Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Assicurazione troppo costosa, rinuncia alla moto

Categoria : Blog, In evidenza, mercato moto

A seguito di un incidente di poco conto si vede aumentare il premio di 6 volte. Scoraggiato, dopo aver sondato altre compagnie, vende il suo scooter.

E’ dai più considerato uno dei maggiori ostacoli alla ripresa del mercato. Il caro polizza è di fatto, per molti, un vero e proprio deterrente, l’ago della bilancia che pesa più di ogni altra voce sull’economia di gestione di un mezzo a due ruote. Spesso, il premio richiesto dalle compagnie, supera il reale valore di mercato della moto, ponendo in questi casi un freno anche a chi si rivolge al mercato dell’usato. 

  • Storie dei nostri giorni

La storia che vi segnaliamo è un esempio lampante di come una sconsiderata politica dei premi assicurativi, di fatto faccia propendere alla definitiva rinuncia alla moto, con ripercussioni sulla stessa compagnia, che si vede alla fine, contare un cliente in meno. Ed a nulla vale, spesso, adoperarsi nelle tanto sbandierate comparazioni on-line. I premi sono alti, e equivalenti da compagnia a compagnia, cui le differenze spesso arrivano a poche decine di euro.

M.C. 51 anni, in moto da 35, vive nella provincia di Roma ed utilizza lo scooter quotidianamente per recarsi a lavoro. Un giorno, nel 2012, nel superare un auto ferma in coda, la rasenta troppo, tanto che  ”con la pedaliera ho agganciato il paraurti anteriore procurando una lieve ammaccatura alla carrozzeria e il distacco del paraurti stesso.” 

Nulla di grave, C.I.D. compilato con il guidatore della vettura ed ognuno per la sua strada. La brutta sorpresa però è in agguato: “Nel 2013 dovendo rinnovare l’assicurazione, il premio per la sola RC era passato, con vivo stupore dello stesso agente assicurativo, da  270,00 a 1.302,00 euro (!!);  la classe di provenienza era la 10a, quella assegnata dopo il sinistro  la  12a. 

Deluso dal trattamento, M.C. decide di sondare il terreno con altre compagnie, anche telefoniche, ma si sente chiedere cifre “non inferiori a 800-900 euro, e per la sola RC” troppo… ed allora “mio malgrado, ho deciso di fermare lo scooter e venderlo!”

  • Situazione fuori controllo

Da tempo si invoca una frenata delle polizze per le due ruote. Con la stessa ANCMA (Associazione che rappresenta i costruttori di moto ed accessori), che da tempo, per voce del suo presidente Corrado Capelli, chiede una riforma delle polizze assicurative, ormai fuori controllo e totalmente fuori logica in alcune aree del Paese.

Il caso di M.C, è solo uno di tanti casi simili che avvengono da anni a questa parte; crisi economica, minori disponibilità all’acquisto di beni, ma anche esosi costi fissi di gestione. Con il risultato di avere un mercato moto ormai ridotto all’osso, con difficoltà da parte di tutti: non solo i semplici utenti, ma anche le stesse Case motociclistiche, oltre a tutto l’indotto che vive (o forse meglio dire, viveva) intorno al giro delle due ruote.

 


Commenti (2)

[...] P.S. Il post ha ispirato un articolo di SicurMoto [...]

C’è sempre la possibilità di rimborsare il costo del sinistro e non avere l’aumento di tariffa.

Lascia un commento