Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Caschi, le novità del prossimo futuro: aiuto o impaccio?

Categoria : Abbigliamento tecnico, In evidenza, Tecnologia, Video

I caschi che vedremo nei prossimi anni daranno al pilota molteplici informazioni. Un aiuto in fatto di sicurezza, ma non è detto sia sempre così…

L’elettronica come ben sappiamo è ormai costantemente presente nella nostra vita, già da tempo nel mondo delle auto, con soluzioni solo fino a poco tempo fa inimmaginabili, da un po’ però la sua presenza si è fatta importante anche nelle moto ed ora arriva a toccare anche il mondo dell’abbigliamento; pensiamo alle ultime moto GT in produzione dotate di ABS, controllo di stabilità intelligente, fari auto adattivi, sistemi di comunicazione e di navigazione, ecc. Ebbene, a breve, alcune di queste tecnologie e altre ancora più avveniristiche potrebbero entrare anche nei nostri caschi.

  • Il futuro è già qui

Segnaliamo due prodotti  ormai vicini a una possibile commercializzazione, in grado di vantare soluzioni assolutamente avveniristiche.

Il primo casco è opera della californiana Skully ed è denominato AR-1 (vedi primo video in basso, ndr), integra uno schermo HUD (Head Up Display, che proietta informazioni direttamente all’interno della visiera) che permette a chi lo indossa di visualizzare il display del navigatore e di collegarsi, tramite Bluetooth, direttamente con il proprio smartphone. Il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada e gestendo le funzioni, ad esempio del navigatore, con la sola voce.

Se questo non bastasse i tecnici californiani hanno inserito nella parte posteriore del casco una piccola telecamera grandangolare, in grado di riprendere posteriormente con un campo di ben 180° e di proiettare l’immagine direttamente sullo schermo HUD, permettendo al pilota di tenere sotto controllo quello che succede alle sue spalle.

Per quanto riguarda la struttura il casco l’AR-1 presenta una calotta in fibra di vetro tricomposta, ventilazione a flusso continuo completamente regolabile, visiera antigraffio e antinebbia, sgancio rapido della mentoniera e della visiera.

Il lancio di questo prodotto nelle intenzioni della casa è entro il 2014 e il prezzo dovrebbe oscillare attorno ai 1.000 dollari, circa 730 euro, non esageratamente elevato viste le soluzioni innovative adottate, se pensiamo che caschi sportivi top di gamma possono abbondantemente superare questo prezzo.

L’azienda da anche la possibilità a chi fosse particolarmente interessato al nuovo casco di collaborare come beta tester registrandosi sul sito ufficiale della società.

  • Il casco che avvisa i soccorsi

Il secondo casco è invece opera del team di LiveMap; è dotato non solo di un sistema di navigazione satellitare GPS, ma è sia in grado anche di supportare attivamente il motociclista che necessiti di aiuto.

Come per il casco descritto precedentemente anche questo prodotto integra un navigatore GPS che proietta le informazioni direttamente all’interno della visiera, utilizzando un sistema simile a quello già in uso nei caschi dei piloti militari, la visiera inoltre è in grado di adattarsi autonomamente alla luce schiarendosi o scurendosi per permettere una migliore visibilità e lettura delle informazioni.

Come se no bastasse, il LiveMaps è in grado di lanciare un messaggio di aiuto alle autorità locali nel caso il motociclista ne avesse bisogno per un incidente o un guasto, il casco integra infatti un controllo vocale che comunica esattamente la posizione del motociclista ai soccorsi.

Il casco LiveMaps è ancora in fase di sviluppo e i suoi creatori sono alla ricerca di ulteriori finanziamenti per completare il progetto, la commercializzazione del prodotto definitivo sarebbe prevista tra il 2014 e il 2015 e il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 1.500 e i 2.000 dollari.

Tecnologie di questo tipo sembrano poterci aiutare e sicuramente possono facilitare la vita dei motociclisti, viene però da chiedersi se tutte le informazioni a cui il pilota verrà esposto, non solo da questi caschi ma anche dalle molteplici funzioni elettroniche delle moto di ultima generazione, non portino il pilota stesso a distrarsi dal compito primario a cui è chiamato, ovvero la guida del mezzo nella massima sicurezza.

Lascia un commento