Spagna, dossi artificiali intelligenti: si attivano in caso di necessità

Spagna, dossi artificiali intelligenti: si attivano in caso di necessità

Il dosso si solleva o si abbassa in caso di necessità di traffico e di velocità. Costo? 20.000 euro cad.Il dosso convenzionale, penalizza tutti gli utenti della strada, indipendentemente dal mezzo utilizzato dalla velocità a cui viaggiano e dal rumore che possono causare. Questa soluzione, brevettata dalla ditta iberica Isastur, permette di avere la presenza […]

12 Maggio 2014 - 00:00

Il dosso si solleva o si abbassa in caso di necessità di traffico e di velocità. Costo? 20.000 euro cad.
Il dosso convenzionale, penalizza tutti gli utenti della strada, indipendentemente dal mezzo utilizzato dalla velocità a cui viaggiano e dal rumore che possono causare. Questa soluzione, brevettata dalla ditta iberica Isastur, permette di avere la presenza del dosso solo in casi di effettiva necessità.

more

  • Come funziona

Questi dossi, chiamati “dossi intelligenti”, si attivano ad esempio qualora viene superato il limite di velocità, se il traffico stradale necessità di un intervento, magari all’ora di punta o all’uscita davanti alle scuole o gli asili, nell’ora delle uscite degli alunni. In caso contrario se ne sta nascosto tra il manto stradale.

Un altro vantaggio rispetto ai normali “dossi”  è che la loro installazione richiede un minimo di opere edili. Il costo per questi dossi intelligenti si aggira intorno ai 20.000 € .

Da segnalare che il dispositivo è già operativo in alcuni tratti stradali nella regione delle Asturie in Spagna con ottimi risultati.

Maggiori dettagli su http://www.grupoisastur.com

Commenta con la tua opinione

X