Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Paraschiena Dainese Manis, evoluzione della specie

Categoria : Abbigliamento tecnico, Blog, In evidenza, News

Dainese presenta il nuovo paraschiena Manis, ultima evoluzione della protezione dorsale inventata proprio da Dainese nel lontano 1981.

Dopo oltre 30 anni dal lancio del primo paraschiena Dainese prosegue l’evoluzione di questo indispensabile accessorio per la sicurezza (QUI il nostro approfondimento), rendendolo ancora più efficace e soprattutto più confortevole da indossare.

  • Ispirato al pangolino

Molti motociclisti ricorderanno i primi paraschiena che si sono diffusi sul mercato, sicuramente efficaci, ma non altrettanto comodi, molto rigidi, non erano in grado di seguire i movimenti del corpo risultando spesso piuttosto fastidiosi.

Il nuovo Manis si ispira al pangolino, un animale il cui corpo è ricoperto da una corazza formata da squame sovrapposte, in grado di proteggerlo ma al tempo stesso flessibile.

Proprio come questa corazza naturale il paraschiena Manis è in grado di adattarsi ai movimenti del corpo del pilota, le placche sono sovrapposte fra loro formando un ponte in grado di aumentare l’area di dissipamento dell’energia riducendo la pressione esercitata sul corpo.

  • Ben quattro gradi di libertà garantiscono la massima naturalezza nei movimenti

Il paraschiena è in grado così di allungarsi, flettersi lateralmente in modo continuo lungo tutta la sua lunghezza e torcersi per ripercorrere tutti i movimenti del busto, mantenendo la copertura dell’area da proteggere. Le placche sono accoppiate ognuna ad un’imbottitura separata e sono connesse una all’altra da un fulcro centrale che ne assicura lo scorrimento. I giunti elastici laterali in silicone conferiscono controllo e stabilità di movimento e offrono elasticità e resistenza in tutte le condizioni di utilizzo. Grazie alle placche sovrapposte e ai giunti elastici, il Manis vanta 4 gradi di libertà e si estende in lunghezza dell’8%, si piega lateralmente di + o – 25° ed e’ in grado di piegarsi verso avanti.

L’imbottitura interna, altrettanto importante per dissipare l’energia di un eventuale impatto è realizzata con un sandwich di 3 diversi materiali: materiale d’assorbimento energetico Crash absorb accoppiato a layer di comfort in polietilene espanso e da una struttura ampiamente forata per garantire un’adeguata evacuazione del calore corporeo.

Il paraschiena Dainese Manis viene proposto in versione completa con o senza bretelle e in due versioni ridotte per la protezione lombare o dorsale.

Il prezzo della versione top di gamma è di 169,00 euro, un prezzo pienamente giustificato dalla bontà di questo prodotto che non ci stancheremo mai di raccomandare per tutti i tipi di motociclisti e scooteristi, al pari di un buon casco.

 

Lascia un commento