Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Mercato Moto: finita la festa? Maggio -11,7%

Categoria : Blog, In evidenza, mercato moto

Dopo i segnali incoraggianti di marzo ed aprile, a maggio ritorna il segno negativo sulle vendite di moto e scooter.

Chi sperava in una inversione di tendenza del mercato, dopo i segnali di speranza di marzo ed aprile, rimarrà deluso. Il mese di maggio riporta tutti con i piedi per terra, assestando un infausto -11,7% sui numeri delle immatricolazioni, con cali in tutti i comparti:  calano le moto (-6,5%), gli scooter (-14,4%) ed i cinquantini (-27,3%).

  • Cresce l’usato

Pur sottolineando come nei primi 5 mesi del 2014, il mercato lasci segnare un +1,6%, non possiamo non notare come, un calo in un mese, maggio, tradizionalmente tra i più proliferi per le vendite di due ruote, ponga seri dubbi su una effettiva inversione di tendenza, già da molti intravista (o forse auspicata). Positivo per il movimento, il +8% fatto segnare dal mercato dell’usato.

L’analisi per cilindrata vede crescere la classe di accesso degli scooter 125cc con 14.208 veicoli pari a un + 6,3%, mentre i 150-200cc con 10.353 pezzi segnano un -6%. Più significativa la ripresa dei 250cc con 2.067 unità e un +7,4%, il comparto principale dei 300-500cc è quello che mostra la maggior salute con 15.596 vendite e un + 10%. Arretrano invece i maxiscooter oltre 500cc, con 4.065 immatricolazioni e un -4,7%.
Nel settore moto, i trend sono contrastanti e i risultati migliori sono registrati dalle cilindrate superiori ai 1000cc che mantengono i maggiori volumi di vendita con 10.434 pezzi pari ad un +17,9%. Seguono le vendite delle moto tra 800 e 1000cc con 7.366 unità e un +9,5% rispetto al 2013. Le medie cilindrate tra 650 e 750cc registrano 6.003 moto e un +3,1%, mentre le moto 600cc subiscono un calo verticale con solo 428 vendite e un -63,1%. Vivace il comparto delle 300-500cc con 3.024 pezzi e un +17,1%, le 150-250cc con 1.075 unità e un +0.5 confermano i volumi dell’anno scorso. Infine le 125cc con 1.474 moto registrano un -14,1%. Anche l’andamento dei segmenti mostra situazioni divergenti: le enduro stradali si consolidano con 10.107 pezzi e un+ 8,4%, le naked con 9.805 unità accelerano con un ottimo +20,1%, le custom con 3.296 vendite e un +5,4%, le moto da turismo con 2.748 immatricolazioni e un -0,3% confermano le vendite dell’anno scorso. Segno negativo per le sportive con 1.741 moto e un -27,4%; infine le supermotard con 1.419 moto e un -6,8%.

 

Lascia un commento