Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bridgestone, le novità 2015: T30 EVO, Battlax RS10 e Battlewing A40

Categoria : In evidenza, Prodotto

Il produttore nipponico lancia l’offensiva al mercato con tre modelli completamente nuovi: il T30 EVO, l’RS10 E L’ A40.

Il settore degli pneumatici Sport Touring è quello su cui si stanno concentrando maggiormente le aziende vista la crescita esponenziale di appassionati alla guida di motociclette che coniugano il comfort con le prestazioni sportive.

  • T30 EVO: “Il turistico si evolve per il bagnato”

Lo pneumatico deve sopportare pesi anche prossimi ai 300 kg garantendo nel contempo il grip sufficiente per scaricare a terra la notevole potenza che i propulsori attuali sono in grado di generare.

Jake Rønsholt, Manager di Bridgestone Europe (sede in Belgio con 13.000 dipendenti) spiega che i mototuristi e in particolare quelli del nord Europa richiedono una maggiore tranquillità quando guidano sul bagnato, una condizione che è in grado di mettere alla prova anche i più esperti. Come accontentarli allora? Così come per il fratello sportivo (S20) anche il T30 riceve degli importanti aggiornamenti che prendono ispirazione dalle richieste degli utenti ma anche e soprattutto dagli esiti delle comparative con i prodotti concorrenti. Molte riviste specializzate sottopongono i pneumatici dello stesso segmento a dei test estenuanti per verificare i reali valori in campo.

Lo stesso Rønsholt ci tiene a ricordare che il loro prodotto in occasione di una recente comparativa aveva registrato il valore migliore come frenata sul bagnato ma nonostante questo non hanno dormito sugli allori.

  • Nuova la mescola ed il battistrada

È stato totalmente rinnovato il compound del pneumatico anteriore così come quello nella fascia centrale del posteriore. Questo abbinamento dovrebbe garantire un miglioramento della performance globale sul bagnato, addirittura si parla di un incremento del 20% in termini di grip con spazi di frenata ulteriormente ridotti. Un battistrada completamente rivisto non solo nell’ottica di una migliore capacità drenante ma anche per contribuire alla rigidità del pneumatico e ad una maggiore area di contatto rispetto al modello precedente. In questo modo non si va ad intaccare minimamente la performance sull’asciutto anche quando le temperature sono elevate.

Sarà disponibile in Europa a partire da Febbraio 2015 nelle misure più diffuse 120/70ZR17, 180/55ZR17 e 160/60ZR17.

  • RS 10: “stradale corsaiolo”

Raccoglie l’eredità del BT003rs per garantire ancora più performance a chi guida moto prestazionali su strada senza rinunciare al piacere di girare in pista con un pneumatico affidabile e facile da interpretare.

Ancora più rigido- Il primo grande intervento ha visto come protagonista il pneumatico anteriore. La collaudata tecnologia “mono spiral belt“ vede l’utilizzo di un acciaio ancora più rigido delle versioni precedenti, in questo modo le sensazioni in pista sono realmente “ racing “. Il posteriore è anch’esso più rigido grazie al sistema “cap and base” dove la mescola più dura costituisce il sottostrato delle zone a mescola morbida; la struttura è inoltre alleggerita di 650 grammi con evidenti benefici sulla maneggevolezza.

Mescola e battistrada stile MotoGp- Questi due elementi sono stati rivisti utilizzando le metodiche di analisi applicate nel motomondiale.Il disegno del battistrada prevede dei lunghi intagli che seguono la direzione delle forze che si generano durante le pieghe estreme.

In questo modo i tecnici hanno ottenuto una usura regolare, una corretta deformazione del pneumatico sotto stress e quindi un compromesso ideale tra rigidità e prevedibilità di comportamento.

Il disegno 3D ha interessato anche la collocazione delle mescole. Lo pneumatico anteriore garantisce una maggiore area di contatto e sensazione di aderenza grazie anche ad una mescola in grado di lavorare su un arco di temperature più ampio. Il posteriore prevede l’utilizzo di mescole ai lati ancora più morbide per sostenere i piloti durante la performance in pista.

  • A 40 : “ il Battlewing diventa sportivo”

S sta per sport, T sta per touring e A?- A sta per adventure ed è proprio questo forse il prodotto più interessante ed atteso della nuova gamma considerate le moto a cui è destinato. E’ una copertura sviluppata espressamente per le maxi enduro stradali con l’anteriore da 19”. Lo sviluppo ha visto infatti l’utilizzo di tre importanti rappresentanti del segmento : la BMW r1200 gs , la V-Strom 1000 e la xtz 1200 Supertenerè. I collaudatori hanno macinato km per trovare il compromesso dei compromessi: durata, sicurezza sul bagnato e piacere di guida.

  • Cosa succede se mescolo il Battlewing con il Battlax?

Il primo manteneva due caratteristiche irrinunciabili ovvero la durata e la stabilità mentre il secondo (o meglio i secondi visto che è una gamma di prodotti) è sinonimo di sportività e grip in tutte le condizioni. I tecnici hanno dunque sfruttato come base di progetto il battlewing ed hanno introdotto gli “ingredienti segreti” della serie battlax come la “nano pro tech technology” che impedisce la deformazione del pneumatico e la “mono spiral belt” che rende l’anteriore comunicativo quando la guida si fa sportiva. Le nuove mescole e il nuovo disegno del battistrada hanno dato risultati di gran lunga superiori rispetto al predecessore.

 (di Marcello Pieri)

Lascia un commento