata. Da quel momento nacque l’idea di realizzare strutture simili per l’allora emergente mondo delle due e quattro ruote che andasse a soppiantare lo pneumatico a gomma piena in voga nel periodo.

Da quel giorno, dopo soli venti anni, l’azienda fondata da John Dunlop aveva reso obsoleto il pneumatico pieno ed era passata da realtà pionieristica a multinazionale di livello mondiale. Dunlop arrivò ad impiantare stabilimenti anche in Giappone e Malesia.

Tanti successi commerciali, ma anche poi sportivi. A dire il vero, i primi test su mezzi da competizione, rivelarono un punto debole: le gomme Dunlop così realizzate non sopportavano le dure sollecitazioni imposte dalle strade dell’epoca (di certo non lisce ed asfaltate come le conosciamo oggi). Un ruolo importante nell’affermazione della camera d’aria arrivò a giocarlo l’invenzione del processo di vulcanizzazione qualche anno prima, ad opera di Charles Goodyear, grazie al quale le gomme acquistarono maggiore robustezza ed elasticità, alleviando i centauri dell’epoca ad infinite soste per il cambio gomma.

  • Dal Motomondiale allo Sportmax

Da allora, tanta strada sotto…le ruote, con successi commerciali con rete vendita ramificata in ogni parte del globo (anche grazie alla vendita online oggi sempre più diffusa), ma anche tante vittorie in campo sportivo, dal Motomondiale alle gare di serie. Successi che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui ricordiamo la famosa serie Sportmax, e nuove tecnologie, come la costruzione di carcasse Join less belt (cinture di rinforzo a filo continuo) oppure la più recente CTCS: una innovazione nata con il fine di avere un miglior controllo delle distribuzione delle tensione nella carcassa. Questa tecnologia riesce ad offrire numerosi vantaggi, migliorando tanto la stabilità in curva quanto la trazione sul rettilineo e il feedback del pilota, in modo da ottenere una guida più sicura.

Riferimento per gli “sportivi”

Questo ha fatto di Dunlop un riferimento per molti motociclisti, soprattutto gli amanti della guida sportiva. Sono sempre molti, infatti, gli “smanettoni” che apprezzano gli pneumatici Dunlop, mettendoli sempre tra le prime scelte quando arriva il momento del cambio gomme e setacciare i vari siti che propongono vendita di pneumatici online che oggi la rete mette a disposizione.

 

 

Lascia un commento